Corso di Perfezionamento in PRINCIPI E TECNICHE DI AGOPUNTURA IN NEUROLOGIA Università degli Studi di Siena

Il Corso fornirà ai partecipanti una solida formazione teorico-pratica sui principi funzionali delle tecniche agopunturali che si sono dimostrate efficaci nel trattamento delle diverse patologie neurologiche e neurofunzionali.In particolare il Corso permetterà ai partecipanti di comprendere sia le teorie neurofisiologiche che sono alla base del funzionamento dell'Agopuntura, sia la neuroanatomia specifica dei distretti utilizzati nella terapia agopunturale, per comprenderne i diversi meccanismi d'azione. Durante gli incontri programmati verranno illustrate le tecniche più efficaci per le diverse patologie neurologiche e neurofunzionali, quali l’auricoloterapia, la craniopuntura, le stimolazioni profonde degli aghi. Le lezioni si concluderanno con dimostrazioni pratiche affinché ciascuno dei partecipanti sia in grado di applicare le tecniche esaminate, modificandole in base ai diversi quadri clinici.È stato richiesto l’accreditamento ECM.

Damiano Damiani

  • 0577233747
  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Part time
  • 9 Giorni

Negli ultimi anni, grazie ad una sempre maggior diffusione dell’Agopuntura e ad un maggior scambio culturale, è stato possibile individuare delle tecniche particolarmente efficaci nella cura delle patologie del sistema nervoso, analizzandole, in chiave occidentale, per comprenderne le basi neurofisiologiche ed i modelli di applicazione. Lo stimolo Agopunturale si è dimostrato efficace per promuovere la neuroplasticità e per migliorare la risposta del paziente alle terapie convenzionali.

Nell’ambito di questo Corso di Perfezionamento verranno prese in esame sia le diverse teorie neurofisiologiche che sono alla base del funzionamento dell'Agopuntura, sia la neuroanatomia specifica dei distretti utilizzati nella terapia agopunturale, per comprenderne i diversi meccanismi d'azione.

Inoltre, verranno illustrate le tecniche più efficaci per le diverse patologie neurologiche e neurofunzionali, quali l’auricoloterapia, la craniopuntura, le stimolazioni profonde degli aghi. 

Le lezioni si concluderanno con dimostrazioni pratiche affinché ciascuno dei partecipanti sia in grado di applicare le tecniche esaminate, modificandole in base ai diversi quadri clinici.

Finalità

Il Corso fornirà ai partecipanti una solida formazione teorico-pratica sui principi funzionali delle tecniche agopunturali che si sono dimostrate efficaci nel trattamento delle diverse patologie neurologiche e neurofunzionali.

Il Corso è organizzato tramite 3 incontri (ognuno di 3 giorni) secondo il seguente calendario:

- I° Incontro 28-29 Febbraio 2020, 1 Marzo 2020 – Argomenti trattati: Inquadramento del cervello in Medicina tradizionale Cinese, aspetti energetici e rete di collegamento; Agopuntura in neurologia modelli di applicazione e prospettive; Auricoloterapia; Il dolore cefalico.

- II° Incontro 3-4-5 Aprile 2020 – Argomenti trattati: Disturbi dell’equilibrio; Craniopuntura; Le vie della sensibilità della motricità; Neuropatie periferiche da chemio; Applicazioni pratiche dei trattamenti.

- III° Incontro 8-9-10 Maggio 2020 – Argomenti trattati: Caratteristiche funzionali delle patologie del sistema nervoso centrale; Neuro-Stimolazione periferica; Applicazioni pratiche dei trattamenti.

Medicina e Chrurgia 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Costo del master: 900 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena

Corso di Perfezionamento in PRINCIPI E TECNICHE DI AGOPUNTURA IN NEUROLOGIA

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Siena - Italia 07 gennaio 2020
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
8
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
60%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master