Executive Master in Organization & Human Resource Management AFORISMA School of Management

L’attuale contesto socio-economico richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua e da una intensa globalizzazione. È in questo contesto che le risorse umane e le politiche di gestione del personale hanno acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali. Le professioni relative a questo settore aziendale intervengono, pertanto, nei processi di gestione del personale, nell'analisi di processi aziendali e nella progettazione organizzativa, in un’ottica di digitalizzazione dei processi di lavoro e di Rivoluzione 4.0.

Dipartimento Master Website

Finalità e Obiettivi didattici

L'Executive Master “Organization & Human Resource Management” nasce con lo scopo di specializzare professionalità nelle aree organizzative e gestionali aziendali, tracciando tutti i punti della employer’s experience (analisi dei fabbisogni e formazione, reclutamento e selezione,  valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale, gestione del rapporto di lavoro). Il master si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza diffusa delle leve gestionali HR, al fine di formare professionisti tecnicamente abili e con una visione organizzativa ampia, in grado di pianificare il fabbisogno organizzativo della propria area e quantificarne i costi.  Focus specifici saranno dedicati ai più innovativi approcci di digital hr management, con focus su smart working e smart learning, e-recruitment e social recruitment. Infine il master, attraverso il soft skill lab,  permetterà di sviluppare competenze trasversali.

Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento di professionisti qualificati e di metodologie centrate sul learning by doing, l’apprendimento attraverso business cases e brief work commissionati realmente dalle aziende partner della Scuola.

Destinatari

Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e consulenti specializzati in progetti di consulenza organizzativa, Direttori e Manager HR, laureati, motivati ad investire su se stessi per accrescere la propria professionalità e acquisire nuove competenze manageriali.

Non sono richieste conoscenze specifiche in ingresso, se non una forte motivazione e una buona capacità gestionale e organizzativa.

Finalità

Competenze

L’executive master affianca al trasferimento di hard skill di gestione organizzativa dell’azienda, lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo dell’azienda in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze sociali).

 A conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere e applicare i modelli di gestione HR e gestire l’intero processo di pianificazione del settore HR
  • Applicare le tecniche di ridimensionamento e supporto alla crescita del personale
  • Conoscere i modelli di knowledge management e di comunicazione interna
  • Elaborare e sviluppare i piani di inserimento/accoglimento del personale e conoscere le procedure di outplacement individuale e collettivo
  • Conoscere, elaborare ed attuare piani di ricerca del personale, attivando i canali e le metodologie più innovative di recruitment
  • Stilare un job profile individuando le principali caratteristiche della posizione e descrivendone i relativi profili e le competenze necessarie
  • Saper gestire il processo di selezione del personale, svolgendo attività di preselezione, interviste preliminari, colloqui di selezione, assessment center, somministrazione di prove attitudinali e test psicologici
  • Riconoscere le proprie distorsioni valutative ed esprimere valutazioni efficaci e coerenti dei collaboratori
  • Conoscere gli aspetti amministrativi della gestione del personale (budgeting, costo del personale, contratti di lavoro, diritto del lavoro, ecc)

La figura in uscita è quella dell’HR manager, con un taglio specifico anche verso gli aspetti legati alla digital trasformation

Durata e Sede

L’Executive Master si compone di 4 Corsi della durata complessiva di 38 giornate per un totale di 150 ore di formazione erogata in modalità blended (in presenza e in smart learning).

CORSO n.1: Progettazione e Sviluppo delle Organizzazioni 4.0

CORSO n.2: Project Management

CORSO n. 3: Digital Management e Sviluppo delle HR

CORSO n. 4: Employer branding, reclutamento e selezione del personale

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, presso AFORISMA School of Management* e/o attraverso la Piattaforma per la Formazione a Distanza della Scuola (moodle.aforisma.org).*

*è possibile che si verifichi la necessità di variazione di calendario in base alle disponibilità dei docenti.

Metodologie Didattiche

La strutturazione didattica è basata sull’integrazione di elevati contenuti culturali e specialistici associata ad un approccio di tipo operativo ed eperienziale.

L’apprendimento esperienziale è processo programmato e strutturato in esperienze dirette, strumenti di riflessione e facilitazione mirati a promuovere le conoscenze del settore lavorativo in cui si opera e sviluppare le competenze pratico-operative e trasversali necessarie.

Le metodologie didattiche si collocano nell’ambito di 4 gruppi di tecniche attive:

  • tecniche simulative,per l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali assunti nelle relazioni interpersonali e per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali;
  • tecniche di analisi della situazione sui casi reali, per lo sviluppo di capacità analitiche e predittive
  • tecniche diriproduzione operativa, per affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una procedura
  • tecniche di produzione cooperativa (cooperative learning), per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali

L'executive master è a numero chiuso. Per poter accedere al Master è necessario Compilare la Domanda di Iscrizione, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione, il cui esito verrà comunicato tramite posta elettronica.

Info: ricciardelli@aforisma.org

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

L’executive master è a numero chiuso. Per poter accedere al Master è necessario Compilare la Domanda di Iscrizione, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l’ammissione, il cui esito verrà comunicato tramite posta elettronica.

Richiedi maggiori informazioni a ricciardelli@aforisma.org.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: 3000 Escl. IVA
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent; auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA School of Management

        Executive Master in Organization & Human Resource Management

                      Puoi anche scrivere un messaggio:

                        * campi obbligatori
                        Normativa privacy
                          • Altre edizioni
                          • Lecce - Italia 10 novembre 2020

                          Social stream

                          Provenienza allievi Worldwide:
                          Esperienza professionale:
                          SI30%
                          NO70%
                          Professione Corpo Docente:
                          5%
                          Docenti universitari
                          5%
                          Ricercatori/lettori/visiting professor
                          10%
                          Professionisti
                          10%
                          Consulenti/liberi professionisti
                          65%
                          Manager
                          5%
                          Imprenditori
                          * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master