Corso Market Access: aspetti generali ed applicazioni in oncologia Università degli Studi di Camerino

Il Corso è rivolto a: Informatore Scientifico del Farmaco, Marketing/Product Manager, Medical Advisor/Manager, Product Specialist, Regulatory specialist, Sales Area Manager, Affair Manager, Account Manager, neolaureato in discipline scientifiche ed economiche con interesse per il settore farmaceutico.

Contatti Website

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Formula mista
  • 300 Ore

Formare specifiche figure professionali nel campo dell’accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio.

Il professionista del Market Access si occupa della gestione dei diversi canali di approccio al mercato declinando di volta in volta comportamenti e mettendo in atto strategie diverse a seconda degli interlocutori e dell’area di loro appartenenza.

Tale professionista è quindi una figura che ha forti connotazioni commerciali, capacità di gestire reti di relazioni, elevate capacità organizzative e capacità di valutare correttamente aspetti legali e contrattuali.

In un settore come il Farmaceutico, l’accesso al mercato è soggetto a vincoli e restrizioni atte a non inficiare la sostenibilità del sistema.

In un periodo di crisi economico finanziaria in cui aumentano i vincoli di contenimento della spesa sanitaria, è inevitabile una crescente attenzione da parte dei “payers” all’analisi del valore reale dei prodotti farmaceutici.

In questo scenario, proprio nell’area del market access si concentrano le sfide dell’industria farmaceutica, quali opportunità di collaborazione con i vari “stakeholders” e dialogo con le istituzioni atte a dimostrare il valore terapeutico, economico e sociale dei prodotti.



  • Il percorso formativo ha durata di 6 MESI

  • Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di Settembre 2021 e si concluderanno entro il mese di Febbraio 2022.  

  • La sede operativa del Corso è situata a San Benedetto del Tronto e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative:

San Benedetto del Tronto (presso Sala Convegni Ospedale o Polo UNICAM) nei mesi di Settembre, Novembre e Febbraio.

La sede delle lezioni e le sistemazioni alberghiere convenzionate con il Corso sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria, peraltro servita di continuo da treni.

Costo del master: 2150 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Corso Market Access: aspetti generali ed applicazioni in oncologia

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Ascoli Piceno - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master