Master in Urban Regeneration and Management MURM Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master in Urban Regeneration & Management affronta, con un approccio teorico-pratico, tematiche e strumenti che, solo se ben conosciuti e integrati, possono rispondere alle esigenze e alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità. Lo sviluppo sostenibile del territorio, difatti, passa, da un lato, attraverso la comprensione delle dinamiche sociali, culturali ed economiche che, in modo sempre più rapido e imprevedibile, cambiano le nostre comunità, e, dall’altro, attraverso la conoscenza e la concreta attuazione dei complessi strumenti di pianificazione di natura giuridica ed economico-sociale.

Contatti Website

Il Master in Urban Regeneration & Management affronta, con un approccio teorico-pratico, tematiche e strumenti che, solo se ben conosciuti e integrati, possono rispondere alle esigenze e alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità. Lo sviluppo sostenibile del territorio, difatti, passa, da un lato, attraverso la comprensione delle dinamiche sociali, culturali ed economiche che, in modo sempre più rapido e imprevedibile, cambiano le nostre comunità, e, dall’altro, attraverso la conoscenza e la concreta attuazione dei complessi strumenti di pianificazione di natura giuridica ed economico-sociale, con cui sono chiamati ad operare le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti e le imprese, con evidenti ricadute sulla qualità della vita delle comunità stesse.

Finalità

Il Master si propone l’obiettivo di formare figure professionali, manageriali ed imprenditoriali in grado di:

- disporre delle conoscenze di base necessarie per affrontare i processi di pianificazione territoriale nell’ottica di una strategia di rigenerazione urbana;

- effettuare un’analisi completa delle caratteristiche e dei bisogni del territorio per valutarne le concrete possibilità di intervento volte allo sviluppo;

- gestire (pianificare, realizzare, valutare, monitorare) i processi di rigenerazione urbana e di sviluppo territoriale nell’ambito di equipe multidisciplinari;

- sviluppare una visione manageriale per il corretto esercizio della propria professione nell’ambito della rigenerazione urbana e della pianificazione territoriale.

Il Master si compone di dieci moduli formativi, di seguito descritti:

Modulo I. Community governance, rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio

Modulo II. Politiche d’innovazione, strategie e management per lo sviluppo sostenibile dei territori

Modulo III. Management delle reti per la rigenerazione e lo sviluppo territoriale

Modulo IV. Percorsi e processi di rigenerazione urbana

Modulo V. La pianificazione paesaggistica, la tutela ambientale, la conservazione e valorizzazione del patrimonio territoriale

Modulo VI. L’abitare sostenibile: politiche urbanistiche ed edilizie

Modulo VII. Gli open data per la rigenerazione urbana

Modulo VIII. Il Project Management per la rigenerazione urbana

Modulo IX. Processi e strumenti di marketing e comunicazione del territorio

Modulo X. Il finanziamento della rigenerazione urbana

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 8000 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Tecniche di job hunting
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Totale Partnership: 1
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master in Urban Regeneration and Management MURM

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Barletta Andria Trani - Italia 31 ottobre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
%
95%
5%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI100%
NO0%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    15%
  • 31 - 35

    25%
  • Oltre 35

    60%
Totali:
27
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
45%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master