L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), istituisce per l’anno accademico 2023-2024 la quarta edizione del Master Universitario di secondo livello in “Bio Executive Account Manager”. Il Master è promosso in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo e con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli executive account manager in ambito sanitario.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Bio Executive Account Manager

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Bio Executive Account Manager ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli executive account manager in ambito sanitario.
                  Verranno affrontati argomenti utili a comprendere il cliente quale parte di un complesso ecosistema, verranno forniti gli strumenti necessari ad assicurare la definizione di strategie di valore e di crescita, ed a garantire l’implementazione dei
                  conseguenti piani di azione.
                  Verranno approfondite le dinamiche di vendita di valore, soprattutto in termini di vicinanza e comprensione del cliente, per meglio interagire con tutta la catena degli attori che influiscono sull’azione commerciale con particolare riferimento ai clienti strategici ed ai referenti della cosiddetta
                  “Chief X’s Officer Suite” (X=I-nformation, X=E-xe-
                  cutive, X=F-inancial, X=M-edical, X=O-peration,
                  X=C-lincal Engineering, Etc.).

                  Il percorso è indirizzato a coloro che desiderano acquisire le conoscenze manageriali per implementare efficacemente
                  strategie commerciali a lungo termine in un’ottica
                  di strategic executive accounting.

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Bio Executive Account Manager.
                  Il Master universitario assicura l’esonero dai crediti previsti dal programma nazionale ECM per un anno.

                  Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, e la modalità di svolgimento è costituita da quattro parti caratteristiche:
                  Moduli di approfondimento accademici tenuti da titolari di cattedra delle materie di riferimento quali

                  • organizzazione e legislazione sanitaria,
                  • Health Technology Assessment,
                  • Strategic Account Management,
                  • Ingegneria Clinica,
                  • Information and Comunication Technology,
                  • Big data,
                  • Project Management e
                  • Market Access.


                  Seminari e testimonianze tenuti da professionisti di riferimento del settore conosciuti a livello nazionale ed internazionale ed esperti del mondo aziendale.
                  Casi Pratici e Site Visits: progetti di riorganizzazione, esercitazioni pratiche e business game dedicati alle materie caratterizzanti. Site visits presso le principali realizzazione tecnologiche della Fondazione Policlinico A. Gemelli.
                  Incontri e confronti aperti con i diversi Strategic Officer: Ogni modulo sarà arricchito da un confronto diretto (Power Breakfast, lunch session), con i principali key opinion leaders, presidenti di società scientifiche nazionali ed
                  internazionali.
                  Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.


                  Moduli didattici

                  • Organizzazione e legislazione sanitaria
                  • Health Technology Assessment
                  • Risk management
                  • Market access
                  • Project management avanzato
                  • Acquisti in sanità
                  • Il valore del brand
                  • Innovazione e ricerca come strumenti di
                  • partnership
                  • Competenze e leadership
                  • Dal go to market alla value based healthcare
                  • Il fattore umano: dall’analisi transazionale, al valore sociale, ai meccanismi premianti

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale

                  Il Master è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea
                  specialistica, magistrale, o magistrale a ciclo unico.
                  L’ammissione al Master è subordinata al superamento di un colloquio di carattere tecnico/conoscitivo,
                  ad una valutazione del curriculum di studio e professionale e della conoscenza della lingua inglese.

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova orale volta ad accertare:

                  • le motivazioni del candidato
                  • le conoscenze acquisite nel campo dell'organizzazione sanitaria
                  • la conoscenza della lingua inglese.

                  Verrà inoltre valutato il curriculum di studio e scientifico-professionale del candidato.

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).

                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email

                  Professione Corpo Docente:

                  75%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Bio Executive Account Manager in sintesi:

                  Su Master in Bio Executive Account Manager

                  Il Master in Bio Executive Account Manager offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore tramite l'ALTEMS è un percorso accademico di secondo livello progettato per sviluppare le competenze manageriali e gestionali necessarie in ambito sanitario. Attraverso la collaborazione con la Facoltà di Economia, Medicina e Chirurgia e il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, questo programma fornisce le conoscenze e le abilità per eccellere come executive account manager nel settore sanitario.

                  Contenuti e Struttura

                  Il Master si affida a una metodologia didattica innovativa che integra lezioni accademiche, seminari, casi pratici e site visits, assicurando così una preparazione completa sui temi chiave come organizzazione sanitaria, Health Technology Assessment, Strategic Account Management e molto altro. La presenza di moduli didattici specifici, insieme a progetti di riorganizzazione e business game, rende questo master un'esperienza formativa unica e all'avanguardia.

                  Competenze e Sbocchi Professionali

                  • Approfondimento delle dinamiche di vendita di valore e comprensione del cliente nell'ecosistema sanitario.
                  • Capacità di sviluppare strategie di crescita e di implementare piani d'azione efficaci.
                  • Conoscenze avanzate in risk management, market access e project management avanzato.
                  • Preparazione per ruoli di leadership nel settore della salute, con un focus particolare sull'executive account management.

                  Internazionalizzazione

                  Con un network internazionale di collaborazioni con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS promuove attivamente lo scambio di idee e progetti di elevato valore culturale, preparando gli studenti a operare in un contesto globalizzato.

                  Certificazioni e opportunità

                  Concludendo con successo questo master, gli studenti conseguiranno un titolo di Master universitario di secondo livello, oltre a ottenere esenzioni dai crediti ECM. La partecipazione al programma offre inoltre una vasta gamma di opportunità per lo sviluppo personale, l'internazionalizzazione e un confronto diretto con i principali Strategic Officers e key opinion leaders del settore.