Contenuto del Master
Il Master in breve
Il nostro Master Internazionale in Smart Operations e Industry 4.0 ti fornirà la capacità di gestire le sfide dell'Industria 4.0, comprendendo l'impatto delle tecnologie digitali sui futuri prodotti e servizi e sulle pratiche innovative nella gestione delle operazioni. Inoltre, noi di POLIMI GSoM possiamo offrirti un equilibrio perfetto tra un approccio tecnologico e manageriale, grazie ai nostri forti legami con le aziende e ai nostri innovativi metodi di insegnamento.
Abbiamo progettato il nostro Master Internazionale in Smart Operations e Industry 4.0 in collaborazione con MADE, il principale centro di competenza italiano per l'Industria 4.0.
La Fabbrica Digitale e Sostenibile di MADE è il partner tecnico per le aziende che desiderano gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico e ricerca applicata, fornendo assistenza diretta per implementare gli strumenti I4.0. Essi forniscono una vasta gamma di conoscenze, metodologie e strumenti digitali che comprendono l'intero ciclo di vita del prodotto. MADE non supporta solo le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0, ma le aiuta anche a ridisegnare i loro modelli organizzativi, commerciali e strategici per massimizzare la competitività.
Per coprire una così ampia gamma di servizi, MADE è composto da 42 aziende (tra cui fornitori di tecnologia, consulenti, integratori di sistemi, esperti in educazione), BCG, COMAU, EssilorLuxottica, SAP, Whirlpool Corporation.
Finalità del Master
Grazie alla visione sistemica che offriamo con questo Master, sarai in grado di partire da molte aree delle Operazioni, ad esempio:
Specialista delle Operazioni/Produzione
Specialista in Manifattura
Specialista della Manutenzione
Specialista dell'Ingegneria
Specialista della Qualità o del Controllo Qualità
Pianificatore/Logistica Specialist
Specialista in Sviluppo di Nuovi Prodotti/R&S
Specialista degli Acquisti
La posizione target è quella di Chief Operating Officer. Si tratta del manager che ha un ruolo trasversale, coordinando tutte le aree delle Operazioni, dalla Manifattura alla Manutenzione, Ingegneria, Qualità, Pianificazione, Catena di Approvvigionamento e Sviluppo di Nuovi Prodotti.
Le posizioni di ingresso (ad esempio Analista, Manager o Senior Manager) dipenderanno dalla tua precedente esperienza lavorativa e dal background accademico.
La didattica del Master
Il programma sarà diviso in quattro pilastri a partire da ottobre:
GESTIONE GENERALE (ONLINE)
Ottieni una solida base
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Avrai l'opportunità di esplorare corsi sulla Trasformazione Digitale che ti consentiranno di acquisire conoscenze sulla Strategia Digitale Aziendale, Governance e Infrastruttura Digitale.
GESTIONE OPERAZIONI SMART
Partecipa a un percorso con lezioni di apprendimento attivo in cui potrai esaminare argomenti come Smart Engineering, Manufacturing and Logistics, e molti altri.
MIGLIORAMENTO DELLE OPERAZIONI SMART
Prendi coscienza di come le operazioni smart possano migliorare con la Gestione della Qualità, l'Eccellenza Operativa e l'Analisi.
PROGETTO DI LAVORO
Dovrai completare e presentare un progetto accademico o aziendale sotto forma di tesi breve o descrivere il progetto sviluppato in collaborazione con una o più aziende.
COMPETENZE DI LEADERSHIP E MANAGERIALI
Il Master ti offrirà l'opportunità di acquisire e sviluppare competenze di leadership e gestionali attraverso moduli dedicati come: Negoziazione, Comunicazione Efficace, Leadership e Dinamiche di Squadra.
MASTER YOUR GROWTH
Avrai l'opportunità di sperimentare una serie di attività volte a potenziare le tue opportunità di networking aziendale, scoprire il mondo degli affari e migliorare le tue competenze come futuro professionista.
SERVIZI AGGIUNTIVI
Durante il Master avrai accesso a una serie di servizi offerti dagli Osservatori di Innovazione Digitale del Politecnico di Milano che mirano a fornire agli studenti e alle aziende un punto di vista esperto sull'innovazione digitale. Inoltre, avrai accesso a una piattaforma linguistica per migliorare la tua conoscenza della lingua italiana.
Oggetto: Digital Transformation, Manufacturing Management
Durata: 12 mesi
Formato: Full Time
Modalità di consegna: In Campus
Inizio: Ottobre 2024
Luogo: Milano
Lingua: Inglese
Esperienza professionale: Meno di 3 anni
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Study tour all'estero
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Frequenza del master presso sedi estere
- Rilascio di titoli di studio esteri