L’Executive Master HR Psicologi nasce con l’obiettivo di offrire un percorso specialistico agli psicologi che intendono acquisire competenze verticalizzate sia sugli aspetti human della gestione delle Risorse Umane (Selezione, Formazione, Sviluppo del Potenziale, ecc.) e sia su quelli spiccatamente di carattere psicologico, indispensabili per progettare e condurre interventi specifici di analisi e di sviluppo delle persone in azienda.
Al termine del percorso formativo i partecipanti padroneggeranno un ampio bagaglio di competenze, soprattutto, skill operative basate sulla conoscenza dei principali trend e strumenti di lavoro più attuali. Il Master HR Psicologi, erogato in formula sabato, ha come punto di forza principale la spiccata connotazione pratica, con un elevato numero di lezioni incentrate sulle esercitazioni, a cui si unisce la pluriennale esperienza e competenza di un corpo docente di comprovata qualità. Il Master tra i suoi plus consente l'ottenimento:
dei crediti ECM per la formazione continua obbligatoria degli iscritti all'Ordine degli Psicologi;
di un sconto esclusivo del 20% sul primo acquisto di crediti di somministrazione e di scoring online presso il nostro partner PsyJob.IT, il distributore esclusivo in Italia del catalogo di test psicometrici Psytech International (da attivare con una procedura ad hoc), valido fino ad un anno solare dall’iscrizione al Master.
Inoltre, il Master offre la possibilità di accedere ad un servizio di Career, ideato per favorire l'inserimento o la riqualificazione dei partecipanti nel mondo del lavoro.
Il Master HR Psicologi è rivolto agli psicologi (anche ai laureandi/e in psicologia) che intendono lavorare nelle imprese - oppure già lavorano da liberi professionisti - con l’obiettivo di integrare una serie di competenze per supportare le organizzazioni nella gestione di alcuni processi della funzione Risorse Umane. Nello specifico, il Master consente di acquisire know-how specialistici sia in relazione agli aspetti soft aziendali (Organizzazione aziendale, Selezione, Formazione, Sviluppo e Valutazione del personale), e sia agli aspetti strettamente correlati con le professionalità dello psicologo del lavoro come: bilancio delle competenze, analisi della domanda proveniente dal sistema cliente/committente e la progettazione di un intervento di indagine psico-sociologica (es. assessment, mappatura delle competenze di ruolo, criteri di scelta dei test psicologici). Una volta concluso il Master, i partecipanti padroneggeranno una conoscenza completa di tutte le tematiche relative alla Gestione del Personale, acquisendo allo stesso tempo una prospettiva generale del ruolo dello psicologo in azienda, come consulente dei processi organizzativi, la cui finalità è quella di rendere espliciti i ruoli e riorganizzarli verso interazioni più efficaci e produttive.
Il percorso didattico è pensato per formare figure con un know how pratico immediatamente spendibile negli Uffici del Personale in azienda, o nell’attività consulenziale. Tutti i moduli sono dunque proposti ai partecipanti con un forte taglio applicativo, e si distinguono per la significativa presenza di momenti di laboratorio ed esercitazione. Al termine del percorso formativo, i discenti padroneggeranno tutte le attività dei principali processi in ambito HR (selezione, organizzazione, formazione, ecc.), fronteggiandole con un approccio scientifico proprio della psicologia del lavoro.
Il Master è erogato in 39 lezioni (7 mesi).
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM) – [PSI]
- LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
- VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE [PSI]
- LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HR
- COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
- CERTIFICAZIONE "CLEVER CONNECT FOR RECRUITMENT" E PROJECT WORK
Un significativo spazio, all’interno dell’Executive Master in HR Psicologi è dedicato ai test ed agli strumenti di valutazione; in particolare, due lezioni del Master sono dedicate all’approfondimento del Test 15FQ+ (Fifteen Factor Questionnaire Plus), apprezzato strumento di valutazione della personalità, molto utilizzato nei contesti aziendali e nel recruiting per una valutazione in ambito occupazionale.
Il Master consente il rilascio di 50 crediti formativi ECM a tutti gli psicologi; il rilascio dei 50 Crediti è subordinato:
- alla frequenza di almeno il 90% delle ore riferite ai moduli formativi accreditati, interni al programma del Master, ovvero
- Modulo: SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)
- Modulo: SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
- Modulo: COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
- al superamento di almeno il 75% delle domande del test di valutazione apprendimento finale (da compilare on-line) insieme alla valutazione del gradimento evento.