Master in Allestimento ed Esposizione Museale Scuola Artedata

Corso sulla Museologia e sulla Museografia, sull'organizzazione e allestimento di mostre d’arte di varia tipologia, con nozioni pratiche sulla didattica museale, comunicazione museale, museotecnica e illuminotecnica. Lezioni in vista presso musei fiorentini con docenti esperti del settore.Il corso affronta nella prima settimana argomenti propedeutici in forma teorica e nozionistica con l'illustrazione di molti casi di studio e progetti realizzati dai vari docenti. Mentre nella seconda settimana sono generalmente concentrate le visite ai musei e le esercitazioni in aula.Moduli didattici:MuseologiaMuseotecnicaMuseografiaIlluminotecnicaLa funzione didattica del museoAllestimenti d'arte contemporaneaMarketing culturale e comunicazione musealeLe esposizioni nelle gallerie d'arteNuove tecnologie per gli allestimenti musealiProgramma dettagliato su www.artedata.it

Contatti Website

Negli ultimi anni si sta assistendo all'organizzazione di un numero sempre maggiore di mostre ed esposizioni anche solo temporanee all'interno di musei o centri espositivi. Oggi tutti vogliono organizzare mostre, musei, enti locali, associazioni, gallerie, ma anche fondazioni e società private che intendono così recuperare la propria immagine tramite un ritrovato mecenatismo culturale.
In questo settore occorre formare una figura professionale nuova, che unisca le competenze umanistiche, museologiche e museografiche a quelle organizzative e comunicative. Che conosca le nuove tecnologie per allestimenti espositivi, che sappia interloquire con i vari stakeholders e le varie maestranze, e che soprattutto sappia sviluppare una propria capacità di programmazione (project management) e un personale concetto di esposizione, in grado di scegliere il miglior percorso espositivo e il più adatto criterio di allestimento, coniugando quelle che chiamiamo istanze didattiche ed istanze emozionali in una stessa mostra.
Questo MiniMaster nasce dall'esperienza didattica della Scuola Artedata nell'ambito di un Master di II livello in "Psicologia dell’Arte e dell’Organizzazione Museale. Art Management Psychology" organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il corso fornisce nozioni teoriche e metodologiche fondamentali ma anche tecniche e operative per la realizzazione di un allestimento. In un settore dove non esistono "regole prefissate" e "manuali operativi" occorre coniugare sapientemente la teoria con la pratica. E' il tentativo a cui ambisce questo corso Artedata attivo dal 2004.
E' consigliata una preparazione umanista ai candidati che intendono iscriversi al corso, al termine del quale sarà rilasciato un CD con dispense e materiale didattico.

Finalità

Il Corso supporta gli allievi nella messa in pratica di strategie di valorizzazione di beni e risorse culturali con particolare riferimento all’ambito dell’Arte contemporanea e alla Gestione dei Musei.
Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti un quadro aggiornato della cultura gestionale e delle tecniche di progettazione, organizzazione e promozione di eventi artistici e culturali, attraverso due focus distinti:
– organizzazione e gestione di un evento espositivo di arte contemporanea
– valorizzazione delle istituzioni culturali.
Il corso è orientato all’acquisizione di competenze distintive negli ambiti:
– dello sviluppo di progetti innovativi in linea con le politiche culturali europee
– del management di eventi culturali in una logica di eccellenza organizzativa, qualità dei servizi offerti e soddisfazione dell’utente/fruitore, con riferimento all’approccio anglosassone di analisi della domanda e dell’obiettivo sociale desiderato.

Il corso affronta nella prima settimana argomenti propedeutici in forma teorica e nozionistica con l'illustrazione di molti casi di studio e progetti realizzati dai vari docenti. Mentre nella seconda settimana sono generalmente concentrate le visite ai musei e le esercitazioni in aula.

Moduli didattici:

  • Museologia
  • Museotecnica
  • Museografia
  • Illuminotecnica
  • La funzione didattica del museo
  • Allestimenti d'arte contemporanea
  • Marketing culturale e comunicazione museale
  • Le esposizioni nelle gallerie d'arte
  • Nuove tecnologie per gli allestimenti museali

Programma dettagliato su www.artedata.it

Costo del master: 980 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Artedata

Master in Allestimento ed Esposizione Museale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Matera - Italia 12 gennaio 2018

Gallery Corso di Allestimento e Esposizione Museale

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
10%
80%
10%
%
%
Italia
15%
35%
25%
15%
10%
Sesso:
20%
80%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    35%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
6
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
50%
Professionisti
25%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master