Master in OPEN – Architettura del Paesaggio Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Architettura

La finalità del corso è formare soggetti che abbiano competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale riguardo i temi della progettazione dello spazio aperto, in particolare in ambito urbano. In particolare, il Corso offre competenze relative a:• Lettura della stratificazione storica dei paesaggi e delle strutture urbane, in rapporto al contesto ambientale e territoriale. • Conoscenza della storia dell’architettura del giardino e del paesaggio. • Conoscenza degli elementi per la progettazione del paesaggio. • Consapevolezza delle tendenze dell’architettura del paesaggio contemporanea. • Competenza nel progetto di parchi e spazi pubblici urbani.OPEN è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due - OPEN Lessons e OPEN Talks - hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa.

Eugenia Scrocca Website

Il Corso offre gli strumenti critici e tecnici per:

− conoscere, comprendere e interpretare i caratteri fisico-spaziali, naturali e antropici, del paesaggio e della struttura urbana, in rapporto al contesto storico e territoriale;

− avere padronanza degli strumenti storici, critici e tecnici necessari per affrontare correttamente la disciplina dell’Architettura del Paesaggio;

− progettare spazi aperti adeguati alla complessità dell’immaginario contemporaneo - rispetto agli usi e alla figuratività degli spazi - e alle esigenze di tutela e qualificazione dei valori storici e ambientali;

− progettare giardini pubblici e privati, dedicando particolare attenzione al tema della stratificazione storica dei paesaggi e delle aree archeologiche come palinsesto su cui si depositano tracce e segni da decodificare e al tema delle dinamiche ambientali.

Proroga scadenze (domanda ammissione 30/01/2017; iscrizione 6/02/2017)

Siamo lieti di informarvi che grazie a una nuova collaborazione con Cotral, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, si bandiranno due borse di studio del valore €2000  che verranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito, agli studenti iscritti che ne avranno fatto richiesta

Finalità

La finalità del master OPEN è formare soggetti che abbiano competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale riguardo i temi della progettazione dello spazio aperto, in particolare in ambito urbano, sempre più centrali nella cultura del progetto e fondamentali per la definizione della qualità dell’habitat.

OPEN è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due - OPEN Lessons e OPEN Talks - hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa.

OPEN Lessons è l’insieme dei seminari tematici di OPEN, ognuno dei quali organizzato in una serie di lezioni che si svolgono per tutta la durata del Corso e dedicate alle materie di base della formazione del progettista degli spazi aperti urbani. 

OPEN Talks sono le conferenze di OPEN, affidate a noti esperti italiani e stranieri, che sollecitano gli studenti su alcuni temi chiave della cultura contemporanea sul progetto dello spazio aperto.

OPEN Workshop sono i seminari intensivi di progettazione, che approfondiscono specifici temi di diagnosi e di trasformazione di spazi aperti, tenuti e diretti da noti progettisti italiani e stranieri.

Siamo lieti di informarvi che grazie a una nuova collaborazione con Cotral, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, si bandiranno due borse di studio del valore €2000 che verranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito, agli studenti iscritti che ne avranno fatto richiesta
Costo del master: 4000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Architettura

Master in OPEN – Architettura del Paesaggio

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
14
Stranieri:
20%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi Roma Tre

(8)
  • Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici (1)
  • Dipartimento di Studi Aziendali (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Scienze della Formazione (2)
  • Dipartimento di Architettura (2)