Corso di laurea magistrale in Business Administration Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management

Il corso di Laurea Magistrale in Business Administration, completamente erogato in lingua inglese, è rivolto ai laureati di I livello e si distingue per la prospettiva internazionale, la didattica intensiva e il supporto all’organizzazione del tirocinio. L’approccio pratico di questo corso di laurea Magistrale prepara i futuri manager a offrire un contributo sostanziale all’ interno di organizzazioni e aziende internazionali grazie a una visione a tutto tondo delle problematiche attinenti la gestione aziendale. La dimensione internazionale del corso non si limita all'erogazione dei corsi in inglese con una prospettiva globale, ma è rafforzata dalla presenza di studenti e visiting professor stranieri, da accordi di scambio con università internazionali e dallo sviluppo di partnership con aziende multinazionali.

International master degree staff

Questo corso magistrale in Business Administration costituisce un unicum nel panorama delle lauree magistrali. Tre sono le sue peculiarità: carattere internazionale, approccio didattico e il supporto all’organizzazione del tirocinio.

Il carattere internazionale non consiste solo nell'erogazione dei corsi in lingua inglese con una prospettiva globale, ma è rafforzato dalla presenza di visiting professor in tutti i corsi, da accordi di scambio con università partner internazionali e dallo sviluppo di partnership con aziende multinazionali.

L’approccio didattico adottato è intensivo e compatto. I corsi vengono erogati singolarmente, uno alla volta e seguiti immediatamente dalla prova d’esame. Le lezioni sono full day e prevedono un servizio di supporto allo studio affidato a giovani Teaching Assistant (TA). Attraverso la didattica intensiva, incentrata su case study e lavori di gruppo, e grazie al supporto delle attività di tutorato, gli studenti svilupperanno capacità trasversali di time management, problem solving e lavoro in team multiculturali, coniugando soft e hard skills.

Il tirocinio che conclude il percorso di studi può essere svolto in Italia o all’estero ed è supportato da un servizio dedicato di scouting e coaching.

Finalità

Il corso mira a formare giovani capaci, dinamici, open-minded, che possano facilmente inserirsi in realtà multinazionali e multiculturali.

Il ritmo intensivo della didattica e della attività integrative - business cases, presentation, assessment individuali e di gruppo richiesti durante le lezioni – permette loro di sviluppare capacità di apprendimento rapido, problem solving, gestione della complessità e dei conflitti. Molte carriere lavorative si adattano al profilo dei nostri laureati in Italia e all’estero, grazie alla formazione di alto livello nel campo della gestione aziendale.

Da giovani assistenti alla direzione generale o alle varie direzioni funzionali – Amministrazione, Risorse Umane, Marketing, Finanza, Consultancy – possono raggiungere, con qualche anno di esperienza lavorativa, più ambiziose posizioni dirigenziali, quali ad esempio Chief Executive Officer (CEO), Direttore di specifiche aree funzionali o Chief Financial Officer (CFO) in grandi imprese multinazionali.

Il programma del Master si allinea ai contenuti dei principali MBA internazionali. Durante il primo anno sono previsti insegnamenti fondamentali dell’area di studi in business administration: accounting, finance, quantitative methods for decision making, interpreting macroeconomic scenario, international law and taxation, business organisation and behaviour and safety, quality and environment management. I corsi approfondiscono e ampliano le conoscenze delle funzioni aziendali acquisite nella laurea triennale e si focalizzano sulle peculiarità delle imprese multinazionali. Al secondo anno sono proposte due majors, ovvero due percorsi specializzanti: 1) Business management and International Marketing, 2) Finance and Accounting. Entrambi i percorsi propongono un corso fondamentale nell’area di approfondimento prescelta e offrono la possibilità di scegliere tra diversi corsi opzionali per rispondere al meglio agli interessi degli studenti.

Il percorso di studi si conclude con lo stage obbligatorio (450 ore) e il project work finale. Il project work si deve basare sull’esperienza formativa all'interno di un'azienda, offrendo agli studenti l'opportunità di integrare le conoscenze accademiche con la pratica aziendale. 

/Il corso è aperto ai laureati alle classi di Laurea da L-01 a L-43. 

Il corso è a numero chiuso (75+ 25 posti per Extra-europei) e prevede un test di ammissione che può essere sostenuto il 09/04/2020 per il laureati entro il 17/07/2020 oppure il 01/09/2020 per i laureati entro il 17/10/2020

Iscrizioni: entro il 4 Agosto 2020

Test di ammissione: 9 Aprile 2020

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 850 Esente IVA
L'ufficio Job Placement della SAA- Scuola di Amministazione Aziendale di Torino offre servizi di assistenza per tirocini internazionali, borse Erasmus, tirocini nazionali.Sono inoltre offerti servizi di preparazione del curriculum e del colloquio di lavoro.

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Management

        Corso di laurea magistrale in Business Administration

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      36
                      Stranieri:
                      35%
                      Professione Corpo Docente:
                      80%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Professionisti
                      15%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Torino

                      (19)
                      • Dipartimento di Management (3)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (1)
                      • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                      • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                      • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (2)
                      • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                      • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                      • Università degli studi di Torino - Corep (2)
                      • SAA - School of Management (1)
                      • Dipartimento di Informatica (1)
                      • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                      • SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze Strategiche (1)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep (1)