Master in Insurance & Risk Management MIB Trieste School of Management

Un master di 12 o 24 mesi - 7,5 aula + stage in azienda, offerto anche in formula ibrida (in presenza e online) - completo di competenze tecniche e manageriali e viaggi studio all'estero, totalmente in lingua inglese. Percentuali di placement del 90% entro 6 mesi dal diploma, Sponsor aziendali come Allianz, Generali, KPMG, Fondazione Gasbarri-Alleanza Assicurazioni e partecipanti da tutto il mondo in un ambiente internazionale: questo è il MIB Master in Insurance & Risk Management . Per giovani laureati e professionisti, con una buona conoscenza dell’inglese e spirito d’iniziativa, pronti ad una carriera internazionale, il Master è un investimento sul proprio futuro professionale. La Scuola e il suo network di partner offrono a talenti capaci e motivati numerose opportunità di borse di studio e un premio di laurea fino al 100% del costo del Master. La 25ma edizione avrà inizio a Trieste il prossimo 2 Ottobre 2023.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
MIB Trieste School of Management

            Master in Insurance & Risk Management

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Trieste - Italia 15 settembre 2024
                  • ONLINE 15 settembre 2024

                  ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management di MIB TRIESTE, School of Management è full-time in 12 mesi o part time in 24 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7 mesi di training e da 3 a 6 mesi di stage in azienda.

                  Inizia a Ottobre di ogni anno.

                  È tra i pochi programmi accreditati da ASFOR in Italia e da EFMD in Europa, il sistema di accreditamento più completo per i Master in management, riconosciuto nel mondo da studenti, recruiter e media.
                  È posizionato al 3° posto al mondo categoria Insurance nel Ranking internazionale Eduniversal, riconosciuto tra i migliori programmi a livello mondiale per la formazione manageriale in ambito assicurativo e gestione del rischio.

                  Borse di Studio

                  La Scuola e le aziende sponsor offrono numerose Borse di Studio al merito, a copertura parziale (fino al 50%) e totale (es. Borsa KPMG, borsa Assicurazioni Generali, Premio di Laurea...).

                  I partecipanti

                  Studenti da oltre 35 paesi hanno frequentato il Master, un mix di culture, lingue e saperi che stimola il dialogo, il confronto e la crescita personale. Le attività didattiche ed extracurriculari sono spesso condivise con i colleghi degli altri Master.

                  Faculty

                  I docenti interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 10 paesi.

                  Business e Study Tour

                  Missioni internazionali per conoscere e visitare aziende, discutere con il management, incontrare colleghi di altre business school: crescita professionale, networking e team working.

                  Stage

                  Gli accordi con imprese internazionali garantiscono possibilità di stage all’estero per gli studenti  che ambiscono a una carriera internazionale. Il Career Service offre supporto organizzativo e contatti.

                  Placement

                  Il 91% dei nostri Studenti ha un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (media delle ultime 3 edizioni).

                  Investire nel Master in Assicurazioni e Risk Management di MIB significa cambiare mentalità, aprire nuove porte, presentarsi alla Business Community con un altro biglietto da visita.

                  >> Acquisisci le competenze richieste dal mercato

                  Una preparazione su temi specifici, unica in Italia per la sua completezza e specializzazione.

                  Il Master propone un approccio manageriale e esperienziale al Business Assicurativo e del Risk Management, per acquisire una preparazione tecnica e manageriale e aspirare a ruoli gestionali di alta responsabilità.

                  Il programma è progettato e aggiornato con il contributo diretto delle imprese sponsor, per allineare la preparazione degli studenti alle richieste del mondo del lavoro.

                  >> Sviluppa il tuo potenziale

                  Un manager internazionale sa interagire efficacemente in contesti culturali e professionali molto diversi.

                  Grande attenzione viene riservata allo sviluppo della capacità manageriali e personali, intese come capacità di analisi, organizzazione, decision-making, leadership, team working. Un percorso di Leadership Development si sviluppa lungo l'intera durata del Master, attraverso sessioni di gruppo, incontri individuali, seminari e colloqui di couselling.

                  >> Potenzia le tue prospettive di carriera

                  MIRM è l'unico Master che può contare sull'appoggio e sulla partecipazione attiva di istituzioni prestigiose come Allianz, Generali, KPMG, Marsh, Ernst&Young, PWC.
                  Il Master offre una rete di contatti aziendali consolidata da anni e il supporto continuo del Career Service nella definizione e realizzazione degli obiettivi  professionali.

