L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), istituisce per l’anno accademico 2023-2024 la quarta edizione del Master Universitario di secondo livello in “Bio Executive Account Manager”. Il Master è promosso in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo e con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli executive account manager in ambito sanitario.
Il Master in Bio Executive Account Manager ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli executive account manager in ambito sanitario.
Verranno affrontati argomenti utili a comprendere il cliente quale parte di un complesso ecosistema, verranno forniti gli strumenti necessari ad assicurare la definizione di strategie di valore e di crescita, ed a garantire l’implementazione dei
conseguenti piani di azione.
Verranno approfondite le dinamiche di vendita di valore, soprattutto in termini di vicinanza e comprensione del cliente, per meglio interagire con tutta la catena degli attori che influiscono sull’azione commerciale con particolare riferimento ai clienti strategici ed ai referenti della cosiddetta
“Chief X’s Officer Suite” (X=I-nformation, X=E-xe-
cutive, X=F-inancial, X=M-edical, X=O-peration,
X=C-lincal Engineering, Etc.).
Il percorso è indirizzato a coloro che desiderano acquisire le conoscenze manageriali per implementare efficacemente
strategie commerciali a lungo termine in un’ottica
di strategic executive accounting.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Bio Executive Account Manager.
Il Master universitario assicura l’esonero dai crediti previsti dal programma nazionale ECM per un anno.
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, e la modalità di svolgimento è costituita da quattro parti caratteristiche:
Moduli di approfondimento accademici tenuti da titolari di cattedra delle materie di riferimento quali
Seminari e testimonianze tenuti da professionisti di riferimento del settore conosciuti a livello nazionale ed internazionale ed esperti del mondo aziendale.
Casi Pratici e Site Visits: progetti di riorganizzazione, esercitazioni pratiche e business game dedicati alle materie caratterizzanti. Site visits presso le principali realizzazione tecnologiche della Fondazione Policlinico A. Gemelli.
Incontri e confronti aperti con i diversi Strategic Officer: Ogni modulo sarà arricchito da un confronto diretto (Power Breakfast, lunch session), con i principali key opinion leaders, presidenti di società scientifiche nazionali ed
internazionali.
Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.
Moduli didattici
L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)
Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.
Il Master è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea
specialistica, magistrale, o magistrale a ciclo unico.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento di un colloquio di carattere tecnico/conoscitivo,
ad una valutazione del curriculum di studio e professionale e della conoscenza della lingua inglese.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova orale volta ad accertare:
Verrà inoltre valutato il curriculum di studio e scientifico-professionale del candidato.
Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).
Attivita legate alla Community Alumni:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Bio Executive Account Manager offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore tramite l'ALTEMS è un percorso accademico di secondo livello progettato per sviluppare le competenze manageriali e gestionali necessarie in ambito sanitario. Attraverso la collaborazione con la Facoltà di Economia, Medicina e Chirurgia e il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, questo programma fornisce le conoscenze e le abilità per eccellere come executive account manager nel settore sanitario.
Il Master si affida a una metodologia didattica innovativa che integra lezioni accademiche, seminari, casi pratici e site visits, assicurando così una preparazione completa sui temi chiave come organizzazione sanitaria, Health Technology Assessment, Strategic Account Management e molto altro. La presenza di moduli didattici specifici, insieme a progetti di riorganizzazione e business game, rende questo master un'esperienza formativa unica e all'avanguardia.
Con un network internazionale di collaborazioni con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS promuove attivamente lo scambio di idee e progetti di elevato valore culturale, preparando gli studenti a operare in un contesto globalizzato.
Concludendo con successo questo master, gli studenti conseguiranno un titolo di Master universitario di secondo livello, oltre a ottenere esenzioni dai crediti ECM. La partecipazione al programma offre inoltre una vasta gamma di opportunità per lo sviluppo personale, l'internazionalizzazione e un confronto diretto con i principali Strategic Officers e key opinion leaders del settore.