FIND Fare Impresa nel Design Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

FIND Fare Impresa nel Design è un corso di perfezionamento post-laurea dell'Università degli Studi di Firenze rivolto ai laureati nelle discipline del progetto che intendono sviluppare le competenze necessarie per programmare nel migliore di modi il proprio futuro professionale come professionista autonomo, freelance, autoproduttore o intendano creare una start up.All'interno della didattica vengonoo analizzati gli scenari di mercato, le opportunità di finianziamento, le norme in vigore, le modalità organizzative, gli strumenti per la comunicazione.La didattica, organizzata in moduli, è svolta da docenti universitari, architetti e designer professionisti, esperti di comunicazione e di marketing.

Contatti Website

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Formula mista
  • 150 Ore

IlIl corso di aggiornamento professionale Fare Impresa nel Design nasce con l’obiettivo di dare risposta ad una carenza informativa riguardo i passi da compiere per un laureato in Disegno Industriale che voglia intraprendere un percorso lavorativo autonomo. Il corso ambisce a costruire un bagaglio di competenze necessarie per creare impresa nel mondo del Design nelle sue molteplici forme, dallo sviluppo di una attività professionale, alla promozione di un’autoproduzione, alla creazione di una start-up.

Il processo di apprendimento si avvale del contributo di case histories delle quali verranno analizzate le buone pratiche e i fallimenti sperimentati al fine di sviluppare una adeguata conoscenza delle principali problematiche connesse alla creazione di un’impresa.

Il corso si avvale delle collaborazioni con strutture di servizio alle imprese e altri dipartimenti universitari nell’ambito di competenze complementari ed è rivolto ai laureati nelle discipline del progetto nel settore disciplinare Icar 13, ai giovani professionisti e alle microimprese cui necessitano maggiori competenze imprenditoriali.

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese di livello almeno B1.

Finalità

Il corso è rivolto ai laureati nelle discipline del progetto che intendono sviluppare le competenze necessarie per programmare nel migliore di modi il proprio futuro professionale come professionista autonomo, freelance, autoproduttore o intendano creare una start up.
All'interno della didattica verranno analizzati gli scenari di mercato, le opportunità di finianziamento, le norme in vigore, le modalità organizzative, gli strumenti per la comunicazione.

La didattica si sviluppa in un programma che prevede una tripartizione tra: scenari, strategie e strumenti.

Gli scenari disegnano le strade percorribili all’interno dii una disciplina pervasiva che abbraccia sia gli ambiti più prettamente progettuali e realizzativi (studi professionali, microimprese, autoproduzioni) sia il ruolo di sintesi di competenze e conoscenze pluridisciplinari che spesso sottendono alla nascita di una start up.

Le strategie sono quelle legate alla creazione e gestione di un’impresa e spaziano dalla cultura di base d’impresa, al project design (e quindi ai processi di sviluppo di una idea imprenditoriale) all’analisi delle opportunità esistenti per le imprese (dagli acceleratori e incubatori d’Impresa, alle forme alternative di finanziamento quali venture capital o equity crowdfunding sino ai bandi e alle agevolazioni finanziarie per le microimprese).

Gli strumenti infine sono indirizzati alla promozione dell’idea imprenditoriale e vanno dalla fase di verifica del prodotto (prototipazione) alla creazione dell’immagine coordinata, sino alla disamina degli strumenti di disseminazione dal visual design al web marketing.

Costo del master: 1200 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Architettura

FIND Fare Impresa nel Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Firenze - Italia 30 ottobre 2019
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
20
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Firenze

(7)
  • Dipartimento di Architettura (2)
  • Dipartimento di Architettura Centro Interuniversitario ABITA (1)
  • Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche (1)
  • Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” (1)
  • Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (1)
  • Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (1)