Master in Turismo e Hospitality Management RBA - Business School of Management

Questo Master si pone l’obiettivo di creare figure professionali e manageriali nei vari ambiti del settore turistico, un comparto industriale vasto e di importanza sempre crescente, per il quale, anche virtù dei cambiamenti dettati dalla progressiva digitalizzazione, sono sempre più richiesti profili in possesso delle necessarie competenze trasversali e di un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà.Grazie al taglio teorico/pratico delle lezioni, al termine del percorso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, in grado di garantire ottime prospettive di carriera.Gli allievi del Master in Turismo ed Hospitality Management e sono destinati a ricoprire responsabilità professionali, impiegatizie e manageriali in prestigiosi contesti nazionali e multinazionali del settore turistico.

RBA - Business School of Management Website

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli allievi del Master in Turismo ed Hospitality Management e sono destinati a ricoprire responsabilità professionali, impiegatizie e manageriali in prestigiosi contesti nazionali e multinazionali del settore turistico, in particolare:

  • Tour operator nazionali e internazionali
  • Compagnie aeree
  • Catene alberghiere internazionali
  • Crocieristica
  • Luxury hotels
  • Agenzie di viaggio
  • Congressi
  • Settore fieristico
  • Imprenditoria nei vari comparti dell’industria turistica
  • Organizzazioni specializzate nella promozione e sviluppo di servizi turistici territoriali
  • Istituzioni del turismo in Italia e all’estero

DESTINATARI

Giovani laureati in discipline turistiche, economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche.

  • Sono ammessi anche laureandi che abbiano sostenuto almeno il 90% degli esami previsti dal piano di studi.
  • Professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico e nella realizzazione di progetti dedicati al turismo.
  • Imprenditori e manager di tour operator, strutture ricettive, agenzie di viaggi, organizzazioni, ONG ed associazioni per la promozione turistica.
  • Saranno prese in considerazione anche candidature di diplomati che abbiano maturato esperienza nel settore e che siano in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

ATTESTATO

Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese. (Frequenza minima richiesta: 80% delle attività formative in aula).

AMMISSIONE

L’iscrizione al Master è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:

  • Valutazione del curriculum studiorum e/o delle esperienze pregresse
  • Colloquio tecnico/motivazionale
  • Idoneità in base ai test psico-attitudinali.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Finalità

OBIETTIVI

Questo Master si pone l’obiettivo di creare figure professionali e manageriali nei vari ambiti del settore turistico, un comparto industriale vasto e di importanza sempre crescente, per il quale, anche virtù dei cambiamenti dettati dalla progressiva digitalizzazione, sono sempre più richiesti profili in possesso delle necessarie competenze trasversali e di un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà.

Grazie al taglio teorico/pratico delle lezioni, al termine del percorso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, in grado di garantire ottime prospettive di carriera.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli allievi del Master in Turismo ed Hospitality Management e sono destinati a ricoprire responsabilità professionali, impiegatizie e manageriali in prestigiosi contesti nazionali e multinazionali del settore turistico, in particolare:

  • Tour operator nazionali e internazionali
  • Compagnie aeree
  • Catene alberghiere internazionali
  • Crocieristica
  • Luxury hotels
  • Agenzie di viaggio
  • Congressi
  • Settore fieristico
  • Imprenditoria nei vari comparti dell’industria turistica
  • Organizzazioni specializzate nella promozione e sviluppo di servizi turistici territoriali
  • Istituzioni del turismo in Italia e all’estero

PRINCIPALI MATERIE TRATTATE

L’industria del Turismo; lo scenario nazionale ed internazionale.
I player dell’intermediazione organizzata: Le agenzie di viaggio. I tour operator, I motori di ricerca specializzati.
Programmazione e gestione strategica del territorio. Il turismo sostenibile. Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche.
Marketing del turismo
Brand management e web reputation
Il processo di pianificazione e il controllo di gestione
Il revenue management
Tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali
La stesura del piano strategico ed operativo
La gestione finanziaria
Contabilità e bilancio dell’impresa alberghiera
L'avvio di una start-up
Il mercato del lavoro nel settore Turismo
La ricerca e selezione del personale
La gestione delle risorse umane
La comunicazione efficace, il linguaggio assertivo. Team building.
Hospitality management.
Il food & beverage management
Il front office management
Change management. La gestione del cambiamento. L’impatto della stagionalità e delle nuove tecnologie sul business e sull’organizzazione.
Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti.

DURATA E FREQUENZA

La durata complessiva delle attività formative è di 6 mesi d'aula (per un totale di 120 ore) + min. 500 ore di Stage retribuito.
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end per mese) con il seguente orario:
Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Domenica: ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Il corpo docente è costituito da Manager, Consulenti e Professionisti provenienti dal settore del Turismo e dell’Hospitality.

RBA è divisione di Radar Consulting Italia Srl, società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale. 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

L’iscrizione al Master è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:

  • Valutazione del curriculum studiorum e/o delle esperienze pregresse
  • Colloquio tecnico/motivazionale
  • Idoneità in base ai test psico-attitudinali.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Numero massimo di studenti ammessi: 15
Costo del master: 2800 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
8 a copertura parziale
Mettiamo a disposizione n. 1 borsa di studio per attività di tutoraggio, per il quale è gradita esperienza pregressa nella gestione di aule e/o di team in contesti di lavoro modernamente organizzati.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
E' contrattualmente GARANTITO a tutti gli allievi iscritti al nostro servizio Placement (opzionale), un TIROCINIO RETRIBUITO di 3 o 6 mesi presso un'azienda nazionale o multinazionale leader di mercato.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
RBA - Business School of Management

Master in Turismo e Hospitality Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Bari - Italia 18 maggio 2018
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
  • Roma - Italia 13 ottobre 2018
  • Napoli - Italia 13 ottobre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
50
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
5%
Consulenti/liberi professionisti
80%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master