Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche interessati all'inserimento professionale nell'ambito del marketing, della pubblicità e della comunicazione.
Un percorso per comprendere i fondamenti economici, organizzativi e metodologici, i processi di marketing che regolano le aziende ed acquisire gli strumenti necessari per analizzare, pianificare e implementare le decisioni di marketing. Pensato per acquisire competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, la conoscenza dei nuovi media e l'integrazione del mondo digitale con le attività di marketing e comunicazione.
Finalità
L’obiettivo del Master in Marketing, Comunicazione e Strategie Digitali è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio, elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.
Al termine dei percorso i partecipanti saranno in grado di :
- Definire efficaci strategie di marketing e comunicazione
- Promuovere prodotti e servizi aziendali curandone la pianificazione strategica
- Predisporre, controllare e implementare, anche avvalendosi delle più aggiornate tecnologie digitali, un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale
Il percorso è costituito da 16 moduli di studio che forniscono un completo livello di conoscenza sugli strumenti del marketing, della comunicazione e digital strategy.
- Pianificazione Strategica
- Business Planning
- Analytics e Big Data Management
- Strategie di Marketing e Pianificazione del Marketing Mix
- Le politiche distributive: Trade e Retail Marketing
- Il Customer Relationship Management
- Brand Management
- Comunicazione d’Impresa
- Advertising e Media Planning
- Marketing Metrics
- Digital Strategy
- Content Marketing e Digital PR
- Social Media Management
- Visibilità sui Motori di Ricerca: Fondamenti di SEO
- SEM e Digital Display
- Performance Marketing e Web Analytics
MARKETING PLAN LAB - Laboratorio pratico per la realizzazione di un Piano di Marketing.
Con il sostegno del docente i partecipanti potranno cimentarsi in gruppo nel processo simulato di marketing planning, mettendo in pratica quanto appreso durante il master.
STAGE
Durante o al termine della fase d’aula del Master ogni allievo svolgerà un periodo di stage in azienda di almeno 3 mesi. Lo stage rappresenta un passaggio fondamentale e decisivo della formazione professionale di ogni partecipante, in quanto offre la possibilità di confrontarsi con la realtà rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
Un’esperienza fondamentale di sviluppo dell’apprendimento, ma anche un'opportunità per affinare le proprie competenze personali di problem solving, gestione delle relazioni, di teamworking e leadership.
Quality Evolution Consulting è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (LU0272)
Agenzia Formativa Certificata UNI EN ISO 9001 a garanzia di un Sistema Qualità nei servizi di formazione e orientamento e più specificamente nella "Progettazione e gestione di corsi di formazione a catalogo e finanziati da Enti Pubblici e privati"