Vuoi avviare un'attività d'impresa?
Come puoi diventare un imprenditore partendo da zero?
Vuoi capire come aumentare i profitti di un business già esistente e senti il bisogno di approfondire alcune tematiche gestionali?
Questo Intensive Master in Organizzazione e Gestione d’Impresa di MasterGeneration ti darà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare e gestire un bilancio, commercializzare i tuoi prodotti/servizi e gestire i dipendenti.
I Docenti saranno a disposizione in diretta streaming per rispondere alle tue domande e consentire approfondimenti attraverso case studies ed esercitazioni pratiche.
Un Tutor sarà a tua disposizione dall'inizio del Master e anche dopo il termine delle lezioni per supportarti in tutto il percorso formativo.
Per favorire il processo di apprendimento avrai a disposizione:
- Possibilità riguardare i video delle lezioni nei sette giorni successivi alla data di svolgimento;
- Materiale didattico curato dai Docenti e scaricabile online;
- Analisi di case studies, svolgimento di test e simulazioni pratiche.
L'Intensive Master è rivolto a coloro che:
- vogliono avviare un'attività di impresa;
- vogliono aumentare i profitti di un'attività già esistente;
- vogliono intraprendere una carriera consulenziale o manageriale.
Finalità
Grazie a questo Master riuscirai a creare o sviluppare il tuo Business.
Acquisirai:
- strumenti per migliorare la brand reputation
- capacità di controllo
- conoscenze gestionali di bilancio e fiscalità generale
- strumenti di analisi della concorrenza
- metodi di definizione del processo di compravendita
In primis è importante conoscere la funzione amministrativa, con gli adempimenti fiscali, l'impostazione del bilancio e il controllo di gestione che ti consentiranno di comprendere l'andamento del business.
Sarà, inoltre, necessario approfondire le logiche del mercato per vendere un prodotto o un servizio proponendosi in maniera più efficace rispetto ai propri competitors. Perchè i potenziali clienti dovrebbero sceglierti? Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo prodotto/servizio? Il prezzo che applichi è adeguato?
Scoprirai come creare una strategia di marketing ottimale e utilizzare i principali strumenti promozionali del momento!
Anche la gestione del team ha la sua rilevanza. Pertanto, saranno affrontate tematiche di organizzazione aziendale.
DETTAGLI
Il programma è composto da 17 lezioni in diretta streaming (erogate attraverso la piattaforma Zoom) e da un test di valutazione delle competenze in uscita. Durante l'Intensive Master verranno analizzati numerosi casi pratici relativi alle tematiche trattate che rispecchiano le strategie attuali adottate da aziende leader di mercato.
I Mercati Emergenti e i fenomeni macro-economici
- I Settori di sviluppo mondiale dei mercati e dei prodotti
- La Produzione nazionale e quella esternalizzata
- Il futuro dei mercati
Strategia e Tattica nello sviluppo dell'Impresa
- Cosa vuol dire fare Strategia Imprenditoriale
- Vivere il cambiamento (nessuna strategia può essere adatta ad un lungo periodo)
Analisi della Concorrenza e Posizionamento di Mercato
- Significato del concetto di Posizionamento
- Posizionamenti vincenti ed Etica del mercato
L'Analisi dei prezzi di mercato e la scelta della fascia di prezzo
- Cosa sono i segmenti di prezzo
- Una strategia di prezzo vincente si lega alle risorse aziendali e al mercato
I Costi e il Controllo di Gestione nelle aziende di prodotti e servizi
Organizzazione Aziendale: la Struttura e le Persone
- Organigrammi, Modelli e Funzionalità
- Adattare le risorse umane nell'organigramma massimizzando il risultato di lavoro
- Scegliere le persone giuste e motivarle
- L'impresa familiare
Marketing
- Il Marketing Mix
- Marketing dei prodotti e dei servizi: le differenze
Vendite
- Organizzazione vendite: modelli e struttura
- Come migliorare le performance di vendita
Web, Vendite e Social Media
- I mezzi del web e la comunicazione
- Conviene comunicare nel web? in quale modo?
Principi di Fiscalità Generale: gli adempimenti
Il Bilancio
- Conto Economico e Stato Patrimoniale
- Il budget e la strategia aziendale: modelli
Il Master viene erogato da MasterGeneration a marchio BlueBeeGroup (Ente Accreditato per la Formazione Superiore, Continua e Obbligo Formativo)