Master in Posturologia: Attività Percettivo-Sensoriale, Motoria e Cognitiva

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

Questo master offre un'intensa formazione post-laurea nel campo della posturologia, focalizzandosi sull'attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva. Il programma fornisce un approfondimento multidisciplinare mirato a formare professionisti in grado di valutare e affrontare la sindrome da deficit posturale. La durata biennale part-time, l'obiettivo di condividere una base culturale comune e la formazione adeguata alla presa in cura della persona rendono questo master una scelta ideale per chi ambisce a sviluppare competenze avanzate in questo campo. La frequenza obbligatoria dell'80%, i crediti formativi universitari (CFU) e lo stage da 12 CFU arricchiscono l'esperienza formativa offerta. Il piano didattico copre diversi ambiti di studio, dall'analisi neurofisiologica alla valutazione clinica, alla comunicazione terapeuta-paziente. La Fondazione Flaminia ospita il master presso l'indirizzo Via Baccarini 27, 48121 Ravenna. Le lezioni sono programmate per essere distribuite su periodi di un anno, con una frequenza di una volta al mese da marzo 2023 a marzo 2024.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Ravenna
    16/mar/2023
    02/mar/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

          Master in Posturologia: Attività Percettivo-Sensoriale, Motoria e Cognitiva

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva si propone di formare le figure professionali che si occupano della Sindrome da Deficit Posturale (SDP) affinché possano condividere la medesima base culturale, sapendo interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, per assicurare un maggiore controllo sul livello di salute delle persone.

                Il master ha come obiettivo quello di formare le figure professionali che si occupano della Sindrome da Deficit Posturale (SDP) affinché possano condividere la medesima base culturale, sapendo interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, per assicurare un maggiore controllo sul livello di salute delle persone.

                La didattica del master è organizzata in lezioni che si terranno il venerdì e sabato, una volta al mese, da marzo 2023 a marzo 2024.

                - Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; Professioni sanitarie: SNT/01 Professioni sanitarie, infermieristica e professione sanitaria ostetrica; SNT/02 Professioni sanitarie della riabilitazione, SNT/03 Professioni sanitarie tecniche, SNT/04 Professioni sanitarie della prevenzione; o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento)- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Medicina e Chirurgia; LM-46 Odontoiatria e protesi dentarie; LM- 47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; Professioni sanitarie: SNT/01/S Professioni sanitarie, infermieristiche e ostetriche; SNT/02/S Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione; SNT/03/S Scienze delle professioni sanitarie tecniche; SNT/04/S Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione; o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di valutazione dei titoli inseriti nel format CV.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Posturologia: Attività Percettivo-Sensoriale, Motoria e Cognitiva in sintesi:

                Esplora il Master in Posturologia presso l'Università di Bologna

                Il Master in Posturologia: Attività Percettivo-Sensoriale, Motoria e Cognitiva offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta un'esperienza formativa d'eccellenza per coloro che sono determinati a specializzarsi nella sindrome da deficit posturale. Questo programma biennale part-time, situato presso la prestigiosa sede di Ravenna, è ideale per laureati in ambiti correlati alle scienze motorie e alle professioni sanitarie.

                Con una didattica innovativa che spazia dall'analisi neurofisiologica alla valutazione clinica, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite e competenze specialistiche, preparandoli a una carriera professionale di successo. Le lezioni mensili, i crediti formativi universitari (CFU), e lo stage sono solo alcuni degli aspetti che arricchiscono l'offerta formativa di questo Master.

                Finalità e Obiettivi

                Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di condividere una solida base culturale nel campo della posturologia, diventando professionisti capaci di valutare, interpretare e trattare efficacemente la Sindrome da Deficit Posturale (SDP), elevando notevolmente la qualità del trattamento e del benessere del paziente.

                Ammissione e Costi

                Per i dettagli riguardanti l'ammissione e i requisiti, si evidenzia l'importanza di possedere una formazione pregressa in ambiti come le scienze delle attività motorie e sportive o le professioni sanitarie. Il costo del master è di €4000, un investimento nel proprio futuro professionale.

                SINTESI