L’Executive Master Meliusform in Marketing Management consente di costruire una robusta professionalità nell’ambito del marketing, acquisendo una solida cultura in materia e abilità operative per agire in autonomia all’interno di questa centrale funzione aziendale. Inoltre, questo percorso offre la possibilità di apprendere le tecniche di digital strategy e di negoziazione e vendita e comprendere come sviluppare e gestire di una rete commerciale, aspetti fondanti del business development.
Oltre a maturare queste nuove competenze saranno acquisite le soft skills necessarie per la propria crescita personale e di carriera: creatività, comunicazione efficace, team working.
I contenuti teorici trattati sono affiancati da una forte componente pratica, grazie ad esercitazioni, analisi di casi di studio, simulazioni e altre innovative tecniche di supporto alla didattica.
Il Master si pone l'obiettivo di formare profili che operano, o aspirano ad operare, nei diversi ambiti della funzione Marketing, con una cultura completa dei fondamenti della materia, sia dal punto di vista strategico che operativo, ed un know how pratico e competitivo nei settori Sales (negoziazione, strategie di vendita, gestione clienti) e Digital (digital strategy e social media management). Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado, tra le altre cose, di gestire la comunicazione di un prodotto o di un brand, definire e redigere un piano di marketing, realizzare campagne web e social, avvicinarsi al mondo sales.
Aggiornato e perfezionato in oltre 27 edizioni, il programma del Master si caratterizza per un’attenzione particolare alla pratica ed alle esercitazioni. Tutti i moduli sono suddivisi idealmente in due fasi, overview (parte teorica e di approfondimento) e esercitazione o role playing, in cui si passa ad affrontare gli argomenti nella logica del learning by doing, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive, volte a trasformare la giornata d'aula in un momento di vita professionale vissuta.
I partecipanti al Master sviluppano un progetto concreto attraverso il quale sperimentano con approccio operativo i contenuti didattici appresi nell’ambito del Master. Coloro che completano il Project Work, sviluppano le abilità per redigere in autonomia un piano di marketing per scopi aziendali e professionali.
Il Master è erogato in 42 lezioni (6 mesi) sempre di sabato, dalle ore 9:30 alle 18:30
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- BUSINESS FUNDAMENTALS
- MARKETING STRATEGICO
- MARKETING OPERATIVO
- DISTRIBUZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI
- SALES MANAGEMENT
- SOFT SKILL PER LA VENDITA
- WEB MARKETING ED E-COMMERCE
- SOCIAL MEDIA MARKETING
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali