Master Manager di Dipartienti Farmaceutici Università degli Studi di Camerino

Il Master ha lo scopo di arricchire il laureato (in Farmacia o CTF) di competenze specifiche, di natura scientifica, organizzativa ed economica, utili nella gestione manageriale di Dipartimenti Farmaceutici a valenza ospedaliera o territoriale nell’ambito di strutture sanitarie, nonché di farmacie aperte al pubblico. Il Master permetterà di acquisire competenze relative all'analisi e valutazione dei modelli organizzativi, alla pianificazione strategica e operativa, all'analisi delle performance, alla gestione delle risorse economiche, tecnologiche ed umane (quest'ultime con particolare attenzione ai processi decisionali, motivazionali e di gestione dei conflitti).

Contatti Website

Il Master è focalizzato sulla responsabilità manageriale per la programmazione, direzione e controllo finanziario/contabile delle organizzazioni complesse in sanità. Ciò anche in considerazione delle recenti innovazioni introdotte in materia dalla Legge Gelli-Bianco (L.N.24/17) che impongono una profonda riflessione sulla riorganizzazione dell'amministrazione sanitaria attraverso lo sviluppo di buone pratiche gestionali utili non solo a prevenire il rischio sanitario e per questa via garantire la sicurezza delle cure, ma anche la difesa in giudizio della struttura sanitaria e del personale che vi opera.

Finalità

PROFILO PROFESSIONALE FORMATO

- Direttori di struttura complessa in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale (requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione di strutture complesse sanitarie). Tale formazione si consegue, entro un anno dall'assunzione dell'incarico, con la frequenza e il superamento di un corso di formazione manageriale.

-  Dirigenti in possesso dei requisiti per l'accesso alla carica di direttore di struttura complessa.

- Laureati (Farmacia o CTF) già inseriti nel mondo del lavoro (sia in strutture del Servizio Sanitario Nazionale che in farmacie aperte al pubblico) interessati, sia per scopi di carriera che di aggiornamento, ad accrescere la propria professionalità conseguendo il titolo universitario di Master.

- Specialisti in Farmacia Ospedaliera, Farmacologia, Tossicologia ed in discipline affini per approfondire aspetti di natura manageriale complementari ai contenuti del corso di specializzazione già fatto.

- Laureati (Farmacia o CTF), non ancora inseriti nella attività professionale, per i quali l’acquisizione del titolo universitario di Master possa costituire un titolo preferenziale in occasioni concorsuali.

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

  • Il percorso formativo ha durata di 1 anno.

  • Le lezioni di didattica frontale inizieranno a marzo 2021 e si concluderanno entro il mese di novembre 2021.  L’esame finale per il conseguimento del titolo terminerà entro il mese di aprile 2022. La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo; le lezioni tradizionali (lezioni frontali) vanno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, di esperienze particolarmente significative, sviluppo di progetti applicativi, role playing, simulazioni e griglie di analisi finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l'apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi del corso;

  • La sede operativa del Corso è situata San Benedetto del Tronto e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative:

  • San Benedetto del Tronto (presso Sala Convegni Ospedale o Polo UNICAM) nei mesi di marzo (4 giorni), aprile (4 giorni), maggio (5 giorni), giugno (5 giorni) e novembre (5 giorni).

La sede delle lezioni e le sistemazioni alberghiere convenzionate con il Master sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria, peraltro servita di continuo da treni.

  • Roma (presso CIRM Centro Internazionale Radio Medico - via dell’Architettura 41 o Acquario Romano - Centro Congressi - Piazza Manfredo Fanti 47) a ottobre (4 giorni). 

  • Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Costo del master: 3200 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master Manager di Dipartienti Farmaceutici

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Ascoli Piceno - Italia 28 febbraio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master