- No Stream
- No Stream
- No Stream
Il Master in Digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto per la gestione della manutenzione e della mobilità sostenibile è un master di II livello dell'Università degli Studi di Messina della durata di 12 mesi, frequentabile anche online. Il master mira a fornire una formazione specialistica e ingegneristica di figure professionali che possano svolgere un ruolo strategico nell'imminente fase di transizione digitale/green nell'ambito delle infrastrutture, anche nell'ottica della capillare applicazione e realizzazione del PNRR, le cui tematiche di sviluppo e innovazione investiranno pesantemente nell'ambito infrastrutturale, nella prospettiva di realizzazione di un ambiente connesso e affidabile di tipo "Smart Road". Il Master è attivato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina ed è gestito dal COREP.
Il Master in Digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto per la gestione della
manutenzione e della mobilità sostenibile è un master di II livello dell'Università degli Studi di Messina della durata di 12 mesi. Può essere frequentato anche in modalità online.
Il master mira a fornire una formazione specialistica e ingegneristica di figure professionali che possano svolgere un ruolo strategico nell'imminente fase di transizione digitale/green nell'ambito delle infrastrutture, anche nell'ottica della capillare applicazione e realizzazione del PNRR, le cui tematiche di sviluppo e innovazione investiranno pesantemente nell'ambito infrastrutturale, nella prospettiva di realizzazione di un ambiente connesso e affidabile di tipo "Smart Road".
Il Master è attivato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina ed è gestito dal COREP.
Il master offre un percorso di apprendimento multidisciplinare finalizzato all'acquisizione di un adeguato know-how per l’identificazione delle variabili di interesse, il più opportuno trattamento dei dati e la proposta di metodologie risolutive per le problematiche di manutenzione reattive e soprattutto preventiva delle manutenzioni stradali, per la gestione del traffico in maniera smart e per l’ottimizzazione dell’ambiente stradale urbano.
Il master è istituito dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
Gli obiettivi didattici si riferiscono allo studio ed alla definizione di un ambiente di gestione moderno e potente, che valorizzi i protocolli di IoT, Big Data, Artificial Intelligence ed Edge Computing, in modo da:
Il Master è annuale, corrisponde a 66 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata complessiva di 1650 ore tra didattica frontale, studio individuale, tirocinio. Sono previste verifiche intermedie e una prova finale (discussione Tesi di Master).
Le lezioni possono essere frequentate anche in modalità online.
Il piano didattico è organizzato in 20 insegnamenti afferenti a 6 diversi ambiti disciplinari, nell’ottica di una piena e completa interdisciplinarità che garantisca adeguate competenze al futuro “ingegnere di sistema” che si occuperà della transizione digitale delle infrastrutture di trasporto: ingegneria civile, ingegneria gestionale, ingegneria elettronica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria informatica e diritto amministrativo, della navigazione e dei trasporti.
Il master è articolato in:
- Formazione accademica: didattica frontale n. 288 ore corrispondenti ad un totale di 48 CFU
- Tirocinio presso l'azienda: n. 450 ore pari a 18 CFU
E' necessario il livello B1 o superiore in LINGUA INGLESE