Master in assicurazioni marittime e dei trasporti - MASMET IV edizione universitaria Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, nel segmento marine in particolare, nell’ottica del raggiungimento di una più efficace finalizzazione di modelli di sostenibilità ambientale nel comparto marittimo e trasportistico.Attraverso un’analisi mirata delle diverse aree di intervento in materia di Assicurazioni marittime e dei trasporti, l’esame e lo studio dei problemi aziendali e delle relative soluzioni, il Master intende favorire lo sviluppo di competenze manageriali, stimolando l’acquisizione di una metodologia di approccio ai problemi dell’impresa che consenta flessibilità e capacità di adattamento all’innovazione nella gestione delle diverse problematiche del settore.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

  • 0102099466
  • Master di primo Livello
  • Full time

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, nel segmento marine in particolare, nell’ottica del raggiungimento di una più efficace finalizzazione di modelli di sostenibilità ambientale nel comparto marittimo e trasportistico.

Attraverso un’analisi mirata delle diverse aree di intervento in materia di Assicurazioni marittime e dei trasporti, l’esame e lo studio dei problemi aziendali e delle relative soluzioni, il Master intende favorire lo sviluppo di competenze manageriali, stimolando l’acquisizione di una metodologia di approccio ai problemi dell’impresa che consenta flessibilità e capacità di adattamento all’innovazione nella gestione delle diverse problematiche del settore.

Finalità

Il Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare in numerosi ambiti legati ai diversi modi di trasporto nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza, anche in risposta alle sfide legate al miglioramento dell’efficienza energetica ed alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, che impongono sistemi trasportistici intelligenti, strumenti di pianificazione e di controllo dei trasporti modali e intermodali, di ottimizzazione nella gestione delle flotte e nelle operazioni logistiche, in sintonia con gli orientamenti della Piattaforma Tecnologica Nazionale Marittima e con gli orientamenti comunitari.

Il Master offre opportunità di impiego nelle diverse realtà afferenti al settore delle assicurazioni dei trasporti, dalle società di assicurazioni alle società di brokeraggio assicurativo, alle società o studi di perizie e agli uffici legali di società di trasporti e spedizioni o di società armatoriali, in ultimo anche nelle agenzie marittime o nelle società di management marittimo.

Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da giugno 2018 a giugno 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 360 ore, lezioni frontali
- 450 ore, stage o project work
- 690 ore, studio individuale, autoformazione e orientamento, tesi finale

La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana.

L’attività didattica frontale è basata su quatto moduli principali, destinati a fornire le conoscenze necessarie alle figure professionali oggetto del Master: partendo da un approfondimento di tematiche di gestione aziendale e delle norme di diritto marittimo e di diritto dei trasporti in vigore, giunge a fornire un quadro conoscitivo delle assicurazioni del ramo marine e dei trasporti, suddivise in assicurazioni corpi e macchine, in assicurazioni merci e in assicurazioni di responsabilità. Un modulo finale “ICT a supporto dei processi decisionali” analizzerà come le innovazioni tecnologiche applicate ai processi di assicurazione dei trasporti, con approfondimenti sui contratti assicurativi online, sulla digitalizzazione dei documenti e sulle policy aziendali per la protezione da attacchi informatici.

Al termine dell’attività d’aula saranno organizzate 450 ore di stage, sia in Italia che all’estero, presso aziende ed enti operanti nel settore di riferimento. Il tirocinio permetterà agli iscritti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti.

Entro il termine del Master gli allievi dovranno inoltre redigere una tesi, con la supervisione di uno o più docenti, avente per oggetto argomenti sviluppati durante le lezioni e/o in funzione del proprio progetto formativo di tirocinio o del proprio project work.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Aon
Cambiaso Risso Marine
Fedespedi
JAS
P.L. Ferrari & Co
Queirolo & Associati
SIAT – Società Italiana Assicurazioni
Studio Legale Righetti
SwissRe International SE Rappresentanza per l’Italia
UNIPOL Gruppo finanziario
Totale Partnership: 10
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master in assicurazioni marittime e dei trasporti - MASMET IV edizione universitaria

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Genova - Italia 07 maggio 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (16)