Corso di Alta Formazione CFO 4.0 - Competenze tra Finance, Processi e ICT Università Ca´Foscari Venezia

Il corso prepara il CFO alle sfide imposte dalla complessità dei mercati e dalla veloce evoluzione dell’economia, caratterizzandosi per una struttura modulare che permette di affrontare i temi con una logica di coerenza e di complementarietà. Parallelamente, il corso si focalizza sull’apprendimento delle conoscenze digitali e ICT oggi necessarie per affrontare le sfide presenti e future. L’applicazione trasversale sui temi trattati della piattaforma Oracle Netsuite, alla quale sarà dedicato un incontro specifico di formazione da parte di un esperto, permetterà infine di esercitarsi su uno dei migliori ERP Cloud presenti sul mercato

Contatti Website

Il CFO è una funzione chiave nelle aziende moderne, per il ruolo determinante che la finanza e il controllo di gestione giocano nello sviluppo dell’impresa, inteso sia come crescita quantitativa che come miglioramento qualitativo.
Rappresenta molto spesso la figura determinante, a fianco dell’imprenditore o della direzione, nel valutare le strategie, le opzioni tattiche, e nel mettere in pratica le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.
In questo contesto sono richieste non solo competenze specialistiche (amministrazione finanza, controllo di gestione) ma anche la capacità di comprendere le funzioni di business e di lavorare insieme ad esso, così come le conoscenze ICT necessarie per valutare i migliori strumenti per il monitoraggio dell’azienda.
Il corso vuole quindi preparare il CFO alle sfide imposte dalla complessità dei mercati e dalla veloce evoluzione dell’economia: si caratterizza per una struttura modulare che permette di affrontare i temi con una logica di coerenza e di complementarietà.

Finalità

Il corso vuole preparare il CFO alle sfide imposte dalla complessità dei mercati e dalla veloce evoluzione dell’economia: si caratterizza quindi per una struttura modulare che permette di affrontare i temi con una logica di coerenza e di complementarietà.

Il percorso è rivolto a CFO, direttori amministrativi, controller, in generale a quadri e manager occupati nella funzione amministrazione, finanza e controllo

Sono previste lezioni frontali caratterizzate da un forte approccio interattivo che permettono l’immediata applicazione delle conoscenze apprese. Esercitazioni teoriche e pratiche, lavori di gruppo e simulazioni su problematiche specifiche sono alcune delle modalità che saranno organizzate durante il corso. Le lezioni saranno suddivise in due parti: la prima dedicata a unità didattiche caratterizzate dall’apprendimento di metodologie e concetti propedeutici al ruolo, mentre nella seconda parte verranno affrontati case histories e applicazioni concrete. Sono previste inoltre testimonianze aziendali e lo sviluppo di un project work conclusivo da sviluppare in gruppi o singolarmente, che sarà esposto e discusso in aula.

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Strategia e controllo direzionale
  • Analisi dei costi e contabilità gestionale
  • Budget: strumento di pianificazione e controllo
  • Corporate Perfomance Management e reporting direzionale
  • Excel per la finanza
  • Struttura finanziaria e finanza straordinaria

Inoltre è prevista un'attività di project work finale.

Costo del master: 2900 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Corso di Alta Formazione CFO 4.0 - Competenze tra Finance, Processi e ICT

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia 12 novembre 2018

Social stream