                  >> Consolida il tuo network

                  Puoi condividere molte esperienze al MIB e costruire la tua rete di relazioni professionali: con i colleghi d’aula e con quelli degli altri Master, all’interno dell’Associazione Alumni (oltre 3.500 professionisti in tutto il mondo), della Faculty e delle aziende partner (oltre 50 imprese).

                  ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time in 12 mesi o part-time in 24 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7,5 mesi di training in aula e da 3 a 6 mesi di stage in azienda, o in alternativa un periodo di progetto internazionale presso una delle BUsiness School partner nel mondo (USA, Cina, Europa).

                  Durante il percorso di studi si alternano lezioni in aula, Case Study, Progetti sul campo, Visite aziendali, International Study Tour, attività di Personal Development, di Tutoring e di Orientamento.

                  Struttura del programma

                  >> I fase - Corsi Fondamentali

                  In questa fase si approfondiscono i principi imprescindibili della materia: Finanza, Controllo, Matematica Finanziaria, Risk Management, Tecniche Assicurative Vita e Non-Vita, Management delle Compagnie Assicurative.

                  >> II fase - Corsi Elective e Study Tour

                  La seconda parte è tagliata sugli interessi e sulle aspirazioni professionali individuali. Scegliendo tra i vari Corsi Elective è possibile infatti costruire un percorso di studi che rispecchi diversi progetti professionali. Gli elective sono condivisi con gli studenti degli altri Master internazionali e con gli Alumni, diplomati nelle precedenti edizioni.

                  Gli Study Tour sono realizzati in USA, Cina, Russia, Spagna, Germania, UK.

                  >> III fase - Stage aziendale

                  Il momento cruciale per mettere in pratica quanto appreso e creare un rapporto diretto con le imprese.

                  >> Leadership Dynamics

                  Si sviluppa durante tutto l'arco del programma, con l'obiettivo di far emergere le capacità individuali necessarie a gestire risorse e risultati.

                  Crediti

                  Per conseguire il diploma MIRM ogni partecipante deve acquisire almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Ad ogni corso è assegnato un certo numero di crediti; ad ogni credito equivale una media di 25 ore di carico di lavoro.

                  EFMD Programme Accreditation System. La European FOundation for Mnaagement Development attribuisce l'accreditamento internazionale per i migliori master in area manageriale.

                  ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori master e MBA.

                  > AULAStudenti da oltre 50 paesi hanno frequentato l’MBA, un mix di culture, lingue, conoscenze e tradizioni che stimola il dialogo e la crescita personale. Ogni anno in aula si contano 8-10 nazionalità diverse.> FACULTYI docenti accademici interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 15 paesi.> BUSINESS E STUDY TOURLe numerose missioni internazionali sono proposte come Importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.> STAGE E PLACEMENTIn Italia, in Europa e nel mondo il Career Service supporta il partecipante verso la realizzazione dei suoi obiettivi professionali.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 100%
                  • Study tour all'estero
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Rilascio di titoli di studio esteri

                  Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti.

                  Il candidato ideale ha un buon curriculum di studi (preferibilmente economici o tecnici), ha spirito di iniziativa e non teme i ruoli decisionali.
                  Spesso sono le stesse imprese che collaborano con il Master a dare l’opportunità ad alcuni dipendenti o collaboratori di frequentare il corso.

                  Requisiti per accedere alle selezioni del Master in Assicurazioni e Risk Management sono:

                  • Laurea  (preferibilmente economica, ingegneristica, scientifica, IT o tecnica)
                  • Capacità di utilizzare l’inglese come lingua di lavoro
                  • Elevata motivazione personale
                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 35

                  L’ammissione al Master in Insurance & Risk Management di MIB School of Management, prevede le seguenti fasi:

                  • Iscrizione online con le informazioni sul tuo CV e sul tuo profilo (Application Form)
                  • Accertamento dei requisiti di studio e invio di alcuni documenti (es. diploma di laurea, votazione esami, eventuali certificazioni che sono citate nel CV,...)
                  • Prove di Ammissione e colloquio, in caso di positiva valutazione dei requisiti sopra elencati

                  Generalmente l'intero iter non richiede più di una quindicina di giorni. Insieme alla comunicazione di ammissione in aula, viene contemporaneamente indicata l'eventuale percentuale di borsa di studio al merito erogata al candidato.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Referenze
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Finanziato

                  Si, sono previste borse di studio

                  6 a copertura totale
                  10 a copertura parziale

                  Chiedi maggiori Informazioni e richiedi una call con l'ufficio preposto per conoscere i requisiti per ottenere una borsa di studio

