Master Management delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale e Servizi per la Mobilità Università degli Studi di Torino UNITO Dipartimento di Management - Politecnico di Torino - Corep

Il Master universitario di II livello è attivato on demand per l’azienda GTT- Gruppo Torinese Trasporti, ed erogato in modalità alto apprendistato (assunzione degli allievi fin dall’inizio del master). Il Master è gratuito e intende creare professionisti/e in grado di assumere ruoli manageriali nei principali processi di GTT.Il master offre un percorso di apprendimento trasversale ai vari profili che saranno inseriti nell’azienda (ingegneri, informatici, giuristi, economisti) con una declinazione di tutte le materie sulle peculiarità delle aziende di TPL e servizi per la mobilità. Le selezioni saranno effettuate dall’azienda GTT che assumerà n.14 candidati selezionati con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.Il Master si svolgerà parallelamente all’attività lavorativa da Novembre 2021 a Ottobre 2023 a Torino. La scadenza delle iscrizioni è il 30 Settembre 2021.

Maria Sol Capogna Website

Il Master in Alto Apprendistato di II livello in Management delle aziende di trasporto pubblico locale e servizi per la mobilità è attivato dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e GTT- Gruppo Torinese Trasporti.

L’Azienda propone 14 posizioni, nelle seguenti aree:

-           n. 3 posti: Area Economica (Amministrazione, Finanza e Controllo, Marketing e Vendite)

-           n. 3 posti: Area Giuridica (Legale, Acquisti, Risorse Umane)

-           n. 2 posti: Area Informatica (Information Technology)

-           n. 6 posti: Area Tecnico-Ingegneristica (Erogazione servizi di trasporto e per la mobilità Manutenzione veicoli e infrastrutture, Pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto, Sicurezza e Ambiente)

I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dall'azienda GTT con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.

L’inserimento in GTT avverrà con CCNL Autoferrotranvieri - Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Area professionale 2 - Amministrazione e Servizi - con profilo di Coordinatore di ufficio - parametro 205 (retribuzione base annua lorda iniziale pari a circa 38.000 Euro).

L’iniziativa si inserisce pienamente nelle azioni di innovazione e sviluppo contemplate dal piano industriale di GTT e si realizza in concreta applicazione dei valori aziendali: centralità della persona, efficienza economica ed efficacia, rispetto e tutela dell'ambiente, orientamento al dialogo, correttezza negoziale e trasparenza, responsabilità sociale.

Finalità

L’obiettivo del master è creare professionisti in grado di comprendere le complessità legate all’azienda GTT, condividerne i valori e inserirsi efficacemente con un ruolo chiave nei principali processi aziendali. Il Master intende creare professionisti in grado di assumere ruoli manageriali nei principali processi di GTT.

Il Master permetterà al candidato di comprendere e applicare concretamente nozioni e strumenti necessari per pianificare, gestire, monitorare e migliorare i processi aziendali nei quali sarà inserito.

Tutti i partecipanti al master, assunti da GTT con contratto di apprendistato di alta formazione, nel primo periodo di formazione avranno l’opportunità di affiancare i process owner delle diverse aree aziendali durante la quotidiana attività lavorativa con l’obiettivo principale di comprendere procedure e prassi aziendali e sviluppare progetti di innovazione/miglioramento.

Le figure professionali formate, al termine del percorso, tenuto conto delle attitudini dimostrate nel periodo di apprendistato e dei progetti sviluppati potranno essere inseriti in diverse aree aziendali.

Principali settori occupazionali: Amministrazione, Finanza e Controllo, Marketing e Vendite, Legale, Acquisti, Risorse Umane, Information Technology, Erogazione servizi di trasporto e per la mobilità, Manutenzione veicoli e infrastrutture, Pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto, Sicurezza e Ambiente.

Il Master ha durata biennale e si svolgerà a partire da Novembre 2021 fino a Ottobre 2023, con una frequenza di due/tre giorni al mese (indicativamente il giovedì, venerdì e, saltuariamente, il mercoledì) con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni in aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.

L’attività formativa si svolgerà in COREP c/o SAA- School of Management – Via Ventimiglia, 115 – Torino e in parte presso le diverse sedi dell'azienda GTT – con sede legale in Corso Turati 19/6 - Torino. In funzione delle direttive COVID 19, le lezioni saranno organizzate coi criteri di sicurezza in vigore; eventualmente le lezioni saranno on line.

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 moduli:

  • Aspetti giuridici dell’organizzazione imprenditoriale
  • Economia delle aziende di trasporto e servizi della mobilità;
  • Trasporto pubblico locale;
  • General management soft skills;
  • L’esercizio di impresa di trasporto pubblico
  • Marketing & sales;
  • Motorizzazioni, sostenibilità e digitalizzazione per il TPL.

Il master offre un percorso di apprendimento trasversale ai vari profili che saranno inseriti nell’azienda (ingegneri, informatici, giuristi, economisti) con una declinazione di tutte le materie sulle peculiarità delle aziende di TPL e servizi per la mobilità.

Il Master corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Per ogni candidato/a apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.

Il Master è rivolto a giovani laureati/e, anche di nazionalità non italiana, con età non superiore ai 29 anni al momento dell’assunzione.

Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:

       Lauree di II livello: tutte le lauree

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri/e con titolo equipollente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima del termine ultimo di raccolta delle candidature.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Costo del master: Gratuito
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
UNITO Dipartimento di Management - Politecnico di Torino - Corep

        Master Management delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale e Servizi per la Mobilità

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Torino - Italia 30 settembre 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      20%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Torino

                      (17)
                      • Dipartimento di Management (2)
                      • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                      • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                      • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                      • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                      • Università degli studi di Torino - Corep (3)
                      • Dipartimento di Informatica (1)
                      • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                      • SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze Strategiche (1)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartimento di Giurisprudenza (1)
                      • UNITO Dipartimento di Management - Politecnico di Torino - Corep (1)
                      • UNITO Dip Economia e Statistica, Dip DIST - Politecnico di Torino - Corep (1)