Master esperto in gestione dell’innovazione per tecnologie abilitanti Industria 4.0 Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti capaci di comprendere e supportare lo sviluppo dello scenario della quarta rivoluzione industriale integrando conoscenze di carattere tecnologico e strumenti operativi di business management e di valorizzazione strategica delle tecnologie abilitanti in Industria 4.0.L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti tecnici necessari per operare all’interno di contesti aziendali strutturati, al fine di effettuare adeguate analisi di prodotto e di processi industriali, utili all’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative all’interno del paradigma Industria 4.0.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti capaci di comprendere e supportare lo sviluppo dello scenario della quarta rivoluzione industriale integrando conoscenze di carattere tecnologico e strumenti operativi di business management e di valorizzazione strategica delle tecnologie abilitanti in Industria 4.0.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti tecnici necessari per operare all’interno di contesti aziendali strutturati, al fine di effettuare adeguate analisi di prodotto e di processi industriali, utili all’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative all’interno del paradigma Industria 4.0.

Il Master consentirà di approfondire contenuti di carattere tecnico e operativo nell’ambito delle seguenti tematiche: cyber-physical sytems, additive manufacturing, artificial intelligence, smart manufacturing, internet of things, field data collection, augmented and virtual reality, simulation, big data analytics, automazione industriale e cyber-security. Sul piano economico-manageriale, il progetto formativo mirerà alla costruzione di competenze trasversali, utili alla valorizzazione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con particolare riferimento agli aspetti strategici, organizzativi e finanziari connessi alle attività di industrial analytics, business analysis and performance measurement, supply chain management, facility management, project management, technology and digital development.

Finalità

La figura professionale in uscita sarà in grado di integrare conoscenze di carattere tecnologico e strumenti operativi di business management e di valorizzazione strategica. Sarà in grado di contribuire alla realizzazione di progetti di innovazione, con particolare riferimento allo sviluppo di piani di fattibilità tecnico-economica legati alla implementazione di tecnologie abilitanti Industria 4.0, nell’ambito di processi di business correnti ed emergenti. Potrà, inoltre, supportare il Project Manager nella presentazione dei risultati di progetto per i clienti industriali e istituzionali, trattando tematiche tecniche ed economiche.

Il profilo professionale di uscita è stato definito e concertato con oltre 20 aziende leader nella progettazione e sviluppo di tecnologie abilitanti Industria 4.0 che supportano il progetto formativo, partecipando attivamente alle selezioni, alla fase d’aula, ospitando gli allievi in stage e indicando un interesse a valutarne l’assunzione a chiusura del percorso formativo, promuovendo le opportunità formative e di reclutamento del Master anche presso aziende partner e associate.

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore ore di cui:
- 400 ore, attività formative d’aula e prove intermedie
- 650 ore, studio individuale, elaborazione tesi, visite didattiche, monitoraggio, orientamento
- 450 ore, stage e project work

La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana. La fase d’aula è composta da 7 moduli formativi, così ripartiti: un modulo introduttivo sulle tematiche relative al cambiamento tecnologico strategico e organizzativo della digitalizzazione industriale, con riferimento al Quadro Europeo di Azione Industria 4.0 e al Piano Nazionale Industria 4.0 (Piano Calenda); un modulo formativo economico-gestionale, relativo ai sistemi informativi aziendali, ai modelli di base per l’analisi e il controllo dell’economicità della gestione, agli strumenti operativi per il cambiamento organizzativo, alla progettazione e studi di fattibilità tecnico-economica; un modulo specialistico sui temi ICT; un modo formativo specifico sui temi di manifattura, fabbriche e sistemi industriali relativo ad aspetti industriali e informativi specifici delle operazioni di fabbrica; un modulo composto da seminari relativi agli scenari tecnologici di frontiera; un modulo dedicato alle docenze industriali, in cui le Aziende supporter del Master potranno intervenire in aula portando la propria esperienza nell’implementazione pratica di aspetti tecnologici innovativi; un modulo dedicato alle visite in azienda. È previsto, inoltre, un percorso di orientamento e accompagnamento individuale al lavoro.

Al termine della fase d’aula è prevista un’attività di stage individuale della durata di 450 ore presso le aziende del settore.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Ansaldo energia Industriale
Siemens
Mesa
SIIT - Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie
IIT - Istituto Italiano di Tecnologia
ABB
ABO DATA
Aizoon
Cetena
Confindustria Genova
Electro Optical Systems EOS
EY Global Shared Services
Esaote
F.O.S.
Istituto Italiano della Saldatura
Leonardo
Liguria Digitale
Netalia
Price Waterhouse Coopers Advisory
Rina Consulting
Totale Partnership: 25
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master esperto in gestione dell’innovazione per tecnologie abilitanti Industria 4.0

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Genova - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (16)