                  Ogni anno, grazie al supporto di alcune aziende sponsor e partner, sono disponibili numerose BORSE DI STUDIO al MERITO, che arrivano a coprire il 100% del costo del Master. Sul sito sono elencate le categorie dei destinatari delle borse, che non sono cumulative una con l'altra.Il costo del Master è suddivisibile in 4 rate e l'ammontare di una eventuale borsa di studio al merito è direttamente dedotta fin dall'inizio. Inoltre, è possibile richiedere un PRESTITO D'ONORE, così chiamato poichè non vengono richieste garanzie ed è MIB Trieste a fornirle per il richiedente.
                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali
                  Il Career Service, affianca i candidati e li supporta nel raggiungimento dei propri obiettivi, operando da connessione tra candidati e aziende: crea opportunità professionali per i partecipanti e aiuta le imprese ad individuare e selezionare profili in linea con le esigenze aziendali.Il rapporto con i responsabili del Career Service è molto stretto e il dialogo è continuo. La costruzione di un nuovo percorso di carriera inizia al momento dell’ingresso in aula MIRM.PRINCIPALI ATTIVITA' CAREER SERVICE & COACHING>>ORIENTAMENTO:Fin dall’inizio del Master in Insurance & Risk Management il Career Service, con lo staff di Tutoring e Counselling, aiuta gli studenti a definire i propri obiettivi professionali e a sviluppare le competenze giuste per realizzarli. Identificata la meta, inizia il percorso.>> SVILUPPO PERSONALE:Durante tutto l’anno gli studenti seguono percorsi di Personal Development e Career Management per valorizzarsi al meglio nella fase di selezione e placement. Per migliorare le opportunità di carriera il percorso prevede:- incontri di motivazione- career planning- redazione di un CV efficace- preparazione al colloquio di selezione- comunicazione e public speaking- sviluppo self-confidence- capacità di negoziazione>> RAPPORTO CPN LE IMPRESEIl Career Service crea contatti per occasioni di placement e consente di comprendere a fondo i settori che offrono le migliori opportunità, attraverso:- presentazioni aziendali- visite aziendali- interventi in aula di manager, consulenti e business leader- business e study tourPer concretizzare le soluzioni di placement:- CV posting- recruiting days in sede- colloqui individuali di selezione- presentazioni dei candidati agli Uffici HR delle imprese>> STAGEDura circa 4 mesi (ma a volte anche 6). L’esperienza in azienda consente di entrare in contatto con le aziende.Le imprese inoltre possono verificare le potenzialità dei candidati per un futuro rapporto stabile.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Aziende leader sono Sponsor del Master in Assicurazioni e Risk Management, finanziano le sue attività e contribuiscono alla sua realizzazione durante tutte le sue fasi, dalla selezione dei candidati, alla definizione dei programmi, al placement (88% entro 6 mesi dal Graduation Day). Le Aziende Sponsor finanziano la partecipazione dei migliori candidati con l’assegnazione di importanti Borse di Studio. La collaborazione tra il Master e le imprese inizia con il processo di selezione dei partecipanti, individuati anche sulla base dei profili aziendali richiesti. Numerose sono inoltre le Aziende Partner che intervengono in aula e offrono opportunità professionali (stage, progetti, contratti) ai diplomati MIRM.
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Kpmg
                  Allianz
                  PriceWaterhouseCoopers Consulenza
                  Aon
                  Ernst&Young
                  ANIA
                  Fondazione Gasbarri Alleanza Assicurazioni
                  Mazars
                  Totale Partnership: 8
                  PARTECIPANTIIl Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti. La composizione dell’aula è molto varia per provenienza geografica e per background di studi e lavoro.ALUMNILa rete di Diplomati MIRM si estende in tutto il mondo e comprende professionisti, consulenti e manager di grandi multinazionali.L’Associazione Alumni, la community di tutti i diplomati MIB, accoglie oltre 1.400 persone presenti in tutti i continenti.
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Lifelong email
                  • Newsletter
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Sesso:

                  65%
                  35%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    15%
                  • 26 - 30

                    70%
                  • 31 - 35

                    15%

                  Totali:

                  42

                  Stranieri:

                  25%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  30%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • MIB Trieste School of Management (5)
                  Se scegli un Master, scegli la qualità: gli accreditamenti di MIB Trieste

                  Se scegli un Master, scegli la qualità: gli accreditamenti di MIB Trieste

                  Road to tomorrow

                  Road to tomorrow

                  MIB Munich Study Tour

                  MIB Munich Study Tour

                  MIB London Study Tour

                  MIB London Study Tour

                  Master in Insurance & Risk Management Graduation Day

                  Master in Insurance & Risk Management Graduation Day