Master in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuromuscolo-Scheletriche Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il movimento del corpo è frutto di una fine organizzazione del sistema neuro-muscolo-scheletrico (NMS). L'ambito di studio delle disfunzioni NMS è molto vasto e complesso. Le attività motorie, infatti, sono conseguenza di un continuum di attività che vanno dalla trasmissione di impulsi nervosi alla contrazione muscolare che agisce su strutture mobili rappresentate da segmenti corporei. Questo equilibrio funzionale può essere alterato in diverse circostanze molto frequenti nella vita di tutti i giorni: traumi, anomalie posturali costituzionali o acquisite, sovraccarichi funzionali, alterazioni dello stato emozionale, etc. Il presente Master è finalizzato ad approfondire i principi che governano i meccanismi di controllo del sistema neuro-muscolo-scheletrico sulla base dell’Osteopatia e delle più recenti conoscenze della Medicina basata sull'Evidenza, identificarne la disfunzione dei distretti corporei associate alle varie patologie, proporre modalità di correzione delle disfunzioni tramite l’uso di manovre specifiche e promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in questi ambiti.Il titolo rilasciato dal Master si configura ad alta spendibilità professionale ed occupazionale. La figura professionale formata nel Master può trovare, infatti, sbocco in attività sanitarie sia in strutture pubbliche che private alla luce della crescente domanda della società per le cure fisioterapiche convenzionali e non.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time

Il movimento del corpo è frutto di una fine organizzazione del sistema neuro-muscoloscheletrico(NMS). L'ambito di studio delle disfunzioni NMS è molto vasto e complesso. Le attività motorie, infatti, sono conseguenza di un continuum di attività che vanno dalla trasmissione di impulsi nervosi alla contrazione muscolare che agisce su strutture mobili rappresentate da segmenti corporei. Questo equilibrio funzionale può essere alterato in diverse circostanze molto frequenti nella vita di tutti i giorni: traumi, anomalie posturali costituzionali o acquisite, sovraccarichi funzionali, alterazioni dello stato emozionale,etc.

Il presente Master è finalizzato ad approfondire i principi che governano i meccanismi di controllo del sistema neuromuscolo-scheletrico sulla base dell’Osteopatia e delle più recenti conoscenze della Medicina basata sull'Evidenza, identificarne la disfunzionedei distretti corporei associate alle varie patologie, proporre modalità di correzione delle disfunzioni tramite l’uso di manovre specifiche e promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in questi ambiti.

Finalità

l titolo rilasciato dal Master si configura ad alta spendibilità professionale ed occupazionale. La figura professionale formata nel Master può trovare, infatti, sbocco in attività sanitarie sia in strutture pubbliche che private alla luce della crescente domanda della società per le cure fisioterapiche convenzionali e non.

Sbocchi occupazionali secondo:

1. Conoscenze: acquisizione di conoscenze che riguardano le persone affette da problematiche NMS:

1) eziologia e tipologia delle disfunzionimuscolo-scheletriche e sensori-motorie;

2)strategie di valutazione clinico-strumentale e ditrattamento con tecniche osteopatiche;

3)principi di metodologia della ricerca applicata.

2. Abilità: acquisizione delle seguenti abilità:

1)essere in grado di usare strumenti di valutazione specifici e riconosciuti a livello internazionale per l'analisi delle disfunzioni NMS;

2) essere in grado di eseguire programmi di intervento con tecniche osteopatiche in persone affette da disfunzioni NMS; 3) essere in grado di interpretare la letteratura scientifica e pianificare progetti di ricerca sperimentale.

3. Competenze: acquisizione di specifiche competenze che consentano di effettuare approcci di valutazione e trattamento con tecniche osteopatiche nella persona con disfunzione NMS. Pianificare progetti di ricerca sperimentale nelle seguenti fasi: revisione della letteratura, individuazione dello scopo della ricerca, individuazione del disegno sperimentalee delle misure di out-come, analisi dei dati e stesura di un articolo scientifico.

Periodo di svolgimento: da gennaio 2020 anovembre 2021.

Sedi di svolgimento delle attività: al momentodell'iscrizione lo studente dovrà scegliere lasede dove svolgerà le attività e non sarà possibile modificare successivamente tale scelta.

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Lo stage consiste in un laboratorio esperienziale osservazionale in cui lo studente dovrà acquisire e migliorare l’osservazione e l’analisi del paziente utilizzando tecniche di esame obiettivo statico e dinamico, generale e analitico, proposte dal tutor. Lo studente dovrà seguire e dimostrare verbalmente di aver compreso l’appropriatezza della scelta delle tecniche valutative e di trattamento da utilizzare per la gestione del caso clinico.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

PROJECT WORK -I Project Works prevedono:-Ricerca della letteratura scientifica relativa a un argomento d’interesse valutativo e di trattamento osteopatico, attraverso l’uso di banche dati internazionali;-Lettura e analisi di lavori scientifici d’interesse valutativo e di trattamento osteopatico;-Lettura e analisi di lavori scientifici con disegno sperimentale di interesse valutativo e di trattamento osteopatico;-Analisi di casi clinici.

Per le verifiche periodiche: saranno svolte verifiche "in itinere"ad opera dei docenti che tengono le lezioni, le esercitazioni e seguono il lavoro dei partecipanti al Master.

PROVA FINALE: al termine del Master la prova finale consisterà nella discussione di una tesi relativa ad un tema di osteopatia.

Costo del master: 6216 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuromuscolo-Scheletriche

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master