Master psicologo per famiglia con figlio autistico e organizzazione percorsi psicoeducativi Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master ha l’obiettivo di formare psicologi esperti nella presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico, fornendo specifiche competenze per la diagnosi, per la progettazione di percorsi di vita, per la consulenza alle strutture di cura e assistenza, alle scuole e per la supervisione agli operatori impegnati in percorsi di inclusione.Il Master fornisce a psicologi e laureati magistrali in psicologia competenze trasversali riguardanti i Disturbi dello Spettro dell’Autismo.Il professionista in uscita avrà capacità progettuali e competenze specifiche, sia nell’accompagnamento della famiglia nel percorso di diagnosi e cura sia nella presa in carico della persona con autismo verso una vita autonoma nel contesto quotidiano, sociale e professionale.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

Il Master ha l’obiettivo di formare psicologi esperti nella presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico, fornendo specifiche competenze per la diagnosi, per la progettazione di percorsi di vita, per la consulenza alle strutture di cura e assistenza, alle scuole e per la supervisione agli operatori impegnati in percorsi di inclusione.
Il Master fornisce a psicologi e laureati magistrali in psicologia competenze trasversali riguardanti i Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

Il professionista in uscita avrà capacità progettuali e competenze specifiche, sia nell’accompagnamento della famiglia nel percorso di diagnosi e cura sia nella presa in carico della persona con autismo verso una vita autonoma nel contesto quotidiano, sociale e professionale.

Finalità

Il profilo professionale in uscita sarà in grado di effettuare diagnosi, progetti di assistenza all’autonomia e percorsi didattici, consulenza agli insegnanti, alla scuola e ai centri educativi per la progettazione di percorsi di inclusione, nonché sostegno e accompagnamento alle famiglie. Potrà operare come dipendente o professionista per fornire prestazioni integrate alle diverse strutture pubbliche o private della Liguria e fuori regione, alle famiglie e agli istituti scolastici, intervenendo nei diversi contesti: scuola, centro socio-educativo, centro riabilitativo, struttura di sollievo e famiglia. Le attività elencate devono essere svolte nel rispetto della legge che regolamenta la professione dello psicologo.

Il profilo richiesto deve possedere capacità progettuali e competenze socio sanitarie tali da permettere di rispondere efficacemente alle domande di aiuto con la professionalità necessaria: uno psicologo non orientato alla sola psicoterapia, né genericamente alla consulenza psicologica, ma che si propone al mercato dei servizi alla persona come una figura specializzata che può trovare facilmente consenso in contratti di collaborazione professionale.

Il Master, della durata di 18 mesi, si svolge da marzo 2018 a settembre 2019.

Il Master si articola per 1500 ore in:
- 360 ore, lezioni frontali
- 690 ore, studio individuale, verifiche di apprendimento, project work
- 450 ore, stage (esperienze dirette e Campus).

L’attività didattica prevede lezioni una volta al mese dal giovedì pomeriggio alla domenica e settimane intensive durante il periodo estivo. La didattica frontale è suddivisa in tre moduli che tratteranno gli strumenti diagnostici, i profili funzionali, le strategie di intervento, gli interventi psicoeducativi per bambini, adolescenti e adulti, la ricerca internazionale, l’approccio alle tecnologie.

Al termine dell’attività d’aula è previsto un periodo di stage presso aziende ed enti operanti nel settore di riferimento. Lo stage comprende esperienze pratiche dirette e supervisioni di gruppo e individuale, con la possibilità di svolgerne una parte all’estero e permette agli iscritti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. Al termine del Master i partecipanti dovranno inoltre redigere una tesi, con la supervisione di uno o più docenti, avente a oggetto argomenti sviluppati durante le lezioni e/o in funzione del proprio progetto formativo di tirocinio.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
JOBEL Cooperativa Sociale
Proxima
Philos Accademia Pedagogica
AGAPO Ass. Genitori ONLUS
Associazione Di.PSI
CEDAR CENTER
Centro Leonardo Coop. Sociale ONLUS
Fondazione Bambini e Autismo
Fondazione Emily Fenichel – Associazione DIRIT
MACRAME’ Cooperativa Sociale
Rossago Società Cooperativa
Villa Gritta
Villaggio del Ragazzo
Totale Partnership: 13
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master psicologo per famiglia con figlio autistico e organizzazione percorsi psicoeducativi

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Genova - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (17)