Master di II livello in Diritto ed Economia del Mare Camera di Commercio Chieti Pescara e Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara

Il Master è istituito e attivato in convenzione con l' Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, ha sede amministrativa presso i locali della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara. Il Master (unico nel suo genere in Italia) oggi è curato, nel suo aspetto didattico e scientifico, dalla Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, la quale, al termine dello stesso, rilascia il relativo diploma ai partecipanti che avranno svolte tutte le attività previste nel programma e avranno superato l'esame finale davanti a docenti nominati dal Dipartimento universitario su indicazione del Coordinatore scientifico di Corso.

Segreteria Organizzativa Website

Il Centro Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione, istituito negli anni novanta presso l’allora Camera di Commercio I.A.A di Pescara, svolge un’attività scientifica, formativa e culturale per l’approfondimento delle tematiche del mare, della pesca e delle risorse marine, dei trasporti marittimi ed aerei, dell’ambiente e della tutela del territorio costiero, della portualità, del turismo del mare e della nautica da diporto.

IL CRG organizza un corso di perfezionamento post-Laurea in Diritto ed Economia del Mare, di durata annuale (e precisamente di 1500 ore), le cui lezioni si tengono ogni venerdì, presso la sede pescarese della Camera di Commercio Chieti Pescara. Nato negli anni novanta come corso di perfezionamento, nell’anno accademico 1998/1999, il corso viene riconosciuto dall’Università di Modena come “MASTER” e nel 2004 diviene master di II livello con l’Università degli Studi di Teramo.

Il Master (unico nel suo genere in Italia) oggi è curato, nel suo aspetto didattico e scientifico, dalla Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, la quale, al termine dello stesso, rilascia il relativo diploma ai partecipanti che avranno svolte tutte le attività previste nel programma e avranno superato l'esame finale davanti a docenti nominati dal Dipartimento universitario su indicazione del Coordinatore scientifico di Corso.

Il Master persegue l’obiettivo di consentire all’iscritto l’acquisizione di una completa ed approfondita conoscenza della materia del diritto e dell’economia del mare, delle attività marittime, della pesca, della portualità, della navigazione e dei trasporti, della gestione delle risorse marine e tutela dell’ambiente al fine di una efficace qualificazione da un punto di vista professionale.

Finalità

Il Master è finalizzato alla formazione di operatori specializzati in diritto ed economia delle attività marittime; pesca e gestione delle risorse marine; tutela dell’ambiente e del territorio costiero; portualità; trasporti marittimi ed aerei.
Il Master è in grado di offrire due sbocchi professionali alternativi ma fungibili:
a) In campo economico, per chi voglia cimentarsi nel settore degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo e diventare un “Analista dei mercati e un manager delle politiche di sviluppo locale nell’ambito
dell’economia del mare e della navigazione”
b) In campo giuridico, si intende formare figure professionali in grado di fornire sostegno giuridicoscientifico
a favore di imprese, gruppi, associazioni, istituti pubblici e privati che operano nel campo
del mare e della navigazione. In particolare la figura professionale formata sarà in grado di gestire le diverse e numerose controversie sia di natura giudiziali sia extragiudiziali che le tematiche della navigazione comportano.


L’elevata fungibilità delle competenze acquisite nel Master consente di passare da una all’altra di queste due alternative professionali in funzione della domanda di lavoro o delle proprie scelte
individuali.

DURATA
Il Master è di durata annuale per un carico didattico complessivo pari a 1500 ore, corrispondenti a
60 CFU.
Le lezioni saranno tenute settimanalmente presso la CCIAA di Pescara, per tutto l’anno
accademico, con una sospensione relativa al periodo natalizio ed estivo.

SEDE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Il Corso si svolge presso i locali della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
Chieti Pescara -

Il Master è tenuto in presenza e la partecipazione alle attività formative ed allo stage è obbligatoria.

A conclusione del Master, ai partecipanti che, a giudizio del Consiglio Scientifico di Corso, abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti nel bando, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in Diritto ed Economia del Mare.

Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, l’ammissione al Corso avverrà, fino a copertura dei posti disponibili previa selezione, nel rispetto di una graduatoria di merito, espressa in trentesimi, formulata dalla Commissione esaminatrice secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito da ciascun candidato e determinata sulla base di:


- colloquio vertente sulle materie oggetto del Master
- valutazione dei titoli presentati dal candidato.


Il colloquio si intenderà superato con un punteggio minimo pari a 18/30.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Referenze
  • Colloquio individuale motivazionale

 Il Master è riservato ai possessori di laurea specialistica/magistrale o di laura del vecchio ordinamento in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, e titoli equipollenti, Scienze Biologiche, Architettura, Ingegneria, Lingue e Letterature Straniere, Scienze Sociali, Lettere ed in altre discipline che il Consiglio Scientifico di Corso potrà ritenere valide.

Possono partecipare al Master Universitario anche coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere e che sia equipollente, ai sensi di legge, a quelli sopra indicati. I laureandi che conseguiranno il diploma di laurea entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2018/2019 potranno essere ammessi al Master ed iscritti con riserva.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Il costo del Master è pari a 650,00€ -vi sarà un costo aggiuntivo pari a 10,00€ per l'imposta di bollo.
Costo del master: 650 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Camera di Commercio Chieti Pescara e Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara

Master di II livello in Diritto ed Economia del Mare

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Pescara - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Camera di Commercio Chieti Pescara e Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara (1)