Master in Sustainable Design SOS - School of Sustainability

Il Master in Sustainable Design di SOS - School of Sustainability si rivolge ai neolaureati e ai giovani professionisti dell'architettura e dell'ingegneria che desiderano fare un percorso altamente professionalizzante attraverso conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della Sostenibilita'.

massimo imparato Website

SOS - School of Sustainability, "Practice Academy" Post-Laurea fondata da Mario Cucinella per formare nuove figure professionali nell'ambito della Sosteninbilita', lancia il Master in Sustainable Design della durata di 10 mesi full time, con inizio ottobre 2019.
Il Master si rivolge ai neolaureati e ai giovani professionisti dell'architettura e dell'ingegneria che desiderano fare un percorso altamente professionalizzante attraverso conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della sostenibilita'.
Il Master propone un modello formativo aperto e inclusivo che valorizza le abilita' individuali degli studenti, le competenze del team di esperti interni e le expertise dei consulenti, nel contesto professionale dello studio Mario Cucinella Architects (MCA).

Finalità

"I bisogni delle persone e delle comunita' cambiano sotto la spinta delle nuove sfide economiche, ambientali e sociali che devono affrontare. L'architettura e l'urban design sono chiamati a fornire risposte adeguate in armonia con l'ambiente e il contesto culturale in cui operano. Tuttavia, quando si parla di sostenibilità, c'è una chiara disconnessione tra aspirazioni e risultati ottenuti. Per colmare questo divario, dobbiamo ridisegnare la figura professionale dell'architetto attraverso nuovi approcci e strategie di apprendimento visionario"
Mario Cucinella

I partecipanti al Master in Sustainable Design hanno la possibilita' di operare in un contesto di pratica professionale di altissima qualità e di acquisire competenze specialistiche nell'ambito della sostenibilita' che li rende piu' competitivi e da loro la possibilita' di accedere ad opportunita' professionali di qualita'. Il Master in Sustainable Design agisce da collegamento per lo scambio di conoscenze con l'industria delle costruzioni, la comunità e la professione.
Il Master aiuta a sviluppare una cultura di metodi, processi e pratiche di progettazione responsabili e sostenibili.
Il Master in Sustainable Design offre strumenti di lettura critica  delle sfide globali, e guida gli studenti nella ricerca di soluzioni a scala locale attraverso la co-progettazione e la partecipazione pubblica.
L'esperienza e' svolta in collaborazione con istituzioni accademiche e di ricerca, le istituzioni, l'industria, le organizzazioni professionali ed il pubblico.

Il programma è organizzato in tre fasi. La prima, che va da ottobre a dicembre, è volta a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare la complessita' delle trasformazioni presenti e future grazie ad un approccio aperto, orientato alla ricerca, incentrato sull'uomo e focalizzato al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
I tre corsi di fondazione aiutano ad acquisire una conoscenza approfondita della sostenibilità, le competenze necessarie a progettare edifici e spazi urbani sensibili al clima, e gli strumenti critici per affrontare consapevolmente i cambiamenti in atto nella pratica professionale. La seconda parte, che va da gennaio a febbraio, è dedicata a workshop, simulazioni e ad attivita' di ricerca. La conoscenza e le competenze acquisite attraverso i corsi di fondazione vengono impiegate e implementate grazie a simulazioni su progetti dello studio MC A, a ricerche proposte dai partner di SOS, a progetti e installazioni temporanee. La terza, da marzo a luglio, è dedicata ai progetti conclusivi. In questa fase gli studenti hanno la possibilità di esplorare in modo più approfondito un tema chiave tra quelli proposti: il disegno di edifici e spazi urbani della generazione "Post Carbon"; strategie di rigenerazione urbana sostenibile; soluzioni abitative per garantire alle comunità piu' fragili condizioni di vita sicure e salutari.

