Master in Transportation Design – Motorcycles & Personal Mobility IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Approfittando della scelta strategica di aprire la sede di Bologna, IAAD. ha ampliato la propria offerta formativa con il primo Master in Design dei veicoli a due ruote, sia motorizzati come motocicli e scooter, sia muscolari o assistiti come biciclette ed e-bike.L’Emilia Romagna è storicamente la terra dei motori, il luogo in Italia e nel mondo dove la cultura della tecnica e la passione per la meccanica sono state coltivate e sviluppate, volte a muovere non solo il corpo ma anche l’anima di chi guida.Negli ultimi decenni, diversi “avamposti” sono stati posizionati strategicamente da marchi internazionali interessati a cogliere i vantaggi di un alto tessuto culturale e industriale specializzato nel settore, creando efficacemente una domanda crescente di personale qualificato.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Formula mista
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

        Master in Transportation Design – Motorcycles & Personal Mobility

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia 6 novembre 2023
                      • Bologna - Italia 8 maggio 2023
                      • ONLINE 6 novembre 2023

                      Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD. è la costante collaborazione con aziende leader del settore per la realizzazione di progetti comuni. Far convergere nei progetti sia le esigenze delle aziende partner che gli obiettivi didattici, genera una situazione doppiamente favorevole: gli/le aspiranti designer hanno l’opportunità di lavorare con leader del settore e allo stesso tempo questi ultimi possono monitorare i futuri talenti da includere nelle loro aziende.

                      Questo sistema consente anche di simulare le condizioni di lavoro in un contesto professionale: operare con scadenze precise, correggere i progetti in corso seguendo i feedback del cliente, lavorare in squadra e per obiettivi. Durante il Master viene data grande importanza alle presentazioni e ai concorsi di design: gli/le studentə vengono seguitə nelle presentazioni dei loro progetti e vengono supportatə nella partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.

                      In questo processo, i/le docenti sono figure chiave che rappresentano la connessione tra IAAD. e le aziende. Tutti i/le docenti sono professionistə nei rispettivi campi di insegnamento, conoscono le aziende del settore e sanno cosa serve per diventare giovani designer competitivi sul mercato del lavoro. Gli/le studentə trovano nei/nelle docenti un riferimento prezioso per migliorare e comprendere quali aspetti delle loro competenze professionali devono essere perfezionati per entrare nel mondo del lavoro come attori/attrici principali.

                      Motorcycle & Scooter Designer

                      Questa figura professionale si occupa della definizione stilistica dell’estetica di una moto, di solito lavora per il centro di progettazione di un produttore o per uno studio di consulenza indipendente.

                      Bicycle and transportation designer

                      È incaricatə della progettazione e dello sviluppo di veicoli come biciclette, monopattini e altri mezzi di trasporto personali. È un/a professionista molto versatile, che può lavorare presso l’ufficio tecnico o la divisione design di un’azienda così come liberə professionista o consulente indipendente.

                      Modellatore e visualizzatore 3D

                      Progetta e definisce il modello 3D di un veicolo con una specializzazione sulle due ruote, dove la qualità delle superfici deve soddisfare le esigenze di fabbricazione di diversi materiali e tipologie di veicolo.

                      Le sue capacità di rendering e di presentazione rendono questa figura capace di lavorare in svariati campi, anche al di fuori della comune produzione.

                      Questa figura trova solitamente impiego presso il centro di progettazione di una industria, ma potrebbe anche operare in un’azienda pubblicitaria o in qualsiasi realtà che lavori con espertə VR e AR.

                      CTF Designer (rifiniture e colorazioni)

                      Questo profilo interviene in una particolare fase della progettazione, quando l’accostamento di materiali, colori, tessuti e grafiche conferisce al prodotto la percezione desiderata.

                      In genere è una figura ricercata per lo sviluppo di specifiche tipologie di veicoli come scooter e biciclette, ma anche per dispositivi personali o mezzi destinati al reparto corse.

                      PRELIMINARY MODULE
                      Inizio: Novembre
                      Durata: 6 mesi
                      Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto
                      Sede: Torino

                      MASTER MODULE
                      Inizio: Maggio
                      Durata: 10 mesi
                      Lingua: Inglese
                      Formula: in presenza presso IAAD. Bologna
                      Sede: Bologna

                      PRELIMINARY MODULE

                      Il Corso Preliminary è volto a trasmettere i fondamenti del Transportation design in termini di cultura storica, tecniche di rappresentazione (Design sketching, illustrazione, digital sketching), modellazione 3D, metodologia della progettazione e corsi di progettazione specifici su design interni, design esterni e motorbike design.

                      MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN – MOTORBIKES & INTERACTION DESIGN

                      Il Master affronterà discipline legate alla progettazione di motorbikes e scooter a partire dallo studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni della carrozzeria attraverso progettazioni che porteranno gli/le studentə a confrontarsi con brief su cui definire una corretta strategia coerente con il mercato e il brand di riferimento. Le progettazioni si sviluppano dal brief, portando attraverso le fasi di marketing, generazione idee, scketching e rendering, alla presentazione finale della proposta.

                      Particolare spazio sarà destinato a progettazioni nell’ambito della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire una metodologia progettuale utile ad affrontare in maniera sistematica e strutturata l’ideazione del design di trasporti pensati per essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

                      MASTER MODULE – MOTORCYCLE & PERSONAL MOBILITY

                      Il programma del Master offre un nuovo approccio progettuale soprattutto in riferimento a fenomeni come l’elettrificazione dei veicoli, il “bike sharing” urbano e la crescente diffusione di veicoli leggeri come le e-bike, ma anche i veicoli lenti come i monopattini elettrici e i dispositivi personali.

                      Preliminary Module

                      Possono accedere al Preliminary Module i/le laureatə in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, coloro che possiedano un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e i/le candidatə che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore del Transportation.

                      Master Module

                      L’ammissione al Master in Motocycles design & personal mobility è subordinata al superamento del Preliminary in Transportation Design e al possesso di certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore.

                      • Laurea primo livello

                      L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                      L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                      CANDIDATURA

                      Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                      • Curriculum Vitae
                      • Lettera di presentazione
                      • Portfolio
                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Valutazione del portfolio
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Dettaglio provenienza:

                      Europa
                      10%
                      30%
                      30%
                      10%
                      20%

                      Sesso:

                      60%
                      40%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        80%
                      • 26 - 30

                        20%

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master