Il Master in Legal English erogato dall'Università degli studi di Camerino intende formare specifiche competenze linguistiche in ambito giuridico e commerciale, attraverso l'analisi comparata di testi di natura giuridica in lingua italiana ed inglese, e attraverso lo sviluppo delle competenze orali e scritte in ambito giuridico-commerciale.
Gli obiettivi formativi sono:
- conoscere la terminologia in lingua inglese relativa alla contrattualistica internazionale, al common law, al processo civile, al diritto societario
- conoscere la terminologia inerente al Business English.
Particolare attenzione sarà posta sulla terminologia ricorrente e sui concetti più frequentemente utilizzati nella prassi operativa. Sarà dato rilievo all'aspetto comunicativo professionale, soffermandosi sugli aspetti rilevanti del lessico giuridico e commerciale.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze linguistiche e giuridico-commerciali necessarie per poter consultare, comprendere e comparare testi giuridici del common law e potranno comprendere e produrre testi giuridico-commerciali in lingua inglese.
Il percorso formativo ha durata di 5 mesi
- La sede operativa del Corso è situata a Camerino presso la Scuola di Giurisprudenza e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: lezioni frontali, online con registrazione delle lezioni.
Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.