Master universitario in Dietoterapia Clinica Applicata Università degli Studi di Camerino Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Il Master ha come finalità ultima quella di garantire al professionista, (già in possesso di nozioni di base acquista attraverso il suo percorso di studi od altri Master) una conoscenza completa ed approfondita di tutti gli strumenti utilizzabili per gestire al meglio il paziente in sovrappeso od obeso. Obiettivo del master è mettere il professionista, che già esercita, alcune armi supplementari per combattere la lotta al sovrappeso ed all’obesità. Verrano prese in esame, e confrontate tra loro, le più moderne tecniche dietoterapiche utilizzate nella lotta all’obesità ed al sovrappeso, alternative alla dieta mediterranea, sia nel soggetto sano che nel soggetto patologico. Saranno presi in considerazione, ed illustrati, tutti i rimedi farmacologici di sintesi e fitoterapici, sia prodotti industrialmente che galenici, attualmente utilizzati.Il Master vuole anche offrire al professionista, chiamato all’elaborazione di schemi alimentari, conoscenze utili per gestire l’aspetto psicologico, spesso molto particolare, del paziente in sovrappeso\obeso, ed i casi di disturbi del comportamento alimentare (DCA), così come vuole fornire al professionista nozioni base di comunicazione e self marketing estremamente utili nell’attuale panorama lavorativo.

Contatti Website

Il Master si pone come obiettivo quello di fornire attraverso evidenze scientifiche, una panoramica sulle nuove e moderne tecniche dietoterapiche attualmente utilizzate.

Il Master ha come finalità ultima quella di garantire al professionista, (già in possesso di nozioni di base acquista attraverso il suo percorso di studi od altri Master) una conoscenza completa ed approfondita di tutti gli strumenti utilizzabili per gestire al meglio il paziente in sovrappeso od obeso. Obiettivo del master è mettere il professionista, che già esercita, alcune armi supplementari per combattere la lotta al sovrappeso ed all’obesità. Verrano prese in esame, e confrontate tra loro, le più moderne tecniche dietoterapiche utilizzate nella lotta all’obesità ed al sovrappeso, alternative alla dieta mediterranea, sia nel soggetto sano che nel soggetto patologico. Saranno presi in considerazione, ed illustrati, tutti i rimedi farmacologici di sintesi e fitoterapici, sia prodotti industrialmente che galenici, attualmente utilizzati.
Il Master vuole anche offrire al professionista, chiamato all’elaborazione di schemi alimentari, conoscenze utili per gestire l’aspetto psicologico, spesso molto particolare, del paziente in sovrappeso\obeso, ed i casi di disturbi del comportamento alimentare (DCA), così come vuole fornire al professionista nozioni base di comunicazione e self marketing estremamente utili nell’attuale panorama lavorativo.

Finalità

Il Master mira all’alta formazione di professionisti, laureati in medicina e chirurgia, scienze del farmaco e scienze biologiche, (che già lavorano in ambito dietetico e quindi già in possesso di nozioni di base quali valutazione dello stato nutrizionale ed elaborazione di regimi alimentari basati principalmente sulla dieta mediterranea) deputati, in autonomia, all’elaborazione di schemi alimentari moderni ed in parte alternativi alla dieta mediterranea, e destinati all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali.

Il Master si articola in 7 unità didattiche. Ciascuna unità didattica comprende a sua volta dei moduli per complessivi 23.

Un modulo include una serie di lezioni, da fruirsi anche per e-learning ed una biblioteca, dove i discenti potranno trovare approfondimenti particolarmente selezionati e di altrimenti difficile reperimento per chi operi in campi della pratica professionale. Per ciascun modulo è prevista una verifica on-line, il superamento della quale consente di accedere ai moduli successivi.

Oltre ai moduli saranno proposti dei case studies, finalizzati a focalizzare l’attenzione dei discenti su alcuni aspetti pratici di gestione e realizzazione della dietoterapia applicata e verranno realizzate sessioni di forum. I forum consisteranno nella discussione on-line sulla tematica proposta sotto la regia di un docente di riferimento. La discussione viene preparata inviando precedentemente del materiale ed alla stessa parteciperanno anche altri docenti oltre al “regista”. Al termine del Corso dovrà essere superato un esame frontale inteso ad accertare l’acquisizione, da parte dei discenti, dei contenuti fondamentali sviluppati nel Master e presentata una tesi di Master. A conclusione del Master e superato l’esame finale e discussa la tesi, i partecipanti riceveranno il Diploma di Master in “Dietoterapia Applicata e Clinica”.

Costo del master: 2400 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino
Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Master universitario in Dietoterapia Clinica Applicata

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
30%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Camerino

(1)
  • Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute (1)