Diventare specialisti nella progettazione degli spazi retail.
Il Corso nasce con l'obiettivo di reinventare e ripensare l'esperienza d'acquisto, indagando le nuove modalità di vendita, le dinamiche di design, i trends e la comunicazione che influenzano il mondo degli showroom e flagship store del terzo millennio. Applicando un metodo in grado di gestire le diverse fasi progettuali per individuare concept innovativi in linea con le tendenze internazionali saranno esplorate le indicazioni provenienti dal mercato mondiale, le realizzazioni più significative e in continua espansione ed evoluzione che utilizzano gli ambienti come strumento di marketing per accrescere e diffondere il marchio. Gli spazi Retail sono divenuti negli anni un vero e proprio contenitore dove non solo comprare oggetti del desiderio, ma luoghi capaci di far interagire la clientela attraverso esperienze ed emozioni uniche e originali. Ambienti realizzati con tecnologie e soluzioni complesse, dettagli esclusivi, materiali ricercati, in cui le strategie di vendita sono messe in scena per attrarre e riscoprire il valore dell’esperienza e della presenza fisica, in "sinergia" e non in contrasto all'e-commerce.Come ha affermato l'architetto olandese Rem Koolhaas fondatore dello studio OMA "In un mondo dove tutto è shopping il vero lusso è il not shopping", trasferito in una dimensione inedita e surreale dove l'acquirente (persona e non più cliente) è attore dello spazio. Il Corso approfondirà lo studio e la progettazione degli spazi commerciali, analizzerà le principali normative e fornirà aggiornamenti per progettisti e store managers.La partnership tra la componente universitaria ed il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.
Finalità
Gli obiettivi formativi del Corso sono:
- comprendere e gestire le problematiche della progettazione di uno “spazio nello spazio”, considerando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente;
- gestire il processo progettuale dalla definizione del brief di progetto allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi di realizzazione;
- individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e come individuare i driver per generare una struttura “performante”.
Il corso si articola in differenti giornate d'aula dedicato al mondo del temporary retail, ogni giornata d’aula prevede lo svolgimento di una parte teorica, che fornisce gli strumenti di base e di una parte in cui vengono invitati esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio. Sono previste visite in azienda, show room o studi di progettazione.
- Scenari del mercato del temporary retail
- Space planning
- Normative
- Accessibilità
- Servizi correlati
- Luce e Colore
- Attrezzature ed arredi
- Organizzazione del progetto
- Comunicazione ed immagine coordinata
- Project work finale
- Aula internazionale