Il master in Food and Wine Business offre una formazione manageriale generale combinata allo sviluppo di competenze specifiche della filiera, per preparare figure professionali specializzate in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico, in un contesto internazionale e multiculturale.

Luiss Creative Business Centre Website

  • 0685225323
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi

Cosa imparerai in questo Master:

Consulenza per creazione di Start up nell’ambito della ristorazione.

Specialisti in grado di integrare il know-how dell’azienda con la propria conoscenza. Dalla fase di studio a quella concettuale e progettuale, fino all’apertura dell’attività, gli alunni potranno occuparsi dell’ideazione, gestione e sviluppo del nuovo business.

Consulenza per il riposizionamento aziendale.

Professionisti che soddisfano le esigenze delle aziende produttrici, dei gruppi ristorativi e dell’hospitality. In quest’ottica, il consulente per il riposizionamento ha il compito di implementare format aziendali e correggere le criticità di quelli esistenti.

Food & Wine Manager.

Nell’organigramma dell’impresa alberghiera la direzione Food & Wine sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine.
Banqueting Manager. Il Banqueting Manager fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menu, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori.

Retail & Sales Manager In Hotels Chains.

Il Sales Manager influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera. Le competenze di questa figura professionale determinano il raggiungimento o meno del risultato commerciale.

Communication Manager, responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager.

Colui che all’interno dell’impresa, ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità. Questa figura ha il compito di implementare una strategia volta al raggiungimento del target di mercato secondo la strategia definita.

Finalità

La Filiera del Food and Wine, che sostiene e rappresenta il Made in Italy, richiede figure manageriali specializzate nel settore enogastronomico, abili ad unire l’attenzione al territorio e alle materie prime con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.

I profili che potrai avere nel futuro:

  • misurazione performance economico-finanziaria d’impresa
  • supporto alle strategie di internazionalizzazione del settore
  • costruzione media & marketing plan
  • pianificazione strategie competitive
  • funzioni di budgeting & control

Il programma dura 11 mesi suddivisi in 8 mesi d'aula e 3 mesi di Field Project.

Durante i primi otto mesi i partecipanti sviluppano importanti competenze manageriali, approfondiscono le tematiche e comprendono le dinamiche strettamente legate al settore del food & Wine, partecipano a laboratori organizzati presso la Città del Gusto di Roma Gambero Rosso.

Gli ultimi mesi del corso saranno invece dedicati al Field Project, un'esperienza sul campo che permetterà al candidato di mettere in atto un percorso di crescita completo, adatto ad affrontare le sfide quotidiane.

Il piano didattico si articola in 3 macro aree:

1. Modulo Management

  • Export Management
  • Marketing e P.R.
  • Planning & Control

2. Modulo Food

  • Selezione dei fornitori
  • Food cost control
  • Menu Engineering
  • Marketing dei prodotti Agroalimentari
  • Brand Management
  • Gestione della Distribuzione
  • Restaurant and Kitchen Layout

3. Modulo Wine

  • Selezione dei Fornitori
  • Wine Cost Control
  • Wine List Engineering
  • Marketing del Vino
  • Brand Management
  • Gestione della Distribuzione
  • Wine Cellar Layout
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Borse di studio per merito a copertura parziale 25% del costo totale del Master
Costo del master: 12000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
GAMBERO ROSSO Produzione
Totale Partnership: 1
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Newsletter
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Master in Food & Wine Business

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  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 15 gennaio 2019

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  • Sotto 25

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  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    15%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
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