Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali Università LUMSA

Il Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali” è indirizzato a preparare i propri partecipanti per ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di grandi organizzazioni, aziende, associazioni non profit.

Segreteria master Website

Il “M.P.A. - Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali” è un Master Universitario innovativo, della durata di un anno accademico, indirizzato a preparare i propri partecipanti per ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di grandi organizzazioni, aziende, associazioni non profit.
Il programma del Master in particolare pone in evidenza l’interconnessione fra le varie questioni e materie, con un approccio multidisciplinare. Il curriculum parte da un inquadramento teorico di tutti i vari aspetti che riguardano le relazioni istituzionali, per poi fornire le nozioni pratiche e le tecniche per intervenire in modo effettivo sul decisore pubblico.

Il “M.P.A. - Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali” è un altro passo del più vasto processo di espansione della LUMSA verso una formazione ai livelli più alti, sempre più ponte tra il mondo dell’accademia e quello del mondo del lavoro, in questo caso dei Public Affairs.

Per il “M.P.A. - Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali” la LUMSA incaricherà un ampio team di professori universitari e di esperti del settore delle relazioni istituzionali, che metteranno in campo tutte le proprie connessioni con aziende, pubblica amministrazione e organizzazioni nazionali e internazionali.

Il “M.P.A. - Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali” cercherà di instillare nei partecipanti uno spirito critico sulle questioni relative ai Public Affairs, nel quadro di una visione comparatistica di istituzioni e politiche, e sul loro funzionamento e contenuto. Base del percorso di studio sarà quindi l’approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni, italiane ed europee, sempre secondo l’ottica del professionista che deve giornalmente rapportarsi con queste. 

Finalità

Verranno quindi forniti strumenti di comunicazione, tout court e politica, marketing e management, fondamentali ai fini dello sviluppo formativo di un professionista che voglia operare nei Public Affairs, con infine un modulo conclusivo che punti a dare un quadro delle principali issues politico-economiche del nostro tempo.

Contenuti del corso
L'ordinamento Costituzionale italiano  
Il diritto parlamentare: teoria e pratica
Le Autorità Amministrative indipendenti
Ricerca giuridica online
Introduzione alla legistica
Lobbying e Public Affairs
L’azienda e l’attività di lobbying
Professione lobbista
Information & Knowledge Management
Marketing
Il Marketing politico
Opinion Analysis
La comunicazione politica e le pubbliche relazioni
Organizzazione e management
Public Speaking
La lobby al servizio dell’innovazione

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Sono applicati 1.000 euro di riduzione per i laureati LUMSA.
Costo del master: 6016 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Sky Editoriale
Fastweb
open fiber
noesi
samsung
open gate italia
Totale Partnership: 6
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

Master in Public Affairs, Lobbying e Relazioni Istituzionali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Roma - Italia 30 novembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
10%
50%
40%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI20%
NO80%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    35%
  • Oltre 35

    20%
Professione Corpo Docente:
85%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master