Master in Patologie del Piede

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

Questo master offre una formazione interdisciplinare per professionisti sanitari sulla patologia del piede e della caviglia, dalla valutazione clinica al trattamento conservativo e ortesico, inclusa la gestione del piede diabetico e delle deformità dell'avampiede, mesopiede e retropiede. Vengono trattati anche aspetti chirurgici, riabilitazione, utilizzo di ortesi, oltre a specifiche patologie del piede e della caviglia. Il percorso formativo punta a una conoscenza dettagliata delle patologie, dei trattamenti conservativi e chirurgici, e del decorso postoperatorio. Il master prevede un'ampia gamma di argomenti, dalla biomeccanica alla metodologia della ricerca sanitaria, e offre anche uno stage e una prova finale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    12/dic/2022
    22/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

          Master in Patologie del Piede

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di formare professionisti di area sanitaria (medici, infermieri, podologi, tecnici ortopedici, fisioterapisti) sulla patologia del piede e della caviglia in modo interdisciplinare.

                Il master è finalizzato alla conoscenza approfondita di tutta la patologia del piede e della caviglia, che include la valutazione clinica, la diagnostica strumentale, il trattamento conservativo ed ortesico, sia per la progettazione che per la realizzazione di plantari e dispositivi.

                Il percorso formativo guida alla diagnosi ed al trattamento delle patologie di pertinenza podologica (ungueale e della cute), inclusa la gestione del piede diabetico.

                - Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia; L/SNT1 - PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA; L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione; L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE; - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Patologie del Piede in sintesi:

                Scopri il Master in Patologie del Piede all'Alma Mater Studiorum di Bologna

                Unici nel suo genere, il Master in Patologie del Piede presso l'Università di Bologna si rivolge a professionisti sanitari interessati ad approfondire le loro conoscenze sulle patologie del piede e della caviglia. Con una forte enfasi sulla formazione interdisciplinare, il master copre tutto, dalla valutazione clinica alla gestione del piede diabetico e delle deformità, senza tralasciare gli aspetti chirurgici e di riabilitazione.

                Contenuti e modalità del Master in Patologie del Piede

                • Formazione completa su trattamenti conservativi e chirurgici
                • Fondamenti di biomeccanica e metodologia della ricerca sanitaria
                • Stage e prova finale per un'apprendimento pratico e applicato

                Ammissione e Placement

                Aperto ai laureati di diverse discipline sanitarie, il master prevede una selezione per titoli e offre solide prospettive di placement professionale. Iscriviti ora per diventare un esperto nel settore delle patologie del piede e della caviglia.

                SINTESI