Master in Gestione della Qualità, del Rischio Clinico e della Sicurezza del Paziente Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master si propone di formare professionisti in ambito sanitario in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio nei sistemi sanitari complessi e di strutturare ed implementare programmi di gestione del rischio stesso attraverso approcci di tipo sistemico; inoltre, mira a sviluppare le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di processi assistenziali che vedano come prioritaria la centralità del paziente e la sua sicurezza. A tale scopo obiettivo del Master è anche quello di favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali, ecc..

Contatti Website

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si propone di formare professionisti in ambito sanitario in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio nei sistemi sanitari complessi e di strutturare ed implementare programmi di gestione del rischio stesso attraverso approcci di tipo sistemico; inoltre, mira a sviluppare le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di processi assistenziali che vedano come prioritaria la centralità del paziente e la sua sicurezza. A tale scopo obiettivo del Master è anche quello di favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali, ecc... Nell’ottica di sviluppare una professionalità di ampio contenuto scientifico e culturale il Master, quindi, non è centrato solo su obiettivi orientati alla dimensione professionali tecnico-scientifica ma anche a quella valutativa-gestionale, enfatizzando in tal modo anche lo sviluppo di coerenti componenti personologiche. Le figure professionali che si forma sono quelle del Clinical Risk Manager, dei responsabili della sicurezza del paziente e dei referenti RMSP di Unità Operative Sanitarie, esperti nella valutazione e gestione del rischio e della sicurezza del paziente operante sia a livello di unità operativa o di dipartimento, a livello territoriale o di presidio ospedaliero oppure a livello aziendale.

Finalità

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLAFIGURA PROFESSIONALE

RiskManager, funzioni di Responsabile/Referente della Gestione del Rischio e Sicurezza del Paziente e Qualità di U.U.O.O. e Servizi Sanitari presso le Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate, IRCSS, Strutture Assistenziali Ospedaliere (residenziali, territoriali) pubbliche e private

Periodo di svolgimento: da febbraio 2020.

Le lezioni in aula si terranno dal lunedì al venerdì in moduli settimanali distribuiti nell'arco di 12 mesi (mattino 9-13 e pomeriggio 14-18).

Sede di svolgimento: Università degli Studi di Verona, aula "Roberto de Marco" -Istituti Biologici -Blocco B -ultimo piano.

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Frequenza presso strutture sanitarie accreditate per un periodo di 3 settimane (125 ore).

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Verifiche periodiche: verifiche individuali e di gruppo con valutazione dell'acquisizione di competenze ed abilità tecniche e non tecniche.

Prova finale: elaborazione di tesi e discussione della prova finale.

Costo del master: 2716 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Gestione della Qualità, del Rischio Clinico e della Sicurezza del Paziente

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Trento - Italia 07 gennaio 2020

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master