Master Executive e-Commerce Management e Strategie Digitali Università degli Studi di Torino SAA - School of Management

La continua innovazione tecnologica e la crescente consapevolezza dei consumatori hanno reso l’eCommerce Manager una figura essenziale per le aziende che vogliono garantire la propria competitività nel futuro. Ciò si realizza approfondendo le strategie di marketing, definendone il timing, la politica di pricing e la linea guida di posizionamento del brand sul mercato.

Contatti Website

È risaputo che il mondo eCommerce offra moltissime opportunità, ma può risultare difficile orientarsi in modo efficace tra le varie competenze necessarie per realizzare un progetto di successo. La scelta di organizzare un Master Executive per forgiare la figura dell’eCommerce Manager nasce proprio dall'analisi dei dati e dalle richieste degli operatori di diversi settori che hanno evidenziato la necessità di un profilo professionale che sappia seguire e coordinare tutte le fasi della creazione e della gestione di un progetto eCommerce o multicanale. Dalla coordinazione e valorizzazione del progetto creativo, alla supervisione dello stesso, assicurandosi che l'idea iniziale si concretizzi in un risultato concreto. In tal senso, è un corso ambizioso perché mira a formare una figura essenziale per le aziende che vogliono garantire la propria competitività nel futuro. Per far ciò l’eCommerce Manager deve possedere competenze trasversali in ambito digitale, gestionale, operativo, finanziario. Il Master ha lo scopo di trasferire ai professionisti le competenze per valutare costi e tempi di realizzazione di un sito, per promuovere soluzioni che garantiscano i maggiori benefici remunerativi sul progetto finale. La completezza dell’offerta formativa, che non tralascia i vantaggiosi benefici dell’industria 4.0, unita all’altissimo rilievo accademico dei docenti universitari e al contributo fondamentale di esperti tecnici di settore, rendono il Master Executive eCommerce Management e Strategie Digitali una proposta unica sul piano nazionale. È possibile attivare al termine del Master il tirocinio presso le aziende partner.

Entro il 15.05.2020 quota di iscrizione ridotta pari ad euro 3.172,00 inclusa i.v.a.

Il Master partirà in modalità smart education fino a conclusione del periodo di emergenza sanitaria Covid-19.

Finalità

La scelta di organizzare un Master Executive per forgiare l’eCommerce Manager, nasce dall’analisi dei dati e dalle richieste degli operatori di diversi settori. È stata rilevata la necessità di formare una figura professionale in grado seguire e coordinare tutte le fasi della creazione e della gestione di un progetto eCommerce o multicanale. L’eCommerce Manager coordina, supervisiona e valorizza il progetto creativo, assicurandosi che l’idea iniziale si trasformi in un risultato concreto. Per far ciò deve possedere competenze trasversali in ambito digitale, gestionale, operativo, finanziario. L’eCommerce Manager ha infatti le competenze economiche per valutare costi e tempi di realizzazione di un sito, e per promuovere soluzioni che garantiscano i maggiori benefici remunerativi sul progetto finale. È responsabile delle strategie di marketing definendone il timing, la politica di pricing e la linea guida di posizionamento del brand sul mercato.

Il programma del Master, strutturato in 250 ore di formazione, è suddiviso in tre diversi moduli che alternano lezioni frontali, testimonianze e laboratori volti alla realizzazione di una vera piattaforma e-Commerce, che verrà presentata da ogni gruppo di lavoro all'evento conclusivo del corso.

Con questo obiettivo nella prima parte del programma verranno analizzati i vari modelli di business delle imprese digitali, anche alla luce dell'innovativo metodo gestionale di Business ArmonicoTM, le opportunità riservate alle imprese con il programma di Industria 4.0, le strategie di pricing e le analisi metriche digitali.

Nella seconda parte del Master, al fine di trasferire le competenze tecniche essenziali per ricoprire la figura di eCommerce Manager, ci si soffermerà sull'analisi delle tecnologie hardware e software esistenti, sulla scelta dei partner in materia di logistica, pagamenti e customer care, senza tralasciare il contesto legale della vendita on-line, approfondendo le complicate normative fiscali e doganali per la vendita a livello domestico, europeo e globale.

Per concludere la formazione, nel terzo modulo, verrà dato particolare rilievo alle scelte del prodotto, alle strategie di marketing, all'importanza del SEO, con un approfondimento dell'esecuzione del piano finanziario. A conclusione delle lezioni, un'intera giornata formativa sarà dedicata agli ultimi trend tecnologici, ed in particolare ai big data e alle opportunità della blockchain in ambito eCommerce. A seguire i partecipanti al corso presenteranno il proprio progetto di piattaforma eCommerce ad un evento conclusivo, a cui saranno invitati a partecipare i vari Partner per un momento di incontro informale con gli organizzatori del Master.

Costo del master: Non dichiarato
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
SAA - School of Management

        Master Executive e-Commerce Management e Strategie Digitali

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori

                  Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Torino - Italia
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Professione Corpo Docente:
                    25%
                    Docenti universitari
                    20%
                    Professionisti
                    10%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    25%
                    Manager
                    20%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                    Università degli Studi di Torino

                    (14)
                    • Dipartimento di Management (3)
                    • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (1)
                    • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                    • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                    • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
                    • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                    • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                    • Università degli studi di Torino - Corep (2)
                    • SAA - School of Management (1)
                    • Dipartimento di Informatica (1)
                    • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)