Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP" Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze della Vita

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008), BIOCIDI (UE 528/2012) e PIC (UE 649/2012) all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici. Il master è erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza) che sfrutta le rete internet per superare i vincoli temporali e spaziali della didattica tradizionale e per fare dello studente un soggetto attivo della propria formazione. La formula FAD risulta particolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro, di tempo o di distanza, non possono frequentare le lezioni frontali in aula a calendario fisso.

Contatti Website

Il master è erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza) che sfrutta le rete internet per superare i vincoli temporali e spaziali della didattica tradizionale e per fare dello studente un soggetto attivo della propria formazione. La formula FAD risulta particolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro, di tempo o di distanza, non possono frequentare le lezioni frontali in aula a calendario fisso. Abbiamo creduto nella validità di questa modalità per due motivi: 1) per ragioni di fruibilità delle lezioni da parte di persone adulte che devono gestire i normali e prevedibili problemi di tempo e luogo; 2) per ragioni didattiche: il lavoro che si prospetta con le competenze acquisite dal master si svolge, per la maggior parte, via internet (consultazione di siti, banche dati, contatti con vari enti compresa l’ECHA, ecc…).

La definitiva entrata in vigore dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006) e CLP (CE 1272/2008) fa si che sia sempre più stringente, per le aziende, avere a disposizione personale formato ad hoc su questi argomenti. A parte pochi e definiti casi, tutte le sostanze chimiche al di sopra della tonnellata sono soggette al REACH mentre il CLP ha una applicazione ancora più vasta in quanto qualunque sostanza o miscela "messa a disposizione di terzi" deve essere necessariamente classificata ed etichettata (indipendentemente dalla quantità).

Per valutare l'impatto del regolamento dobbiamo, poi, considerare il numero delle aziende coinvolte: questo comprende sia le aziende che mettono a disposizione le sostanze e le miscele in prima persona sia le aziende che le utilizzano (a prescindere dal settore produttivo).

Finalità

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008), BIOCIDI (UE 528/2012) e PIC (UE 649/2012) all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici.

Il Master forma figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche. Queste figure professionali sono e saranno sempre più importanti per le industrie produttrici, importatrici e utilizzatrici di sostanze chimiche tal quali o sotto forma di preparati e miscele così come nelle organizzazioni pubbliche preposte all’attuazione della normativa sull’argomento e nelle agenzie di consulenza ambientale.

Il master (60 CFU) è strutturato nei seguenti moduli:

Introduzione Confronto fra Regolamenti, definizioni

Modulo 1 Classificazione e Proprietà chimico-fisiche delle sostanze; Green Chemistry; LCA

Modulo 2 Biologia, Tossicologia, Ecologia, Microbiologia e Igiene

Modulo 3 La legislazione di riferimento: Elementi di legislazione UE; diritto del lavoro; elementi di medicina del lavoro

Modulo 4 Regolamento REACH: introduzione; registrazione; CSA e CSR; articoli; schede di sicurezza; scenari di esposizione

Modulo 5 Regolamento CLP: introduzione; classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele

Modulo 6 Altre normative di prodotto: detergenti; biocidi; nanomateriali; cosmetici; PIC

Modulo 7 Direttiva Seveso; D.L 81/08

Modulo 8 Tools e applicazioni: Iuclid; Reach-IT; CHESAR; ECETOC …

Modulo 9 Chemical Agents Directive (CAD) e Carcinogens and Mutagens Directive (CMD) 

Modulo 10 Normativa rifiuti

Modulo 11 Trasporto merci pericolose: ADR e RID

A conclusione del percorso didattico è richiesta la presentazione di un elaborato scritto che descriva lo stage frequentato. Lo stage può essere svolto in aziende, selezionate con il supporto dell' Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Modena, al Dipartimento di Scienze della Vita o presso l'azienda/ente con cui lo studente ha già rapporti professionali.

Sul portale (sviluppato in ambiente moodle) vengono gestite tutte le attività necessarie allo svolgimento e completamento del corso, come:

frequentare le lezioni

svolgere le esercitazioni

consegnare verifiche con valutazione

compilare questionari

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:

  • Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
  • Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;

Ø  Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 4500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze della Vita

        Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP"

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori

                    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Modena - Italia
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      16
                      Professione Corpo Docente:
                      60%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Professionisti
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

                      (1)
                      • Dipartimento di Scienze della Vita (1)