Il Master vuole instillare nello studente capacità di concettualizzazione, applicazione e gestione dei processi di innovazione in contesti internazionali e di potenziare e valorizzare l'attitudine imprenditoriale di ciascuno studente, fornendo, inoltre, smart skills utili a chi vuole approcciare al mondo della startup.
L'innovation manager, oggi, risulta essere una figura chiave nel mondo dell'impresa a livello globale, un professionista in grado di sviluppare idee e strategie aziendali inedite atte ad avere un impatto sull'ecosistema socio-economico in cui opera e di influenzarne le regole.
Le doti dell'innovation manager sono, dunque, imprescindibili anche per l'imprenditore che si trova a operare nel complesso ecosistema globale.
Il Master intende formare professionisti in grado di gestire processi di innovazione in azienda, e trasferire le competenze necessarie al disegno e alla gestione di progetti imprenditoriali innovativi.
Inoltre, l’esperienza internazionale e l’alto profilo dei docenti, dei partner istituzionali e delle testimonianze aziendali in aula danno accesso ad un network internazionale unico per il futuro professionale degli studenti.
Il Master ha l’obiettivo di trasferire le capacità necessarie per la comprensione e la gestione delle dinamiche strategiche e dei processi operativi aziendali (i.e., Strategy; Managerial Accounting; Finance & Organization).
Queste ultime saranno integrate da tematiche interdisciplinari per comprendere le dinamiche manageriali in contesti a più alta specializzazione tecnologica (i.e., Green Management; Technology and IP management; Business Model Design) e trasferendo competenze specialistiche in ambito tecnologico (Big Data, Machine learning, IoT, Cloud Computing), la cui acquisizione darà un vantaggio competitivo unico ai fini dell'inserimento in imprese sempre più legate alle tecnologie di ultima generazione nelle operazioni aziendali.
Rispetto alle ulteriori competenze trasferite, il MEIM fornisce un significativo approfondimento delle competenze soft, il cui sviluppo è sempre più richiesto dal mondo del lavoro (team working, agile project management, data driven decision making).
Il master prevede una Full Immersion di tre settimane presso il campus della MIT Sloan School of Management di Cambridge (USA), in cui gli studenti seguiranno lezioni su temi trasversali nell’ambito delle discipline previste dal master, con la faculty del MIT.
La MIT Sloan è situata nella Boston area, tra gli hub di innovazione più competitivi al mondo e a più alto impatto globale soprattutto nel settore tech e bio-farmaceutico.
A conclusione del secondo semestre, le aziende partner del progetto lanceranno una Business Challenge, finalizzata alla risoluzione di un problema aziendale che gli studenti, divisi in team, dovranno affrontare.
Alla fine del corso gli studenti potranno implementare le competenze acquisite attraverso un tirocinio presso una delle aziende partner o attraverso lo startup project, un percorso in cui gli studenti saranno seguiti nella creazione di un progetto imprenditoriale.
Il master permette di ottenere tre certificazioni differenti con un solo programma di studio:
- Titolo di Master in Entrepreneurship & Innovation Management, rilasciato dall’università degli Studi di Napoli Parthenope
- Titolo di “MIT Immersion Program”, rilasciato dalla MIT Sloan
- Status di Affiliate al network MIT alumni
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Frequenza del master presso sedi estere