Il master di I livello in Biomeccanica Clinica e del Gesto Sportivo erogato dall'Università degli studi di Camerino si prefigge un obiettivo assai ambizioso che riguarda la creazione di nuove opportunità professionali per una figura lavorativa ad oggi, in Italia, pressoché sconosciuta ma che rappresenta un elemento fondamentale per intervenire sia in ambito clinico e riabilitativo che in ambito sportivo. Infatti, il corso dopo un periodo di attività comune si scomporrà in due indirizzi:
- Clinico-riabilitativo e
- Sportivo.
Tali indirizzi formeranno due figure professionali che si occuperanno della Biomeccanica in ambito clinico-riabilitativo o in ambito sportivo ed in particolare del gesto sportivo. Per raggiungere una formazione avanzata e specialistica nel campo della biomeccanica applicata alla clinica e riabilitazione o alle attività sportive si deve intervenire con le nozioni più avanzate a livello internazionale.
Il corso prevede un congruo know-how teorico di alto livello e nello stesso tempo una elevata e qualificata attività pratica sia per quanto concerne aspetto clinico-riabilitativo che quello sportivo.
Il corso sarà prevalentemente indirizzato ai laureati triennali in Fitness e Prodotti della Salute, Scienze Motorie e Fisioterapia. Comunque, anche altre figure professionali coinvolti in materia riabilitativa e/o sportiva possono partecipare al master.
Il percorso formativo ha durata di un anno.
La sede operativa del Corso è situata a Camerino.
Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.