MET Master in Economia del Turismo Università Bocconi

Se desideri intraprendere una carriera manageriale o avviare una tua attività imprenditoriale all’interno dell’industria del travel, il MET - Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per te. Un anno di formazione post laurea per conoscere il sistema turistico e le sue industrie a 360° ed acquisire competenze specifiche di economia e management per operare nel settore.Gli alumni del MET lavorano in diverse aree funzionali nelle aziende del travel: catene alberghiere e strutture ricettive, società di property management, tour operator e piattaforme digitali, eventi e congressi, compagnie aeree e di crociera, società di consulenza e ricerca, organizzazioni di destination management e istituzioni pubbliche.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista

Il MET Master in Economia del Turismo è il programma della Bocconi pensato per chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Iscrizioni on-line entro il: 3 Giugno 2020

EVENTI DI PRESENTAZIONE

Per conoscere il Master organizziamo Open Day in Bocconi, virtual Open Day on-line e incontri individuali.

Open Day e Virtual Open Day:

  • 20 Aprile 2020, ore 14:00 on-line
  • 4 maggio 2020, ore 18:00 on-line
  • 15 Maggio 2020, ore 14:00 on-line

Per partecipare registrati a questo LINK:

http://track.adform.net/C/?bn=36778760

    Incontri individuali con l'Orientation Team in Bocconi o via Skype:

    Se hai domande specifiche sul MET e pensi che un incontro di orientamento individuale (di persona o via Skype) possa esserti utile, invia una richiesta all'indirizzo met@unibocconi.it indicando giorno e orario di preferenza tra quelli indicati di seguito (slot individuale ogni 20 minuti a partire dalle ore 10:00) o indicando eventualmente un altro giorno:

    • 30 Aprile 2020 ore 10:00 - 14:00
    • 25 Maggio 2020 ore 10:00 - 14:00

    Finalità

    PLACEMENT

    Gli alumni del MET lavorano in diverse aree funzionali nelle aziende del travel: catene alberghiere e strutture ricettive, società di property management, tour operator e piattaforme digitali, eventi e congressi, compagnie aeree e di crociera, società di consulenza e ricerca, organizzazioni di destination management e istituzioni pubbliche.

    STAGE

    Il MET ti dà la possibilità di fare un’esperienza di stage (della durata tra i 2 e i 6 mesi) presso una realtà operante in qualsiasi comparto del settore turistico: hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche.

    Per la ricerca di uno stage e per prepararsi al mondo del lavoro, i partecipanti al MET hanno a disposizione diversi strumenti:

    • redazione dei CV dei partecipanti e costruzione di un CV Book
    • workshop dedicati - per conoscere gli strumenti per proporsi sul mercato: dalla preparazione del cv e della lettera di motivazione, ai canali di ricerca più efficaci, dai processi di selezione ai colloqui, agli aspetti normativi utili da conoscere prima di formalizzare un’esperienza di stage
    • coaching individuale sui potenziali percorsi di sviluppo professionale in base alle tue attitudini, al tuo CV e alla risposta potenziale del mercato del lavoro
    • offerte di stage e placement disponibili sulla piattaforma JobGate Bocconi e/o veicolate dalla direzione MET
    • accesso riservato alla piattaforma Hosco per studenti/alumni MET che desiderino trovare un’esperienza di stage / junior placement all’estero;
    • presentazioni aziendalidedicate organizzate dalla direzione del MET e accesso agli eventi di recruiting on campus (Bocconi & Jobs e Recruiting dates)
    • accesso agli eventi di recruiting on campus (Bocconi & Jobs e Recruiting dates).

    IL PROGRAMMA

    12 mesi, da Ottobre 2020 a Ottobre 2021, per acquisire una visione organica delle logiche di funzionamento e delle specificità dei diversi settori che compongono il travel. Nel corso del programma svilupperai le competenze di economia e management indispensabili per capire i processi chiave di gestione delle aziende turistiche e comprendere i meccanismi di mercato e di governance del comparto. Una prima parte propedeutica ed opzionale è pensata per omogeneizzare le conoscenze di coloro che non hanno una formazione economica di base.

    Le lezioni prevedono una forte interazione docente-partecipante, con molte sessioni dedicate all’analisi e alla discussione di casi e con progetti da sviluppare in gruppo. La didattica in aula si alterna ad esperienze on field , all’applicazione pratica degli apprendimenti e al contatto diretto con manager e imprenditori del settore. L’approccio didattico è finalizzato anche a favorire lo sviluppo e la valorizzazione di soft skill e competenze trasversali (team working, project management, problem solving, competenze relazionali, …) fondamentali per chi desidera lavorare nel turismo.

    Le lezioni del MET si svolgono da ottobre a giugno il venerdì (15-19) e il sabato (9-18) con l’aggiunta di settimane full-time non consecutive. La parte finale del master è dedicata a field project, in-company training e study tour .

    Per chi desideri effettuare stage , questi possono essere attivati durante tutti i 12 mesi. La formula didattica weekend based ti consente infatti di poter conciliare la partecipazione al master con un tirocinio o una tua altra posizione lavorativa. In alternativa allo stage, il master ti offre la possibilità di sviluppare un elaborato di ricerca.

    Aperto a laureati/laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a candidati dinamici, orientati all’innovazione e con una spiccata motivazione a compiere un percorso di crescita nel turismo.
    Il processo di selezione si basa su: colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione.

    Domande on-line entro il: 3 Giugno 2020

    Requisiti per essere ammessi:
    • Laurea primo livello
    • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
    • Laureandi
    BORSE DI STUDIO AZIENDALI / I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master.
    Costo del master: 12000 Esente IVA
    Sono previste borse di studio
    Richiedi maggiori informazioni a:
    Università Bocconi

          MET Master in Economia del Turismo

                        Puoi anche scrivere un messaggio:

                          * campi obbligatori
                          Normativa privacy
                            • Altre edizioni
                            • Milano - Italia
                            Provenienza allievi Worldwide:
                            Italia
                            60%
                            20%
                            20%
                            %
                            %
                            Sesso:
                            30%
                            70%
                            Esperienza professionale:
                            SI60%
                            NO40%
                            Età dei partecipanti:
                            • Sotto 25

                              45%
                            • 26 - 30

                              40%
                            • 31 - 35

                              10%
                            • Oltre 35

                              5%
                            Totali:
                            25
                            Stranieri:
                            10%
                            Professione Corpo Docente:
                            60%
                            Docenti universitari
                            10%
                            Ricercatori/lettori/visiting professor
                            10%
                            Professionisti
                            10%
                            Manager
                            10%
                            Imprenditori
                            * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master