La gestione delle risorse umane è diventata un fattore chiave nelle decisioni strategiche e organizzative delle aziende. Ai responsabili HR è richiesto di condurre il popolo aziendale verso una strada in continuo cambiamento. Il master forma professionisti in grado di cogliere questa sfida e trasformarla in un fattore di successo per se stessi e per la propria azienda, manager che sappiano impostare una strategia di gestione e sviluppo del personale, attuarla e misurarla con gli strumenti di valutazione aziendale.
L'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane erogato da Professional Datagest ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti una visione chiara e completa delle attività della Funzione “Risorse Umane” in una moderna organizzazione, e di formare professionisti dell’HR capaci di impostare, implementare e valutare una strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, il percorso affronta i principali strumenti di management delle risorse umane nelle aree dell'organizzazione, della strategia aziendale, del reclutamento e della selezione, delle relazioni industriali e della negoziazione, dello sviluppo organizzativo e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
L'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha l'obiettivo di fornire competenze specialistiche e strumenti operativi nelle aree: strategia e organizzazione aziendale, budgeting e costo del lavoro, relazioni industriali, reclutamento, selezione e inserimento, sviluppo delle risorse umane, formazione, comunicazione interna.
Il master si rivolge a:
- Giovani laureati ad alto potenziale
- Risorse neo-inserite nell'area HR
- Professionisti che operano in azienda interessati ad un inserimento nella funzione risorse umane
PROGRAMMA
- Ruolo dell'HR in azienda
- Strategia e Organizzazione
- Budgeting
- Costo del lavoro
- Relazioni industriali
- Reclutamento e inserimento
- Sviluppo e formazione
- Comunicazione interna, sistemi web e tecnologie multimediali
- Sistemi informativi a supporto della gestione del personale
- Project management
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso prevede una metodologia didattica pratica e interattiva, un outdoor training e la realizzazione di un project work commissionato da aziende leader (Alfasigma, EmilBanca, Datalogic, Gruppo HERA, Maserati, Crif e Colombini Group le aziende committenti per le ultime edizioni del master). Il master riserva inoltre a ogni allievo un momento di coaching per individuare le attitudini professionali e migliorare le prestazioni lavorative e personali.
Il corpo docente è composto da direttori del personale, consulenti e manager concomprovata esperienza lavorativa e provenienti da importanti realtà aziendali.
STAGE
Per i neolaureati non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi al termine del percorso formativo.