Corso in Tutela dai Rischi in Ambiente Marino Università degli Studi di Camerino

Il corso prepara figure professionali in grado di svolgere attività di supporto nella gestione delle risorse acquatiche e degli ambienti marini, comprese aree marine protette e siti di interesse comunitari, anche in situazione di emergenza fornendo conoscenze specifiche riguardanti gli effetti dell’ inquinamento sull’ambiente marino e sugli organismi acquatici, riconoscimento specie aliene e pericolose per l’uomo, la gestione delle specie a rischio (tartarughe, ecc), le problematiche legate alle patologie degli organismi acquatici, la tutela degli operatori in emergenza.

Contatti Website

Finalità

Il corso fornirà competenze nel settore della gestione delle criticità che possono verificarsi  a danno dell’ambiente marino costiero (protetto e non) e  degli organismi acquatici e dell’uomo. Verranno fornite competenze riguardanti la ottimizzazione dell’intervento degli operatori del settore, fornendo elementi utili per la loro tutela.Miglioramento delle conoscenze e delle prospettive occupazionali degli operatori (professionisti e volontari) che operano nel settore.

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

  • Il percorso formativo ha durata di  2 mesi

  • Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di marzo 2022 e si concluderanno entro il mese di aprile 2022 Le altre attività formative termineranno entro il mese di aprile 2021.

  • La sede operativa del Corso è situata San Benedetto del Tronto e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: lezioni registrate, lezioni  in FAD, attività frontali concentrate in  1 fine settimana; Possibilità di seguire alcune attività frontali  in streaming. 

  • Le attività frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Il personale della Guardia Costiera e della Protezione Civile, gli studenti UNICAM ed i soci delle Associazioni del settore convenzionate sono tenuti ad una contribuzione ridotta del 20% (non sono esonerati dal pagamento di tasse speciali eventualmente previste per i contributi di mora).
Costo del master: 300 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Corso in Tutela dai Rischi in Ambiente Marino

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE 18 febbraio 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master