Master in Tourism and Travel Evolution AFORISMA Business School

IL master introduce al mondo del management turistico, permettendo la di creazione di una nuova generazione di imprenditori e manager con solide skills,una profonda conoscenza dell’industria dell’ospitalità e del turismo ed un network di relazioni che nasce già dalla faculty del Master, composta prevalentemente da executive ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale. Sviluppa il pensiero critico ed analitico, la leadership, le capacità di lavorare in team, l’abilità nel condurre ricerche, di definire gli obiettivi e scegliere le strade più appropriate. Qualifica figure in grado di valorizzare, promuovere e gestire sistemi turistici integrati, che mettano in relazione la filiera turistica con il territorio e le comunità, al fine di offrire esperienze di viaggio, creare engagement e partecipazione attiva dei viaggiatori

Deborah De Nigris Website

Il settore Turismo, pur sviluppando il 12% circa del PIL nazionale, è carrente di figure professionali competenti. In Italia esiste un reale bisogno di formazione, che assume un valore strategico, perché non è finalizzata solo a superare il gap di competenze ma diviene strumento di cambiamento culturale dell’impresa turistica. È fondamentale un investimento sulla formazione e la creazione di una nuova generazione di imprenditori  che sappiano guardare con occhi strategici allo sviluppo del mercato .

Finalità

Il Master permette di:

• Creare una nuova generazione di imprenditori e manager con solide skills, una profonda conoscenza dell’industria dell’ospitalità e del turismo ed un network di relazioni.

• Sviluppare il pensiero critico ed analitico, la leadership, le capacità di lavorare in team, l’abilità nel condurre ricerche, definire gli obiettivi e scegliere le strade più appropriate

• Qualificare figure in grado di valorizzare, promuovere e gestire sistemi turistici integrati, che mettano in relazione la filiera turistica con il territorio e le comunità, al fine di offrire esperienze di viaggio, creare engagement e partecipazione attiva dei viaggiatori.

Il raggiungimento di questi obiettivi, permette:

• L’accrescimento della competitività del sistema turistico

• L’innovazione e integrazione dell’offerta turistica

• Lo sviluppo di una cultura partecipata dell’accoglienza

• La promozione e internazionalizzazione della destinazione

Il Master Specialistico AFORISMA in TOURISM & HOSPITALITY MANAGEMENT prevede 1000 ore complessive di studio e stage, su 8 mesi di apprendimento. È richiesta una frequenza in aula dal lunedì la venerdì, 8 ore al giorno.

Il Master è strutturato in singoli moduli, ognuno dei quali prevede l’approfondimento di una specifica tematica. Le sessioni di didattica frontale in aula ed e-learning si affiancano a momenti di experiential learning (brainstorming, simulazioni, attività laboratoriali individuali e di gruppo). Il project work finale offre l’opportunità di sintesi e attuazione concreta delle competenze acquisite.

Piano didattico:

Tourism and Hospitality Management

1. General Management

2. Amministrazione, Finanza e Controllo

3. Sviluppo dell'impresa alberghiera

4. Quality policies for Tourism

5. Hospitality Management

Digital Tourism

1. Marketing e Comunicazione

2. E-Tourism

Entrepreneurship e Soft Skill Lab

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Le date di selezione sono pubblicate sul sito della Scuola.

Se vuoi candidarti lo puoi fare attraverso il sito, cliccando su Prenotati alle Selezioni” (presente nelle pagine interne Master) e compilando la “Domanda di Ammissione alle selezioni”, o telefonando allo 0832 217879. 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è a numero chiuso ed è riservato ai laureati in qualsiasi disciplina. L’accesso avviene tramite  un percorso di selezione, finalizzato a individuare i migliori allievi per capacità, attitudine e motivazione. Hanno titolo a partecipare tutti i candidati che, per l’a.a. 2019/2020, ne faranno richiesta presentando domanda di ammissione alle selezioni.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La quota di partecipazione al Master è di 6.500 euro + Iva. Sono previste Borse di Studio del 20% offerte dalle aziende partner della Scuola. Il Master è finanziabile con il Bando PASS Laureati di Regione Puglia.
Costo del master: 6500 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent;auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
La Scuola propone ai propri ex-allievi, a 6 mesi dal termine del Master, una scheda di valutazione di livello qualitativo per la misurazione della abilità intellettuali, professionali, relazionali e sociali degli allievi e di livello quantitativo con la rilevazione della percentuale di placement (inserimento lavorativo). Le ultime rilevazioni riportano un dato di Placement complessivo pari al 85%.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Auchan Grande distribuzione
Candy Hoover Industriale
Carrefour Grande distribuzione
Decathlon Grande distribuzione
Ferrero Alimentare
Giochi Preziosi Industriale
Ikea Italia Ho.Re.Ca
Indesit Company Industriale
Kimberly Clark Produzione
Tetra Pak Industriale
Wind Telecomunicazioni
Wurth Alimentare
Totale Partnership: 12
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee. La creazione di uno spazio destinato all’Associazione ex allievi AlumniA nasce dall’esigenza di fare della piattaforma un luogo virtuale, realmente collaborativo, in grado di stimolare lo scambio e il confronto tra gli ex allievi di ogni anno accademico. L'Associazione, presente anche su Facebook e Linked In, affianca l'Ufficio Job Placement nella diffusione delle conoscenze.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA Business School

Master in Tourism and Travel Evolution

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Lecce - Italia 20 ottobre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Totali:
15
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
65%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master