Master in Design and Technology for Fashion Communication Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master intende formare operatori che possano operare nella fase di preproduzione e postproduzione del Sistema Moda Made in Italy come mediatori tra l’uso delle tecnologie e la delicatezza e peculiarità culturale del prodotto, grazie all’ibridazione di conoscenze umanistiche e conoscenze tecniche.

Marco Contavalli Website

Nuovi scenari impongono la formazione
di nuovi professionisti e il
Master in Design and Technology
for Fashion Communication nasce
per formare esperti che accompagnino
i brand nel complesso
orizzonte della comunicazione
contemporanea. Il Master parte dal presupposto che il Fashion System
ha necessità di operatori con
competenze diffuse, che contemplino:
• una solida cultura della moda,
che osservi ciascuno dei processi
di ricerca, produzione e
comunicazione alla base del
Fashion System;
• un’approfondita cultura tecnologica,
che annoveri le numerose
e differenti opportunità e
relative complessità del panorama
digitale contemporaneo;
• una cultura del progetto che
stabilisca un metodo di lavoro
destinato alla generazione
di soluzioni creative alle sfide
imposte dal mercato.

Solo attraverso professionisti
che ibridino simili competenze
(di moda, design e tecnologia) le
aziende potranno rispondere alle
necessità di consumatori sempre
più informati ed esigenti, generando
esperienze di acquisto eccezionali,
e cogliendo l’occasione
offerta dalle moderne tecnologie
multimediali per amplificare i
valori e l’immaginario sotteso ai
brand, alla cultura materiale e al
sapere artigianale. Nuovi scenari impongono la formazione
di nuovi professionisti e il
Master in Design and Technology
for Fashion Communication nasce
per formare esperti che accompagnino
i brand nel complesso
orizzonte della comunicazione
contemporanea.

La Fondazione Fashion Research Italy consentirà di avere a disposizione un vero e proprio SISTEMA di attività che ruotano intorno allo studio, alla valorizzazione ed al progetto comunicativo contemporaneo del prodotto moda made in Italy.

Finalità

Il profilo in uscita è quello di un operatore di alto livello, con un’ottima esperienza delle tecnologie digitali e di materializzazione del progetto di comunicazione. Immaginato per operare a diretto contatto con il responsabile vendite e marketing dell’impresa, ne accompagna le scelte fino al responsabile di negozio o alle agenzie esterne che realizzano vetrine, allestimenti, supporti di vendita, campagne pubblicitarie e piattaforme digitali.

Capace di progettare strumenti pubblicitari e servizi di elevato profilo, è in grado di supportare l’impresa nell’affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mercato contemporaneo. Le sue funzioni saranno determinanti nella fase che dalla produzione passa al cliente finale, attraverso la capacità di progetto, regia e impiego di strumenti materiali fissi (display del prodotto nel punto vendita) e digitali (presenza del prodotto nel web). Questo profilo si sincronizza con le scelte strategiche di stile del Brand per costruire e implementare strumenti di comunicazione che accompagnino il consumatore dalla conoscenza del prodotto fino alla scelta di acquisto.

Il programma didattico verte sui seguenti temi

  • Human computer interaction & Information Visualization; Mobile and wearable computing
  • Dalla creatività al progetto

  • Linguaggi contemporanei della rappresentazione

  • Fashion and Social Media

  • Management for Fashion Company

  • Web Applications for Marketing and Communication

  • Web and Tools Marketing

  • Global Consumption and Fashion Trends

  • Fashion Archive and Cultural Heritage

  • Layout per la moda e Visual merchandising

  • Estetica e Cultura visuale per la moda

  • Moda e Made in Italy

  • Rappresentazione multimediale del Fashion
  • Workshop (120 ore) di "Exhibiting Fashion Archives: from Physical Display to Digital Communication"

Il master prevede un tiroicnio curricolare di 500 ore

Le selezioni si svolgeranno presso il Dipartimento delle Arti in Piazzetta Morandi, 2 – Complesso Santa Cristina - Bologna il 4 dicembre 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Nel caso il numero delle candidature non consenta di terminare i colloqui il 4 dicembre, le selezioni proseguiranno il giorno 5 dicembre 2017, a partire dalle ore 09:00, nella medesima sede.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Sono previste borse di studio da Fondazione Fashion Research Italy a seguito di graduatoria assegnata dopo le selezioni. Dal 1° al 5° classificato: borsa di 8.500€. Dal 6° all’11° classificato: Borsa di 6.000€. Dal 12° al 13°: borsa di 4.500€. Dal 14°: nessuna borsa assegnata.
Costo del master: 14000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
13 a copertura parziale
Servizi di coordinamento didattico ed organizzativo. Servizi di orientamento e tutoring esterno durante lo stage. Servizi di orientamento al placement in contesti internazionali. Sono previste borse di studio da Fondazione Fashion Research Italy a seguito di graduatoria assegnata dopo le selezioni. Dal 1° al 5° classificato: borsa di 8.500€. Dal 6° all’11° classificato: Borsa di 6.000€. Dal 12° al 13°: borsa di 4.500€. Dal 14°: nessuna borsa assegnata.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
500 H STAGE Al termine del percorso di studi,ogni partecipante frequenteràuno stage presso imprese, organizzazionied enti convenzionaticon il Master tra i più rappresentatividel Fashion Made in Italy edislocati sul territorio nazionale.Per gli studenti lavoratori è prevista,in sostituzione del tirocinio,l’elaborazione di un project work.Tra le aziende che ospiteranno glistage:AEFFE GroupBorboneseLa PerlaLES COPAINSPiquadroTEDDY TWIN SET Simona Barbieri SpAWoolrich EuropeWP Lavori in CorsoYOOX net-a-porter Group

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Incontri con ex-allievi
  • Accesso a servizi bibliografici
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Design and Technology for Fashion Communication

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