Laurea magistrale in Musicologia Libera Università di Bolzano

Questa Laurea magistrale – l’unica in Italia a fornire una preparazione plurilingue – ti prepara a diventare uno specialista nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale e della sua divulgazione. Questo corso interateneto (Libera Università di Bolzano e Università degli Studi di Trento) si sviluppa in due percorsi: il primo, Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale, viene offerto a Bressanone mentre il secondo, Storia e critica dei testi musicali, a Trento. Una volta laureato potrai lavorare come esperto nel settore della divulgazione e della formazione musicale, nonché in archivi e biblioteche musicale, o nell'editoria specializzata. Naturalmente potrai anche decidere di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca.

Contatti Website

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Anni

La laurea magistrale interateneo (Libera Università di Bolzano e Università degli Studi di Trento) in Musicologia prepara a diventare uno specialista nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale e della sua divulgazione.

Permette infatti di specializzarsi in due distinti indirizzi:

  • Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale (Musikvermittlung),
  • Storia e critica dei testi musicali.

I docenti, provenienti da tre aree culturali e linguistiche diverse, ti accompagneranno nel tuo cammino di crescita, introducendoti al lavoro di formazione, di ricerca e di trasmissione del sapere in ambito musicale.

Finalità

Una volta laureato potrai lavorare come esperto nel settore della divulgazione e della formazione musicale (ad esempio presso fondazioni ed enti concertistici e nel campo della scuola), oppure in archivi e biblioteche musicali e nell’editoria specializzata. Naturalmente potrai anche decidere di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca.

Frequenterai il primo anno di studio, comune ai due indirizzi e prevalentemente in inglese, alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone. Le materie caratterizzanti sono: educazione musicale/community music, etnomusicologia, paleografia e filologia musicale e antropologia culturale.

Dal secondo anno, dovrai decidere se continuare a Bressanone, con il curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale che privilegia materie come storia del teatro e delle arti performative, esegesi delle fonti musicali o pedagogia, oppure a Trento, con il curriculum in Storia e critica dei testi musicali, imperniato su discipline quali stilistica della composizione moderna e contemporanea, drammaturgia musicale, storia e critica d’arte o codicologia. Un’ampia scelta di materie opzionali, ti permetterà di orientare il percorso verso i tuoi interessi.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 50%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.
Costo del master: 1346 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

Laurea magistrale in Musicologia

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bolzano - Italia 11 luglio 2019

Social stream