Master in Business and Management MBM Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Il master in Business and Management (MBM) industry specific Fragrance and Cosmetics sector nasce nel 2002 e fa parte di un programma congiunto biennale EFCM che prevede lo svolgimento della prima parte in Francia presso ISIPCA e UVSQ e la seconda parte presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali a Padova.Le classi sono formate da studenti italiani e stranieri. Il Master viene erogato interamente in lingua inglese. Al termine delle lezioni, il programma prevede lo svolgimento di uno stage in Italia o all’estero per 5-6 mesi in aziende interessate al profilo dei nostri studenti prima del rilascio del diploma di Master in Business and Management con indirizzo Fragrance and Cosmetic. il nostro scopo è quello di:- Fornire una solida base in business and management; -Preparare gli studenti ad affrontare una carriera lavorativa nelle aziende leader del settore fragrance and cosmetics;- Permettere agli studenti di apprendere all’interno di un ambiente internazionale.

Contatti Website

Il master in Business and Management (MBM) dell’Università degli Studi di Padova

nasce nel 2002 da accordo internazionale tra i seguenti partner:

 

  • Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’ Università di Padova
  • Dipartimento di  Farmacia dell’Università di Padova
  • ISIPCA (Institut Supérieur International du Parfum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) (France)
  • l’ Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines (France)

è un master principalmente rivolto agli studenti in possesso di una laure scientifica e agli studenti che non hanno un background economico e manageriale.

Finalità

Il nostro obiettivo è quello di formare nuove figure professionali che abbiano competenze sia nel settore scientifico/tecnico che in quello economico/manageriale.

A tutti i nostri studenti, laureati in discipline scientifiche, forniamo i mezzi necessari per l’inserimento in imprese dove è necessaria una stretta collaborazione tra il settore tecnico e quello direzionale.

Il nostro scopo è quello di plasmare delle figure professionali complete e flessibili, in grado di ricoprire ruoli ad elevata responsabilità.

I nostri diplomati delle edizioni precedenti lavorano attualmente in queste aree professionali:marketing, product safety, project management, product development, creative fragrance evaluation and management, science marketing, sales management, technical management, junior or start up entrepreneur, Fragrance and Cosmetics Press and Communications.

 

Il corso è strutturato in sette unità didattiche principali e tre corsi di specializzazione ad indirizzo Fragrance and Cosmetics.

I corsi sono tenuti da un corpo docente internazionale e da professionisti provenienti da importanti realtà industriali.

Unità didattiche principali MBM a Padova:

 

  • Accounting and Finance
  • Management in Organization
  • Marketing Management and Customer’s Behaviour
  • Strategic Management of the Enterprises
  • Advanced Topics in Management
  • Operations Management
  • Business Plan

Unità didattiche principali EFCM in Francia: 

  • Cosmetic topics
  • Perfumery topics
  • Scientific topics
  • Registration and Quality
  • Perfumery and Cosmetic General Culture

Corsi di specializzazione in Fragrance and Cosmetics del MBM:

  • New Product Development in the fragrance and cosmetic industry
  • Environmental Management and Regulatory Affairs
  • The Management of Operations in the fragrance and cosmetic industry

Tutti i corsi di specializzazione sono tenuti da professionisti nazionali e internazionali del settore cosmetico e profumiero.

Al termine delle lezioni, il programma prevede lo svolgimento di uno stage in Italia o all’estero per 5-6 mesi in aziende interessate al profilo dei nostri studenti prima del rilascio del diploma di Master in Business and Management con indirizzo Fragrance and Cosmetic. Lo studente deve poi presentare un Final Project Work che è l’elaborato finale del Master dove si analizza un argomento trattato durante lo stage dal punto di vista empirico e supportato dalle teorie accademiche studiate durante il corso master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

If a student has beed graduated in a non-European country we will also ask to submit a THE DECLARATION OF VALUE  without which it is not possible to be neither enrolled nor get the MBM diploma.

The above mentioned document is issued by th Italian consulate in the country in which the student got the bachelor's degree.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 45
Costo del master: 7600 Esente IVA

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Master in Business and Management MBM

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Padova - Italia 01 settembre 2017
Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
35%
65%
Esperienza professionale:
SI40%
NO60%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    60%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
40
Stranieri:
15%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Consulenti/liberi professionisti
45%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Padova

(4)
  • Dipartimento di Ingegneria Industriale (1)
  • Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali (3)