Master European Project Management Università degli Studi di Camerino

Il Master European Project Management erogato dall'Università degli studi di Camerino ha la finalità di approfondire le conoscenze per perfezionare le competenze di esperti e professionisti da inserire nel settore della progettazione europea Si intende, in particolare, assicurare una corretta e approfondita comprensione degli strumenti finanziari, una metodologia e un approccio alla progettualità adeguati e, infine, una gestione efficiente ed efficace del progetto, a livello locale, nazionale o europeo, elaborando, eventualmente, strategie per superare fasi di criticità al fine di raggiungere l’obiettivo finale.Le informazioni tecnico operative e le competenze tecniche multidisciplinari offerte durante l’intero percorso saranno indirizzate alla formazione di un soggetto esperto nelle diverse tipologie di finanziamento dell’Unione Europea e nella realizzazione di progetti da parte di Enti o soggetti del territorio.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • OnLine
  • 1500 Ore

Il Master European Project Management erogato dall'Università degli studi di Camerino forma un professionista esperto nel settore dell’europrogettazione (european project management) in grado di reperire e gestire fondi europei attraverso la predisposizione e il coordinamento di progetti, con eventuale costituzione di partenariati per una progettazione partecipata. 

Attraverso una elevata conoscenza del contesto istituzionale, sociale europeo e nazionale, nonché l’acquisizione di nozioni in materia di politiche di sviluppo, di sviluppo sostenibile e di governance, consentirà a tali figure professionali (expert in European planning, European funds expert, europrogettista) di costruire un percorso progettuale trasversale che integri i diversi piani di sviluppo a livello locale, nazionale ed europeo, al fine di valorizzare il territorio di riferimento. 

Per l’elevato grado e specificità delle competenze che avrà acquisito, l’europrogettista dovrà essere in grado di svolgere il suo lavoro esprimendo un alto livello di autonomia tecnica e procedurale e dimostrare le seguenti abilità: a) sapere ideare un progetto; b) definire gli obiettivi strategici; d) vagliare la coerenza tra missione e progetto; e) esercitare una funzione di coordinamento tra i partner partecipanti al progetto, dimostrando una capacità di intermediazione e di gestione dei conflitti; f) essere capace di reperire informazioni e dati con strumenti di ricerca anche avanzati e saperli condividere in gruppo, coinvolgendo potenziali vari attori; g) organizzare e distribuire risorse e strumenti adeguati; h) svolgere attività di monitoraggio e valutazione.

Finalità

Il bacino occupazionale di riferimento dell’europrogettista è di dimensione europea ed è quindi caratterizzato da una forte potenzialità di assorbimento.

Per i già occupati, attivi nel settore, il master offre la possibilità di migliorare ed accrescere le proprie conoscenze e competenze nell’europrogettazione in ambito giuridico, economico-finanziario e del management, aggiornando le conoscenze all’attuale contesto socio-economico.

Sbocchi professionali possibili:

  • specialisti della gestione e controllo nella Pubblica amministrazione;

  • esperto di strumenti finanziari UE e fondi europei;

  • project designer (europrogettista);

  • consulente progetti europei e progetti locali sostenuti attraverso le politiche di coesione;

  • esperto per la gestione di progetti a finanziamento europeo (sia indiretto che diretto);

  • esperto assistenza tecnica specialistica per implementazione, monitoraggio e attuazione programmi a finanziamento indiretto (fondi di sviluppo regionale);

  • agente di progetto (per progetti di cooperazione internazionale);

  • project manager (responsabile progetto fino alla sua realizzazione).

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Il percorso formativo ha durata di 1 anno  e verrà attivato subordinatamente al raggiungimento del numero minimo di 16 allievi che saranno ammessi previa selezione secondo le modalità più avanti descritte. Il numero massimo di allievi iscrivibili è stabilito in 30.

Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di dicembre e si concluderanno entro il mese di novembre 2022.  Le altre attività formative termineranno entro il mese di novembre 2022.

  • La sede operativa del Corso è situata a Camerino e le attività formative si svolgeranno in strutture a disposizione dell’Università di Camerino.

  • Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Costo del master: 3000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master European Project Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Camerino - Italia
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Stranieri:
                      50%
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master