Nell'arco dei 10 mesi full time il Master contempla un numero complessivo di 1500 ore, pari al corrispettivo di 60 CFU. Al termine del corso, SOS - School of Sustainability rilascia ai partecipanti un attestato a firma del fondatore e presidente Mario Cucinella

Il Master si rivolge a neolaureati e giovani professionisti attivi negli ambiti dell'architettura e dell'ingegneria di tutto il mondo che desiderano accrescere la propria competenza e conoscenza della sostenibilita' come strumento cardine della trasformazione urbana e territoriale. La presenza di studenti e docenti stranieri, la collaborazione con Universita' in Europa e Asia, e la ricerca condotta su temi globali ha determinato la scelta di offrire il master in lingua inglese. I viaggi di studio includono visite a edifici e contesti urbani rilevanti per le ricerche degli studenti, e tour internazionali e workshop con studenti di altri Master, conferenze e seminari; negli ultimi anni gli studenti del Master hanno fatto viaggi di studio in Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Inghilterra e Norvegia, e collaborato con partner istituzionali, industriali e Universita' dei paesi ospitanti

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 90%
  • Study tour all'estero

i candidati devono presentare

Lettera di presentazione
include le motivazioni per essere ammessi al corso

Curriculum Vitae / Resume
include le informazioni sulla laurea e l'esperienza professionale


Portfolio di design
È necessario presentare un portfolio digitale in formato PDF di un massimo di otto + pagine A4 di copertina e una dimensione massima del file di 10 MB, includendo da quattro a sei progetti. Ogni progetto dovrebbe includere un'immagine principale e fino a 4 immagini di supporto. Fornire una descrizione di un massimo di 50 parole per ogni immagine  e una didascalia di un massimo di 25 parole per ciascuna immagine.
Quando si invia un lavoro di gruppo, specificarlo e indicare chiaramente il proprio ruolo e responsabilità.
 
Invia commenti

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Per l'anno 2019 e' stata messa in palio una scholarship a copertura totale dei costi di partecipazione al programma. Per accedere alla selezione occorre registrarsi al sito web https://www.floornature.com/nextlandmark/.La scuola offre a quattro studenti meritevoli scholarship a copertura parziale
Costo del master: 10000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
4 a copertura parziale
TutorialsGli studenti sono assistiti nello svolgimento delle attivita' individuali e di gruppo attraverso tutorials da parte dei giovani tutors che assistono i lecturer nella didattica e nelle attivita' di studio (progetto). LaboratoriIl laboratorio di MC A, dotato di infrastrutture avanzate di modellazione e produzione bi e tri-dimensionale, sono a disposizione degli studenti nello svolgimento delle loro attivita'. SOS OpenGli eventi SOS OPEN promuovono consapevolezza culturale e avanzamento professionale. Ogni conferenza e laboratorio fornisce crediti formativi (CPD) per architetti e ingegneri iscrittiSos Open LecturesUna volta al mese, nell'arco di dieci mesi, figure di rilievo attive nel settore del design e della sostenibilità sono invitati per conferenze pubbliche. Questi eventi sono dedicati all'esplorazione di approcci e idee tra diverse personalità che condividono una visione comune per il futuro. 
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
SOS offre workshop, sessioni di coaching ed eventi per aiutare gli studenti SOS a identificare carriere professionali gratificanti.Il tema dell'employment viene affrontato assistendo gli studenti nello sviluppo dei loro profili professionali, portafogli creativi e attraverso una serie di workshop ed eventi che coinvolgono MC A ed esperti esterni.Queste attività consentono agli studenti che desiderano cercare lavoro per acquisire competenze e fiducia nel corso dell'anno su questioni come trovare la giusta carriera, lavorare a livello internazionale e ottenere il lavoro desiderato. 

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
AA Sustainable Environmental Design
École d'architecture de la ville & des territoires à Marne-la-Vallée
Abu Dhabi University
Legambiente
Fondazione Innovazione Urbana
Iris Ceramica Group
Ediltecno Restauri
Totale Partnership: 7
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Newsletter
Richiedi maggiori informazioni a:
SOS - School of Sustainability

Master in Sustainable Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 31 maggio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI25%
NO75%
Totali:
6
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • SOS - School of Sustainability (1)
Nome del Master
Master in Sustainable Design Bologna