Esperto progettazione conduzione valutazione interventi socio educativi e inclusione lavorativa Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master si propone di formare operatori sociali capaci di individuare i bisogni del territorio, tradurli in obiettivi educativi e di inserimento sociale e lavorativo, valutarne i risultati e gli impatti ottenuti. Esperti in possesso una buona conoscenza del sistema e del suo assetto organizzativo, nonché competenze gestionali, di progettazione europea, fund raising e innovazione sociale.Particolare attenzione sarà rivolta all’innovazione sociale e quindi al co-working e co–competition nell’ottica della progettazione partecipata con il fine di creare alleanze tra i diversi attori coinvolti portatori di prospettive diverse nell’ottica della contaminazione di idee, obiettivi e realizzazioni. Il Master, centrato sui temi dei servizi socioeducativi, dell’orientamento e dell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, fornisce competenze e strumenti ai futuri operatori sociali che andranno ad agire per la rimozione di ostacoli discriminanti per un’equa inclusione sociale e lavorativa.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

Il Master si propone di formare operatori sociali capaci di individuare i bisogni del territorio, tradurli in obiettivi educativi e di inserimento sociale e lavorativo, valutarne i risultati e gli impatti ottenuti. Esperti in possesso una buona conoscenza del sistema e del suo assetto organizzativo, nonché competenze gestionali, di progettazione europea, fund raising e innovazione sociale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’innovazione sociale e quindi al co-working e co–competition (competizione collaborativa) nell’ottica della progettazione partecipata con il fine di creare alleanze tra i diversi attori coinvolti portatori di prospettive diverse nell’ottica della contaminazione di idee, obiettivi e realizzazioni. Il Master, centrato sui temi dei servizi socioeducativi, dell’orientamento e dell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, fornisce competenze e strumenti ai futuri operatori sociali che andranno ad agire per la rimozione di ostacoli discriminanti per un’equa inclusione sociale e lavorativa.

Finalità

Il Master forma operatori specializzati che, attraverso la progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi, assistenziali, di orientamento e mediazione, agiscono sui comportamenti dei soggetti fragili e sulle politiche delle comunità di riferimento, apportando cambiamento e innovazione agli interventi su povertà, salute, istruzione, politiche di genere, lavoro. Lavorano in equipe multidisciplinari, stimolano i gruppi e le singole persone a perseguire l’obiettivo di reinserimento sociale definendo interventi educativi, assistenziali e socio-sanitari rispondenti ai bisogni individuali attraverso lo sviluppo dell’autonomia, delle potenzialità individuali e dei rapporti sociali con l’ambiente esterno.

I profili in uscita, operano presso servizi e/o strutture socio-educative, educativo-culturali extra-scolastiche, di inclusione sociale e lavorativa, rivolgendosi a persone o a gruppi di diversa età, sia in situazioni di disagio o a rischio di emarginazione sociale, sia in situazione di “normalità”, intervenendo con competenze e specificità proprie, attivando reti territoriali e facendosi portavoce dei bisogni.

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da giugno 2018 a giugno 2019.

Il Master si articola in 1500 ore:
- 360 ore, attività formative d’aula e prove intermedie
- 690 ore, studio individuale, autoformazione, orientamento
- 450 ore, stage/project work
- tesi finale

La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana. I moduli didattici, cinque in totale, affronteranno tutte le tematiche necessarie per operare come educatore esperto, quali: Politiche di assistenza e promozione sociale e modelli di welfare; Welfare globale e locale; Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi e di inclusione lavorativa in contesti multi-stakeholder. È previsto anche un modulo dedicato all’autoimprenditorialità in ambito sociale.

Al termine della fase didattica sono organizzate 450 ore di stage. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. In particolare, sono previsti stage all’interno della rete delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative (oltre 200) diffuse e radicate su tutto il territorio regionale e diversamente impegnate in tutte le tipologie di servizi descritti e analizzati nel corso della fase di aula e di laboratori del progetto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Consorzio Sociale Agorà
Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale
Solidarietà e Lavoro Onlus
JOBEL Cooperativa Sociale
Il Raggio Cooperativa Sociale Onlus
Progetto città Cooperativa Sociale Onlus
Associazione Centro di Solidarietà di Genova Onlus
Confcooperative Unione Regionale Ligure
Mixura
Social Hub Genova
Totale Partnership: 10
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Esperto progettazione conduzione valutazione interventi socio educativi e inclusione lavorativa

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Genova - Italia 03 maggio 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (16)