Master in Arts & Design Management - MADEM Università LUM Jean Monnet School of Management

Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico ed occupazionale italiano. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa. In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design, ed siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend

Il Master in Arts & Design Management (MADEM) è un programma nazionale di alta formazione rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico-gestionali e a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici).

In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.

Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.

Finalità

Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.

Il Master si rivolge a coloro che sono interessati ad operare professionalmente ed in una prospettiva economico-gestionale nel settore dell’arte, della cultura, della creatività e più in generale interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche in filiere tradizionali, nonché a coloro che desiderano ambire a ruoli di responsabilità nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, come:

    • esperti di management legata ad iniziative culturali;
    • esperti nell’ organizzazione di eventi e mostre;
    • curatori museali o manager presso fondazioni, compagnie, associazioni ed imprese culturali;
    • professionisti a supporto delle aziende private, for profit e/o non- profit, pubbliche amministrazione


Il Master si compone di 12 moduli formativi quali:

  • Introduzione all’Arts & Design Management
  • Gestione strategica degli enti e delle organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali
  • Fondamenti di metodologie quantitative per gli enti e le organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali (Basic accounting, cost & performance management)
  • Organizzazione e gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Market research, marketing e CRM
  • Arts & Digital Media
  • Design Thinking
  • Business Model Innovation, creative entrepreneurship e business planning, creative partnerships
  • Funding e fundraising
  • Project management
  • Arts law
  • Comunicazione in the arts

Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali:
  • 590 ore di studio e discussione
  • 200 ore per esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.
  • 350 ore di project work

Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione di appartenenza o presso altra Amministrazione.

Il project work darà origine alla tesi finale di Master.

Le lezioni del Master si svolgeranno fuori dall’orario di lavoro, in formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina).

Il Master in Arts & Design Management (MADEM) è un programma nazionale di alta formazione rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico-gestionali e a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 8000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master in Arts & Design Management - MADEM

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 02 marzo 2020

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master