Il marketing moderno sta evolvendo sempre più rapidamente nel tentativo di far fronte ai continui e imprevedibili mutamenti dei mercati sia consumer sia business. Cambiano i bisogni dei clienti, ma anche il modo di comunicare, di acquistare e usare i prodotti e i servizi. A fronte di tutto ciò un ruolo critico lo stanno sicuramente giocando le nuove tecnologie e i new media. Per i responsabili marketing e per tutti gli attori del mercato è fondamentale arricchire e aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze al fine di potere meglio incrementare la competitività nel mercato, progettare strategie adeguate per creare nuovi business, nuovi mercati e nuovi sistemi di offerta. L'executive master in Marketing Management risponde a questa esigenza proponendo un percorso formativo innovativo e di alto profilo.
Finalità
Obiettivo del Master è approfondire tutti gli aspetti del processo di marketing management, dalla pianificazione all'organizzazione e implementazione, fino alla misurazione delle attività di marketing e alla valutazione del loro ritorno. Particolare attenzione sarà dedicata all'elaborazione del piano di marketing, allo sviluppo e lancio di nuovi prodotti e alle nuove frontiere del marketing non convenzionale e digitale.
L’Executive master in Marketing Managementè un percorso di formazione manageriale flessibile e compatibile con la professione pensato per:
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti;
- Manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio;
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera.
Il percorso di aula prevede 10 moduli, acquistabili anche singolarmente, focalizzati sui seguenti temi:
- Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
- Ricerche di mercato
- Marketing management per il settore dei servizi
- Project management
- Strategia di internazionalizzazione d’impresa
- Neuromarketing per vincere nelle vendite
- Sales Management
- Digital marketing & communication
- Mobile marketing
- Laboratorio manageriale: creatività, leadership e public speaking
METODOLOGIA DIDATTICA
L’executive master prevede una didattica interattiva, con numerose esercitazioni e discussioni di case-study.
La docenza è affidata a consulenti, manager e direttori marketing con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.